fran56 ha scritto:willy1971 ha scritto:Siccome anche a me questa vicenda continua ad apparire poco chiara, nel senso che non credo che i contorni siano così ben delimitati come ci stanno raccontando, segnalo un paio di articoli interessanti.
Per chi volesse leggerli.
Sono molto vicini al mio pensiero.
http://www.transportenvironment.org/publications/vw%E2%80%99s-cheating-just-tip-iceberg
http://www.transportenvironment.org/press/some-mercedes-bmw-and-peugeot-models-consuming-around-50-more-fuel-official-results-new-study
Non contesto ma non mi pare che centri molto l'aspetto omologazione e le sue enormi pecche. A quanto sembra i modelli VW taroccati che circolano, senza il software non supererebbero la normale revisione. Non mi risulta, per ora, che ci siano altre case in situazione analoga.
No, certo, a noi non risulta perchè nessuno di noi è attrezzato per poterlo verificare di persona.
A me però questa cosa non convince fino in fondo e questi (che hanno comunque collaborato con icct) pare siano abbastanza certi che non sia solo vw a manipolare i dati sulle emissioni, ma che sia pratica piuttosto diffusa su larga scala. Da quel che leggo dovrebbero avere in mano pure dei rilevamenti strumentali.
Non sono complottista, ma, ripeto, questa cosa non mi finisce di convincere così come ce la stanno raccontando e, troppo spesso, i media raccontano (o anche loro conoscono) solo una parte della verità.