Dovendo cambiare il parabrezza della mia Focus, mi sono rivolto ad un centro Carglass della provincia di RC.
La mia scelta non è ricaduta su un'officina o carrozzeria autorizzata Ford per due motivi, parabrezza semplice senza sensori e rapidità di intervento.
Ho voluto assistere personalmente al cambio del vetro e a differenza di come pubblicizza la rete Carglass, per il taglio del vetro non viene usata l'Ezi Wire, perchè "giustamente" richiede troppo tempo - mi è stato risposto che in due il parabrezza si taglia in cinque minuti anziché cinquanta - ma poi chi regge le protezioni per le plastiche interne?
Altra cosa, la vecchia colla non viene asportata completamente, viene solo ridotta in altezza con una taglierina e dopo aver applicato su ambo le parti l'attivatore la colla è stata messa direttamente sul contorno vetro dell'auto e non sullo stesso, qui mi è stato detto che sulle auto tedesche è impossibile rimuoverla del tutto come avviene invece su alcuni modelli italiani, quindi non ci provano nemmeno. :shock:
Il lavoro comunque sia è venuto "bene", il vetro dopo un'ora di fermo macchina era ben saldo, ma non mi sono piaciute alcuni lievissimi segni lasciati sul bordino dei montanti lato parabrezza dal filo di taglio, niente di che, ma se porto l'auto in un modo devo riaverla meglio di prima e non con un difetto in meno, ma con uno nuovo in più. :shock:
Una persona come me può accorgersene, mentre uno meno attento ai dettagli può benissimo ignorare la cosa ed uscire soddisfatto dall'officina.
In ogni caso, questo della cura degli interni durante i lavori è una cosa a cui prestano attenzione un meccanico su cento, anche se per lavare la faccia al cliente ti foderano il volante e il sedile e poi ti ficcano un bel cacciavite nelle modanature lasciando segni orribili.
Concludo dicendo che, a me personalmente se quando arrivo per cambiare un vetro mi baciano la mano, mi offrono il caffè e mi mettono una sedia sotto il sedere poco importa, preferisco non essere degnato di uno sguardo, prendere il caffè al bar e stare due ore in piedi, ma il lavoro deve essere fatto secondo gli standard pubblicizzati.
In giro per la rete ho letto che spesso non fanno assistere agli interventi in generale sui vetri, che i prezzi sono più alti della rete ufficiale della casa madre e che qualcuno che possedeva un mezzo sportivo ha visto sgommare il titolare per le via della città.
Non faccio di tutta la rete Carglass un fascio, sicuramente ci saranno centri seri, ma i miei consigli sono che, se non avete fretta e il vostro parabrezza è dotato di sensori o altre caratteristiche particolari, allora rivolgetevi all'officina o carrozzeria autorizzata della vostra auto.
Se avete fretta e il parabrezza è semplice chiedete se potete assistere prima all'esecuzione di un lavoro o informatevi preventivamente su come verrà eseguito il lavoro per filo e per segno, se vi soddisfa allora procedete pure, altrimenti rivolgetevi altrove.
La garanzia a vita sul lavoro che vi da Carglass è ottima, ma mi ci gioco la casa che se qualcuno ne avesse bisogno, dovrà ricorrere certamente ad un avvocato.
La mia scelta non è ricaduta su un'officina o carrozzeria autorizzata Ford per due motivi, parabrezza semplice senza sensori e rapidità di intervento.
Ho voluto assistere personalmente al cambio del vetro e a differenza di come pubblicizza la rete Carglass, per il taglio del vetro non viene usata l'Ezi Wire, perchè "giustamente" richiede troppo tempo - mi è stato risposto che in due il parabrezza si taglia in cinque minuti anziché cinquanta - ma poi chi regge le protezioni per le plastiche interne?
Altra cosa, la vecchia colla non viene asportata completamente, viene solo ridotta in altezza con una taglierina e dopo aver applicato su ambo le parti l'attivatore la colla è stata messa direttamente sul contorno vetro dell'auto e non sullo stesso, qui mi è stato detto che sulle auto tedesche è impossibile rimuoverla del tutto come avviene invece su alcuni modelli italiani, quindi non ci provano nemmeno. :shock:
Il lavoro comunque sia è venuto "bene", il vetro dopo un'ora di fermo macchina era ben saldo, ma non mi sono piaciute alcuni lievissimi segni lasciati sul bordino dei montanti lato parabrezza dal filo di taglio, niente di che, ma se porto l'auto in un modo devo riaverla meglio di prima e non con un difetto in meno, ma con uno nuovo in più. :shock:
Una persona come me può accorgersene, mentre uno meno attento ai dettagli può benissimo ignorare la cosa ed uscire soddisfatto dall'officina.
In ogni caso, questo della cura degli interni durante i lavori è una cosa a cui prestano attenzione un meccanico su cento, anche se per lavare la faccia al cliente ti foderano il volante e il sedile e poi ti ficcano un bel cacciavite nelle modanature lasciando segni orribili.
Concludo dicendo che, a me personalmente se quando arrivo per cambiare un vetro mi baciano la mano, mi offrono il caffè e mi mettono una sedia sotto il sedere poco importa, preferisco non essere degnato di uno sguardo, prendere il caffè al bar e stare due ore in piedi, ma il lavoro deve essere fatto secondo gli standard pubblicizzati.
In giro per la rete ho letto che spesso non fanno assistere agli interventi in generale sui vetri, che i prezzi sono più alti della rete ufficiale della casa madre e che qualcuno che possedeva un mezzo sportivo ha visto sgommare il titolare per le via della città.
Non faccio di tutta la rete Carglass un fascio, sicuramente ci saranno centri seri, ma i miei consigli sono che, se non avete fretta e il vostro parabrezza è dotato di sensori o altre caratteristiche particolari, allora rivolgetevi all'officina o carrozzeria autorizzata della vostra auto.
Se avete fretta e il parabrezza è semplice chiedete se potete assistere prima all'esecuzione di un lavoro o informatevi preventivamente su come verrà eseguito il lavoro per filo e per segno, se vi soddisfa allora procedete pure, altrimenti rivolgetevi altrove.
La garanzia a vita sul lavoro che vi da Carglass è ottima, ma mi ci gioco la casa che se qualcuno ne avesse bisogno, dovrà ricorrere certamente ad un avvocato.