Ciao a tutti, ho un dubbio su quali pneumatici acquistare per la mia auto (una Evoque) che ormai da quando sono andato in pensione ed ho comprato anche un Camper uso veramente poco, 10000 km/anno max. Le gomme estive le ho già rottamate l'anno scorso e le invernali le ho lasciate su quest'estate per finirle e non sono in grado di affrontare un altro inverno. Abito a Bologna ma spesso vado nelle colline vicino e già posso incontrare strade impegnative con neve o ghiaccio. Finora ho sempre avuto due treni estivi ed invernali, ma ora mi veniva la voglia di limitarmi ad un solo treno di gomme e da qui il mio dubbio, comprare un treno di invernali ed usarle (poco) anche in estate oppure un treno di 4s? La mia misura è di 235/55 R19 105V e, dato che per un treno di estive ed invernali di buona qualità dovrei spendere sui 2000-2500 euro e non ce la farei a consumarli pensavo che un treno unico potrebbe essere una buona soluzione. Tenete presente che per spostamenti cittadini uso quasi sempre la Yaris ibrida e pertanto posso ridurre ancor di più l'utilizzo estivo.
Ci sono 2 alternative se non ti va di spendere 2.000 e passa Euri 1) Prendi delle invernali e le usi nei sei mesi " giusti " e negli altri usi la Yaris e qualche volta ugualmente la Evoque per tenerla in forma. 2) Ti prendi delle 4seaons come faccio io da anni.... Tra l' altro, essendo Estate, forse sono ancora a buon prezzo. Io le ho appena prese per il nuovo GLC proprio di quella misura
Se hai possibilità di usarla solo in inverno e devi fare strade particolarmente difficili con ghiaccio e neve, monta direttamente le invernali, basta che le monti nel codice a libretto e puoi circolare anche d'estate se dovesse esserci un'emergenza.
la 1a soluzione è quella che mi alletta di più, la seconda mi lascia un poco più perplesso perché spesso sono in giro per i colli bolognesi che presentano già a ridosso della città pendenze impegnative ed ho paura che delle 4stagioni siano meno prestazionali in caso di neve o ghiaccio. Se abitassi nel ferrarese credo che farei come te e prenderei le all seasons.
lo scorso inverno nevicata sulle colline del Monferrato, 20cm di neve e salita del 10%, sono andato su tranquillamente con dei Michelin Crossclimate 225/45R17, sinceramente pensavo di andare peggio
perchè non monti le 4 stagioni? di fascia media forse stai sotto i 2000 (magari acquistate da internet, germania)
Chissà perchè è la stessa domanda che è venuta in mente a me... Se è integrale non vedo problemi a prendere le 4s, se è 2wd... inzomma
Si, è integrale gestita dalla elettronica (normalmente a traz anteriore) quando rileva slittamenti alle anteriori. Ha anche i programmi neve, sabbia, sterrato ecc. però io sono sempre convinto che in discesa la differenza la faccia la qualità e l'aderenza del pneumatico. E per questo sono indeciso se optare per invernali pure o su all seasons.
Quello sicuramente, infatti una awd non può comunque prescindere dalle coperture invernali. Se il tuo dubbio non è se riuscirai a salire ma a scendere in sicurezza allora non saprei riponderti perchè non ho mai provato le 4stagioni, però chi le ha provate (michelin) ne parla bene. Certo che quelle misure già non sono il meglio sulla neve...
con 2000 -2500 ci saltano fuori due treni, invernali ed estive. con le Crossclimate (Michelin) la più cara per la mia misura, ma con indice di velocità W anziché V come le attuali su internet ho trovato prezzi da 235 l'una, se ci metto anche il montaggio arrivo poco sopra i 1000.
Infatti hai colto perfettamente il mio dubbio. Se non riesco a fare una salita pazienza, ma sono le discese che mi angustiano. Da quando negli anni 80 in una discesa innevata e particolarmente ripida una notte di capodanno persi direzionalità e capacità di frenata a causa della neve che mi si accumulava davanti alle ruote bloccate (non avevo l'ABS e appena sfiorato il freno si erano bloccate per la aderenza nulla) e scivolai lentamente verso il fossettino a lato della strada ho una circospezione fin esagerata per le discese innevate o ghiacciate. Ed ora, pur benedicendo l'HDC che reputo fantastico, non vorrei sacrificare troppo l'aderenza in tali condizioni.
Hai solo quelle misure a libretto? mai pensato al doppio treno per le invernali? Altra vita... te le cambi quando vuoi tu e non quando ha tempo il gommista, risparmi su 2 cambi all'anno, in più se hai anche una misura più piccola risparmi anche sulla spesa gomme.... vero che se fai pochi km non le consumi