rosberg ha scritto:globalspace ha scritto:per combattere il caro benzina faccio sempre più spesso riferimento al caro maxidot che mi ricorda di guidare nella modalità nonno pauroso (mi fa cambiare a 1900 giri circa).
Stando alle sue "regole" passo dai miei 11km/l a dei più onesti 13.5km/l come minimo.
A livello pratico facendo 50? di benzina i ladri, scusate, i benzinai mi fanno circa 27 litri.
Con il piedino "normale" viaggio su un'autonomia di circa 300km mentre con il piedino "nonno pauroso" sto sui 365km.
65km, se non sbaglio, potrebbero equivalere a circa 5 / 6? di risparmio ad ogni rifornimento.
Certo è che guidare così è dura![]()
Mizzega ma che macchina hai?
a_paso ha scritto:Fatta un prova una ventina di giorni fa, andatura nonno (non me ne vogliano i nonni eh :lol: :lol: ), utilizzando cut-off, piede a telegrafo sull'acceleratore (non so il motivo ma se guardate il computer di bordo vi accorgete del cambio di consumo), accelerazioni molto blande (uovo sotto il piede dell'acceleratore), .......................
seatibizatdi ha scritto:a_paso ha scritto:Fatta un prova una ventina di giorni fa, andatura nonno (non me ne vogliano i nonni eh :lol: :lol: ), utilizzando cut-off, piede a telegrafo sull'acceleratore (non so il motivo ma se guardate il computer di bordo vi accorgete del cambio di consumo), accelerazioni molto blande (uovo sotto il piede dell'acceleratore), .......................
vabbè.................. se continui così l'UOVO diventa POLLO
gnpb ha scritto:Concordo pienamente, anche l'uso del frenomotore per far intervenire il cut-off aiuta parecchiorosberg ha scritto:Io porrei l'attenzione su altro: pressione delle gomme giusta (magari un po' più del consigliato), guida attenta, magari in vicinanza di un semaforo che lo si vede rosso o di un passaggio a livello, attenzione nell'inserimento della giusta marcia cercando di cambiare sempre nel regime di coppia.
Mettendo insieme queste cose, apparentemente stupide, credo si riesca già a ridurre il consumo anche del 10-15%.
marcomille2009 ha scritto:miranda453 ha scritto:gnpb ha scritto:Concordo pienamente, anche l'uso del frenomotore per far intervenire il cut-off aiuta parecchiorosberg ha scritto:Io porrei l'attenzione su altro: pressione delle gomme giusta (magari un po' più del consigliato), guida attenta, magari in vicinanza di un semaforo che lo si vede rosso o di un passaggio a livello, attenzione nell'inserimento della giusta marcia cercando di cambiare sempre nel regime di coppia.
Mettendo insieme queste cose, apparentemente stupide, credo si riesca già a ridurre il consumo anche del 10-15%.
Ma il freno motore non fa comunque salire i giri dello stesso aumentando per un momento i consumi ?
NO caro presidentin rilascio dell'acceleratore entra già da tempo il CUT-OF cosa l'è? :lol: :lol: IO so solo che non fa passare il carburante!! credo
SALUDOSss e buone decelerazioni a tutti voi![]()
è questo l'arcano :thumbup: :thumbup:
zichich7 ha scritto:Che ne dite di spegnere ogni tanto la radio?
Voi penserete: a quale scopo
Ho notato che quando ho la radio accesa guido con meno concentrazione, sono piu' attento al ritmo della musica e talvolta, quando la musica e' molto ritmica (tipo dance, discoteca) guido accelerando o frenando un po' piu' bruscamente del solito, forse perche' il cervello e' coinvolto dalla musica.
Quindi credo che quando ascolto determinati tipi di musica guido male consumando piu' carburante.
Quindi la mia proposta inusuale per consumare meno benzina in questi giorni e' quella di spegnere la radio o scegliere musica rilassante.
Che ne pensate voi di questa mia teoria?
gnpb ha scritto:No, puoi stare tranquillo. In rilascio, gas totalmente lasciato, viene interrotto il flusso di carburante fino a che il motore non raggiunge un regime prossimo al minimo (circa 1200-1500 giri). Quindi su usi le marce per frenare non consumi benzina. A meno che non esageri ed entri in funzione il limitatore di coppia frenante che da un poco di gas per evitare il bloccaggio delle ruote anteriori ma non credo sia un caso frequente. Il sistema dovrebbe essere presente anche sulle macchine diesel, ma tra FAP, DPF, EGR e magheggi vari...
Purtroppo (o per fortuna non saprei) col DSG il motore fa la "doppietta" nel senso che quando scali PRIMA accelera in folle per portare il motore al regime giusto di innesto per la marcia più bassa E POI si mette a frenare davvero col motore togliendo la benzina, vanificando parte del risparmio con la sgasata, credo sia questo il motivo per cui in D praticamente non si frena col motore (tiene la marcia fino al minimo prima di scalare).
Se trovi una strada in discesa metti una marcia che ti faccia stare sopra ai 1500 giri e molla completamente il gas, vedrai che il CDB ti riporterà consumo 0 (cosa che puoi verificare anche col VCDS se non credi al CDB).
In italia il primo sistema di cut-off penso sia stato installato sulla Ritmo ES (energy saving) e poi sulla omonima Uno e infine abbandonato per poi essere ripreso con la comparsa delle iniezioni elettroniche.
:thumbup:zichich7 ha scritto:Che ne dite di spegnere ogni tanto la radio?
Voi penserete: a quale scopo
Ho notato che quando ho la radio accesa guido con meno concentrazione, sono piu' attento al ritmo della musica e talvolta, quando la musica e' molto ritmica (tipo dance, discoteca) guido accelerando o frenando un po' piu' bruscamente del solito, forse perche' il cervello e' coinvolto dalla musica.
Quindi credo che quando ascolto determinati tipi di musica guido male consumando piu' carburante.
Quindi la mia proposta inusuale per consumare meno benzina in questi giorni e' quella di spegnere la radio o scegliere musica rilassante.
Che ne pensate voi di questa mia teoria?
gnpb ha scritto:No, puoi stare tranquillo. In rilascio, gas totalmente lasciato, viene interrotto il flusso di carburante fino a che il motore non raggiunge un regime prossimo al minimo (circa 1200-1500 giri). Quindi su usi le marce per frenare non consumi benzina. A meno che non esageri ed entri in funzione il limitatore di coppia frenante che da un poco di gas per evitare il bloccaggio delle ruote anteriori ma non credo sia un caso frequente. Il sistema dovrebbe essere presente anche sulle macchine diesel, ma tra FAP, DPF, EGR e magheggi vari...
Purtroppo (o per fortuna non saprei) col DSG il motore fa la "doppietta" nel senso che quando scali PRIMA accelera in folle per portare il motore al regime giusto di innesto per la marcia più bassa E POI si mette a frenare davvero col motore togliendo la benzina, vanificando parte del risparmio con la sgasata, credo sia questo il motivo per cui in D praticamente non si frena col motore (tiene la marcia fino al minimo prima di scalare).
Se trovi una strada in discesa metti una marcia che ti faccia stare sopra ai 1500 giri e molla completamente il gas, vedrai che il CDB ti riporterà consumo 0 (cosa che puoi verificare anche col VCDS se non credi al CDB).
In italia il primo sistema di cut-off penso sia stato installato sulla Ritmo ES (energy saving) e poi sulla omonima Uno e infine abbandonato per poi essere ripreso con la comparsa delle iniezioni elettroniche.
cuorern - 5 giorni fa
GuidoP - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 9 mesi fa