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caro carburanti: convertivevi al metano e mandate i petrolieri affan.... ....

NEWsuper5 ha scritto:
a_gricolo ha scritto:
NEWsuper5 ha scritto:
bah. non vorrei sviluppare un'equazione su questi due concetti, ma i presupposti mi pare ci siano.... :rolleyes:

Pensi che stiano preparando un mega inchiappettamento ai danni dei metanauti?
no, penso che sia solo un incentivo indirizzato elargito sotto altre forme.
d'altronde che ricavo avrebbero le case straniere nel produrre molti modelli a metano e venderli in italia dove hanno pochissimi clienti?
le ecccezioni sono la zafira, che dopo la dipartita della multipla non ha rivali monovolume e la classe E che non ha comunque clienti in quella versione.

il resto sono le auto fiat.

che infatti crebbe enormemente con gli incentivi di qualche anno fa....
e che sta' riprendendosi un pelino con le nuove " immatricolazioni di gassate ",
di cui ha appunto pieno il listino.
Il tutto ovviiamente causa crisi, certo che se il Cagnone sconta :D
 
posseggo una multipla natural power, con 13 euri faccio 270km :D, faccio un bel saluto a coloro che vanno a gasolio... :twisted:
 
y5 ha scritto:
se tieni l'auto per 120.000/ 170.000 km rispetto al benzina...con il risparmio te la ricomperi nuova.
perchè non fai due conti prima di spararle?

mettiamo che la tieni almeno 170mila km, e che l'auto costi da nuova "solo" 17k? significa risparmiare almeno 10 c? al kmo ovvero, visto che una segmento B sta intorno ai 10c? al km viaggiare GRATIS, allora no vai più a metano, ma come la eolo...
 
belier ha scritto:
posseggo una multipla natural power, con 13 euri faccio 270km :D, faccio un bel saluto a coloro che vanno a gasolio... :twisted:
bene, il tuocosto al km è 4.8c? al km
posseggo una V40 (molto più sicura) che costa 7.8c? al km ovvero 3 c? al km in più, ma ci faccio 1200 km con un pieno senza dovermi fermare o andare a benzina e l'ho pagata 13000 ? seminuova (30Mm) contro il 70% in più che costava la multipla NP, che usata non si trova... sai per 3 c? al km quanti km devi fare per pareggiare? trecentomila! senza MAI andare a benzina e con autonomia ridicola, disagi nel trovere i rifornimenti e sicurezza....
 
arizona77 ha scritto:
belier ha scritto:
posseggo una multipla natural power, con 13 euri faccio 270km :D, faccio un bel saluto a coloro che vanno a gasolio... :twisted:

e io 2 risate se andiamo da Roma a Palermo :D

tutti gli anni faccio lecce milano, e per i calcoli sia l'andata che il ritorno mi costerà sulle 35 euro :)
 
belier ha scritto:
autonomia ridicola? con un pieno di metano faccio 780km...se ci metto anche quello della benzina...
ma allora cambiano i costi, eh non puoi fare il doppio gioco, allora fai anche l amedia di quell che consuma l'auto meno aerodinamica del millennio a benzina... comunque io posso viaggiare per 1200km sempre a 7.8c? al km...
 
Eldinero ha scritto:
pi_greco ha scritto:
Eldinero ha scritto:
pi_greco ha scritto:
y5 ha scritto:
belpietro ha scritto:
hai fatto proprio bene ad avvisarci con parole suadenti

perché noi non sapevamo che esistesse il metano, e nemmeno che le auto potessero andare a metano

e non sapevamo nenache che il metano in Italia viene approvvigionato da ENI Gas&Power, che è un ramo d'azienda della stessa ENI che commecia benzina

ripetere giova....

lo commercia la SNAM che è una componente dell'ENI....ma come ho già scritto il metano inquina un infinitesimo rispetto a benzina e gasolio.....in tutti i sensi
inquina meno concordo, ma mi spieghi come potrei fare io che ho bisogno di almeno mille km di autonomia da pieno a pieno e spesso ho bosogno di grandi volumi di carico?

Ti attacchi e vai a metano con un Punto NP. Te capì?????
ve bene traporto gli strumenti dopo averli divisi in due e la famiglia liofilizzata...

Ma vuoi mettere il risparmio? Suvvia, questi son dettagli...

per non dire che ogni volta che faccio il viaggio con mio congnato a roma deve fermarsi almeno 2 volte con la G punto a metano a rifornire. Una volta siamo stati in stazione di servizio 40 minuti dalla coda che c'era
 
NEWsuper5 ha scritto:
y5 ha scritto:
quando sono passato al metano (GPunto NP) , la benzina era a 1,4 ed il risparmio era del 65%,

con i prezzi attuari il risparmio va dal 70 al 75%.

Ripeto, mandateli affan....
dal punto di vista ecologico e meccanico, hai mai fatto caso al rendimento di un motore a benzina che brucia metano?
è a dir poco ridicolo.
in parole poverissime, sprechi una quantità immane di gas metano (che al momento non mi risulta sia una fonte di energia rinnovabile) perchè il motore non può farlo rendere quando dovrebbe.
il metano quindi deve bruciare a pressioni bassissime altrimenti quando usi la benzina quest'ultima detonerebbe già in fase di iniezione.
per assurdo potresti sfruttarne appieno le potenzialità in un motore a ciclo diesel, ma dotato di candela, perchè ti permetterebbe di iniettare il metano alla pressione che merita (ampiamente più elevata) e risparmiare davvero carburante e avere prestazioni paragonabili.
senza contare i danni che arreca un combustibile secco come il gas agli apparati del motore, nel lungo periodo.

per il discorso accise ti hanno già ampiamente risposto che il risparmio è a dir poco illusorio e transitorio, e potrebbe azzerarsi nel giro di una manovra economica dello stato.

per il discorso sulle prestazioni, bè, sai bene quanto l'auto sia spompata...

e fra 10 anni quando sarai obbligato a revisionaresostituire il serbatoio, facci sapere quanto avrai risparmiato sul motore a gasolio.
la revisione deveessere fatta ogni 4 anni; 10 per il gpl
 
y5 ha scritto:
se tieni l'auto per 120.000/ 170.000 km rispetto al benzina...con il risparmio te la ricomperi nuova.
sempre che non si guasti in quei km.

comunque non avrai risparmiato molto più di farli con un'auto diesel e avrai acquistato comunque parecchia benzina, non puoi andare sempre a gas.

i tagliandi non sono meno cari del diesel. solo che non hai un'auto polivalente.
in sardegna non puoi portarla a meno di non farti un viaggio solo a benzina e devi cercare sempre un distributore lungo la strada nei viaggi lunghi, altrimenti semrpe e solo benzina.

senza contare comunque che consumi un botto di carburante (come quantità) e la tua auto non dà il meglio nè con un carburante nè con l'altro, perchè è e rimarrà sempre un compromesso legate alle accise.
salite le tasse finito il risparmio, se di risparmio si trattasse... :rolleyes:
 
bumper morgan ha scritto:
NEWsuper5 ha scritto:
e fra 10 anni quando sarai obbligato a revisionaresostituire il serbatoio, facci sapere quanto avrai risparmiato sul motore a gasolio.
la revisione deveessere fatta ogni 4 anni; 10 per il gpl
oddio, qundi pure peggio di quanto avevo pronosticato? :shock:
 
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