Ex Batri ha scritto:
Io sono dell'idea che dovrebbero inasprire le pene per i reati ambientali, equiparandoli all'omicidio. Omicidio delle persone che muoiono solo perché abitano vicino a queste discariche abusive, omicidio del paesaggio.
Il ragionamento non fa grinze e concordo facilmente e volentieri con te.
Ma.
Non vanno in galera quelli che ammazzano la gente col cibo o col vino adulterato, che - cazzaròla - ha un nesso di causa ed effetto ben documentabile, no ? Figurati questi qua.
Un indultino qui, un patteggiamento là, tutti a casa a fare baldoria e a farsi beffe della giustizia.
Gli farei mangiare le schifezze che hanno sotterrato o fatto sotterrare, tanto a loro quanto ai parenti, figli e affini.
Promulgherei volentieri una legge del tipo "chi provoca avvelenamento del suolo, dell'aria e degli altri esseri viventi, con danno per l'intera società, sia costretto LUI E TUTTI i SUOI PARENTI a nutrirsi delle stesse sostanze tossiche o radioattive". Molti se ne fregherebbero, ma qualcuno che abbia un pelino di rimorso finirebbe per cedere.