99octane ha scritto:
Perche'?
Per lo stesso motivo per cui nelle nostre strade si guida da veri stronzi.
Perche' nessuno controlla e fa rispettare le leggi.
Se metti una legge e nessuno ti pela via un bel 200 euro se il tuo cane sporca e tu non pulisci, la gente se ne strabattera'.
E infatti...
Secondo me non è solo una questione di far rispettare le leggi, ma anche di senso civico. Se vai in Alto Adige o in Austria, puoi vedere, alla fermata del bus, dei portagiornali con una cassettina per le monete: senza che nessno controlli, a gente prende il giornale e mette l'importo nella cassetta. In Austria ho visto anche, caso simile, ma purtroppo non trovo più la foto, un banchetto lungo la strada con dei barattoli di marmellata fatta in casa, con davanti il cartellino del prezzo, e un cestino dove mettere i soldi, il quale era pieno di monete. Fosse in Italia, quanti metterebbero i soldi? con ogni probabilità sparirebbero giornali, marmellate, e cassette. E non è questione di far rispettare le regole, perchè c'è una probabilità su un milione che le fdo passino proprio nel momento in cui uno sta rubando marmellata e soldi, in una stradina di campagna; eppure, i nostri confinanti, si fidano a vendere così i loro prodotti: è una questione di rispetto del lavoro altrui, la dicono
è giusto corrispondere il prezzo per il lavoro che è stato fatto per la marmellata, un italiano, probabilmente, direbbe,
guarda che cretino che lascia incustoditi i vasetti, ne prendo uno tanto non mi beccano. Idem, quando si pota fuori l'amico a quattro zampe si dide,
tanto puliscono gli altri e
tanto non mi beccano, non l
a tiro su, non mi costa niente e lascio un posto pubblico, dunque anche mio, pulito. Quanto a me, io uso i guantoni di plastica che si trovano al banco frutta o dal benzinaio, tiro su le feci, poi rivolto il guanto e si trasforma in sacchetto. Semplice, economico ed efficace.