Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Cambio pneumatici

Cambio pneumatici - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ch4

    ch4

    Iscritto:
    1238623854
    Messaggi:
    3.144
    Piaciuto:
    425
    Ciao a tutti, ho un dubbio su quali pneumatici acquistare per la mia auto (una Evoque) che ormai da quando sono andato in pensione ed ho comprato anche un Camper uso veramente poco, 10000 km/anno max. Le gomme estive le ho già rottamate l'anno scorso e le invernali le ho lasciate su quest'estate per finirle e non sono in grado di affrontare un altro inverno.
    Abito a Bologna ma spesso vado nelle colline vicino e già posso incontrare strade impegnative con neve o ghiaccio.
    Finora ho sempre avuto due treni estivi ed invernali, ma ora mi veniva la voglia di limitarmi ad un solo treno di gomme e da qui il mio dubbio, comprare un treno di invernali ed usarle (poco) anche in estate oppure un treno di 4s?
    La mia misura è di 235/55 R19 105V e, dato che per un treno di estive ed invernali di buona qualità dovrei spendere sui 2000-2500 euro e non ce la farei a consumarli pensavo che un treno unico potrebbe essere una buona soluzione.
    Tenete presente che per spostamenti cittadini uso quasi sempre la Yaris ibrida e pertanto posso ridurre ancor di più l'utilizzo estivo.
     
  2. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.221
    Piaciuto:
    9.292
    Ci sono 2 alternative se non ti va di spendere 2.000 e passa Euri

    1) Prendi delle invernali e le usi nei sei mesi " giusti " e negli altri usi la Yaris e qualche volta ugualmente la Evoque per tenerla in forma.
    2) Ti prendi delle 4seaons come faccio io da anni....
    Tra l' altro, essendo Estate, forse sono ancora a buon prezzo.
    Io le ho appena prese per il nuovo GLC proprio di quella misura
     
    Ultima modifica: 19 Agosto 2018
  3. SirPatrick

    SirPatrick

    Iscritto:
    1328825109
    Messaggi:
    3.409
    Piaciuto:
    663
    Se hai possibilità di usarla solo in inverno e devi fare strade particolarmente difficili con ghiaccio e neve, monta direttamente le invernali, basta che le monti nel codice a libretto e puoi circolare anche d'estate se dovesse esserci un'emergenza.
     
  4. lucavigna49@gmail.com

    lucavigna49@gmail.com

    Iscritto:
    1534181712
    Messaggi:
    25
    Piaciuto:
    1
    Pensato alle 4 stagioni?
     
  5. ch4

    ch4

    Iscritto:
    1238623854
    Messaggi:
    3.144
    Piaciuto:
    425
    la 1a soluzione è quella che mi alletta di più, la seconda mi lascia un poco più perplesso perché spesso sono in giro per i colli bolognesi che presentano già a ridosso della città pendenze impegnative ed ho paura che delle 4stagioni siano meno prestazionali in caso di neve o ghiaccio.
    Se abitassi nel ferrarese credo che farei come te e prenderei le all seasons.
     
  6. federo76

    federo76

    Iscritto:
    1355594459
    Messaggi:
    110
    Piaciuto:
    30
    lo scorso inverno nevicata sulle colline del Monferrato, 20cm di neve e salita del 10%, sono andato su tranquillamente con dei Michelin Crossclimate 225/45R17, sinceramente pensavo di andare peggio
     
  7. fdodosky@gmail.com

    fdodosky@gmail.com

    Iscritto:
    1534710328
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    perchè non monti le 4 stagioni? di fascia media forse stai sotto i 2000 (magari acquistate da internet, germania)
     
  8. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.710
    Piaciuto:
    2.091
    Evoque integrale...???
     
    A Suby01 piace questo elemento.
  9. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.786
    Piaciuto:
    3.994
    Chissà perchè è la stessa domanda che è venuta in mente a me...
    Se è integrale non vedo problemi a prendere le 4s, se è 2wd... inzomma
     
  10. ch4

    ch4

    Iscritto:
    1238623854
    Messaggi:
    3.144
    Piaciuto:
    425
    Si, è integrale gestita dalla elettronica (normalmente a traz anteriore) quando rileva slittamenti alle anteriori. Ha anche i programmi neve, sabbia, sterrato ecc. però io sono sempre convinto che in discesa la differenza la faccia la qualità e l'aderenza del pneumatico.
    E per questo sono indeciso se optare per invernali pure o su all seasons.
     
  11. ch4

    ch4

    Iscritto:
    1238623854
    Messaggi:
    3.144
    Piaciuto:
    425
    Infatti se optassi per le 4 st. le Crossclimate sarebbero la mia prima scelta.
     
  12. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.786
    Piaciuto:
    3.994
    Quello sicuramente, infatti una awd non può comunque prescindere dalle coperture invernali.
    Se il tuo dubbio non è se riuscirai a salire ma a scendere in sicurezza allora non saprei riponderti perchè non ho mai provato le 4stagioni, però chi le ha provate (michelin) ne parla bene.
    Certo che quelle misure già non sono il meglio sulla neve...
     
  13. ch4

    ch4

    Iscritto:
    1238623854
    Messaggi:
    3.144
    Piaciuto:
    425
    con 2000 -2500 ci saltano fuori due treni, invernali ed estive.
    con le Crossclimate (Michelin) la più cara per la mia misura, ma con indice di velocità W anziché V come le attuali su internet ho trovato prezzi da 235 l'una, se ci metto anche il montaggio arrivo poco sopra i 1000.
     
  14. ch4

    ch4

    Iscritto:
    1238623854
    Messaggi:
    3.144
    Piaciuto:
    425
    Infatti hai colto perfettamente il mio dubbio. Se non riesco a fare una salita pazienza, ma sono le discese che mi angustiano.
    Da quando negli anni 80 in una discesa innevata e particolarmente ripida una notte di capodanno persi direzionalità e capacità di frenata a causa della neve che mi si accumulava davanti alle ruote bloccate (non avevo l'ABS e appena sfiorato il freno si erano bloccate per la aderenza nulla) e scivolai lentamente verso il fossettino a lato della strada ho una circospezione fin esagerata per le discese innevate o ghiacciate.
    Ed ora, pur benedicendo l'HDC che reputo fantastico, non vorrei sacrificare troppo l'aderenza in tali condizioni.
     
  15. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.786
    Piaciuto:
    3.994
    Hai solo quelle misure a libretto?
    mai pensato al doppio treno per le invernali?
    Altra vita... te le cambi quando vuoi tu e non quando ha tempo il gommista, risparmi su 2 cambi all'anno, in più se hai anche una misura più piccola risparmi anche sulla spesa gomme.... vero che se fai pochi km non le consumi
     

Condividi questa Pagina