però tu parti dal presupposto che chi ha tanti locali e li affitta sia un benefattore
Assolutamente no.
Nessuno chiede loro di affittare in perdita,ma solo di essere ragionevoli.
Di guadagnare un po' di meno ma continuare a guadagnare,piuttosto che massimizzare il guadagno oggi e smettere di guadagnare quando gli affittuari non ce la faranno più a pagare.
Parlo di proprietari che hanno un patrimonio immobiliare tale da metterli al riparo da qualsiasi difficoltà economica per anni.
Nel 2016 è mancata una parente e la proprietaria dell'appartamento ha provato ad addebitarci il costo della sostituzione del pannello di una porta in cui era stata installata una porticina per il gatto.
La parente morta ha pagato 32 anni di affitto con regolarità,il canone era oggettivamente elevato per la metratura dell'appartamento e la proprietaria possiede 6 condomini a Torino.
Io dico solo che si può anche non essere ingordi.
Ti faccio un esempio, dove lavoravo prima c'era un bar e c'eravamo noi e un altra azienda che in pratica dava i clienti e questa esercente, poi hanno aperto un sede dell'agenzia delle entrate, immagina quindi quanti clienti in più si è trovato il bar, ora il proprietario del locale al rinnovo del contratto ha preteso un maggiorazione (da quanto ho capito sostenuta) ai gestori proprio perchè il volume d'affari era aumentato ma questi non hanno accettato e tra varie litigate se ne sono andati. Francamente per me era sacrosanto un aumento dalla locazione perchè probabilmente il volume d'affari si è raddoppiato o forse anche triplicato
Beh è un caso particolare.
L'apertura di un ufficio ha mutato probabilmente la valutazione degli affitti del quartiere.
Però se l'incremento di volume d'affari fosse dipeso invece dalla bravura dell'esercente?
Seguendo lo stesso ragionamento l'affitto dovrebbe essere proporzionato agli incassi.
Se ti va bene paghi di più se ti va male paghi di meno.
Ma nessun proprietario accetterebbe un sistema simile,altrimenti quest'anno durante il lockdown avrebbero dovuto percepire come affitto una percentuale degli incassi che erano pari a zero e sarebbe stato poco conveniente per loro.
Aggiungo un altra mia considerazione che parte sempre da nessuna esperienza in merito agli immobili commerciali, ma se l'abitudine giudiziaria è simile a quella degli immobili per uso abitativo e quindi in caso di un iter il proprietario viene considerato quello che ci puè rimettere e quindi una causa dura anni e anni allora capisco che conviene tenere sfitto un immobile
Questo discorso vale quando un proprietario dice "Piuttosto che affittare a quello li che non mi convince e magari tra due mesi non paga costringendomi ad andare per vie legali preferisco non affittare".
E ha senso.
Ma qui si parla di proprietari che fissano un prezzo e non calano nemmeno se a voler affittare fosse il Papa in persona e si presentasse con 12 mesi di affitto anticipato.
Io non dico che tutti i proprietari siano ingordi ma di sicuro molti di loro non sono benefattori.
E quando mandano via un affittuario onesto per non andargli incontro imho non fanno nemmeno i propri interessi.
Io se avessi un locale o un appartamento da affittare preferirei affittarlo a meno ma tenerlo sempre occupato piuttosto che ostinarmi a pretendere un affitto non congruo e tenerlo sfitto.
Consideriamo anche l'età dei locali.
Qualcuno mi spiega come mai di anno in anno il canone di affitto deve alzarsi per via degli adeguamenti Istat?
In certi casi sono 30 euro al mese in più,ma dopo 10 anni si parla di una cifra che può diventare insostenibile.
E tutto questo avviene anche se il locale invecchiando non diventa più bello,anche se ne aprono di più belli a due isolati e quindi il volume d'affari cala.
Non si può pretendere che gli adeguamenti siano sempre solo al rialzo,c'è una pandemia in atto che ha ridotto il volume d'affari anche dei negozi meglio esposti della città?
Bene allora l'affitto dovrà calare di conseguenza.
Se pretendi che rimanga immutato anche quando cambia tutto a livello economico,sociale e sanitario allora tu proprietario guardi solo il tuo orticello e meriti di tenerti il locale sfitto.