più che parte in causa è parte debole, dato che se ti imbarcano puoi avere tutte le ragioni del mondo, ma penso che se vai al cimitero ne fai ben poco...
E' li' il dramma....
La Legislazione,
piaccia o meno,
tende sempre a tutelare il piu' debole
più che parte in causa è parte debole, dato che se ti imbarcano puoi avere tutte le ragioni del mondo, ma penso che se vai al cimitero ne fai ben poco...
preferiscono piangere dopo, invece di stare all'occhio prima...e quanta gente cammina su strade senza marciapiede come fosse in piazza? e bisogna pure camminare in senso contrario alle macchine in modo che te le vedi venire incontro e se vedi qualcosa di strano magari riesci a scansarti invece di trovarti seduto sul cofano!!
E' li' il dramma....
La Legislazione,
piaccia o meno,
E' li' il dramma....
La Legislazione,
piaccia o meno,
Per la mia esperienza, penso che i soggetti che circolano sulle strade hanno un tasso di rispetto delle regole direttamente proporzionale alle dimensioni del mezzo.
Gli scooter sono molti indisciplinati, è cosa nota, ma peggio ancora fanno i ciclisti che si sentono totalmente svincolati dal codice della strada. Per dire, è facilissimo incontrarli mentre procedono contromano. Da quando esistono i monopattini non ne parliamo, ancora peggio.
I pedoni sono in assoluto i più indisciplinati.
Detto questo, amici che vivono all'estero raccontano che la polizia locale fa le multe ai pedoni se attraversano la strada fuori dalle strisce: se si facesse così anche da noi forse si comincerebbe a capire che le regole vanno rispettate anche quando si va a piedi
Oppure sono addirittura sui dossi rallentatori.io direi che attenzione bisogna farla sempre, strisce o no, a questo punto se uno impara a valutare se può attraversare non c'è neanche bisogno delle strisce, certo bisogna dare la precedenza alle macchine, anche perchè a volte le strisce sono messe subito dopo curve o simili e se un'auto esce veloce non ha tempo di fermare, quindi è meglio attraversare con un'ampia visuale in modo di capire bene il traffico...
Io, di tanto in tanto uso le cuffie per andare in giro. Però quando devo attraversare, me le tolgo (Sono delle classiche cuffie ma con il Bluetooth.Molti pedoni sono indisciplinati. Ci sono quelli che attraversano senza guardare, quelli che corrono e ti sbucano all'improvviso e peggio ancora, quelli con lo smartphone davanti gli occhi che sembrano degli zombie.
Io ho visto un in Mountain bike che non usava la pista ciclopedonale alla sua sinistra (Andava verso Parma. La pista in questione è quella che parte da Ozzano Taro e arriva fino a Fornovo di Taro). Io sorpasso sempre i ciclisti.La regola , inversamente proporzionale al codice etologico della jungla o dei fondali marini , dovrebbe essere che l'utente della strada in quel momento più forte , dovrebbe cercare di proteggere il (sempre in quell'istante spazio-temprale) più debole . L'autista di autocarro od autobus dovrebbe prestare attenzione particolare a non scontrarsi con le auto - o peggio con moto , biciclette , monopattini e pedoni -per evidenti ragioni di massa e contundenza , così come l'automobilista verso moto , biciclette monopattini e pedoni , stessa regola per il motociclista con biciclette , monopattini e pedoni e cos' via il ciclista verso monopattini e pedoni e il monopattinista o pattinista o altre diavolerie verso i pedoni . Questo per tutelare la propria vita , il proprio patrimonio , la propria libertà , il proprio mezzo di trasporto e di conseguenza quello degli altri .Ovviamente la regola è inversamente proporzionale e i più deboli dovrebbero agevolare i più forti nella sicurezza stradale complessiva. Anche perchè , benchè la percezione ingenua possa far pensare il contrario , un tizio quando scende dal Macan diventa un pedone , l'autista del camion si trasforma in automobilista quando lascia il camion al parcheggio dell'azienda , il ciclista in pedone e questi in monopattinista e tutto il resto . Quasi sempre ahimè prevale invece la legge della jungla o quella dei fondali marini , senza però evoluzione darwiniana , ma gran danno per tutta la società umana...
Andava sanzionato , ovviamente se visto dalle forze dell'ordine , comunque , prima di tutto , va assolutamente evitato con abilità e prudenza ! Nel suo , del ciclista indisciplinato e nell'interesse di chi evita l'incidente...Io ho visto un in Mountain bike che non usava la pista ciclopedonale alla sua sinistra (Andava verso Parma. La pista in questione è quella che parte da Ozzano Taro e arriva fino a Fornovo di Taro). Io sorpasso sempre i ciclisti.
arizona77 - 11 giorni fa
CitWeb - 2 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 10 mesi fa