Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Cambio olio fiat bravo

Cambio olio fiat bravo - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Enfiex

    Enfiex

    Iscritto:
    1664610472
    Messaggi:
    63
    Piaciuto:
    4
    Salve a tutri, vengo in pace a chiedere se sia normale che ultimamente ho dovuto far cambiare l'olio obbligatoriamente dopo 5000km o ppco più percorsi dopo il tagliando della mia fiat bravo 1600 120 senza dpf, al che mi sembra strano da quel che ho letto pensavo fosse il post iniezione ma quando vien tolto il dpf da centralina non si toglie anche il post iniezione?... questa macchina per ora da febbraio che l'ho acquistata mi ha portato a spendere ben 8000 euro tra meccanica e motore :D tra volano collettori candelette flussometro turbina tagliandi gomme ammortizzatori cinghia etc etc, che il vecchio meccanico dove andavo forse ha anche approfittato, peró stufo di tutti sti soldi per una macchina che ha 10 anni, ho deciso si cambiare meccanico al cambio olio, perchè presentava ancora un problema alla turbina o meglio all'attuatore, il nuovo meccanico mi ha anche tolto un tappo di fomigine nel percorso che fanno i gas di scarico della turbina credo si chiami il catalizzatore, insomma un pò di spese e tanti guai, molti giorni senza auto in mano e così via, pertanto questo cambio olio già è fatto ormai però mi chiedevo se fosse normale dopo appunto 5000 km per il resto adesso l'auto va una meraviglia, e mi rimane da sistemare solo il supporto motore destro e la guarnizione del coperchio punterie e spero di avere poi 1 annetto di pace :D mi scuso per il poema anche un pó scritto alla random(per non dire altro) :D un saluto e vi ringrazio in ogni caso con o senza risposta :D
    Aggiungo anche prima che dimentico di nuovo, l'auto consuma anche un pò d'acqua poca però almebo credo, circa 200 ml ogni 1000 km(?), non ha il paraflu e non so perchè :D
    Mentre il livello olio è quasi impossibile da misurare dato che l'astina è sempre completamente sporca :D
     
    Ultima modifica: 1 Ottobre 2022
  2. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.275
    Piaciuto:
    2.080
    Se non ho inteso male hai "pasticciato" col DPF, da qui tutti i problemi con l'olio, hai pensato di sostituirla, magari con una Tipo?
     
  3. Enfiex

    Enfiex

    Iscritto:
    1664610472
    Messaggi:
    63
    Piaciuto:
    4
    Nono nessun cambio attualmente... dopo tutti i soldi spesi voglio sperare di tenerla almeno per 2-3annetti poi se proprio non va amen, ripeto gli ultimi due lavori da fare sono il cambio guarnizione punterie e il supporto motore destro, mentre riguardo la meccanica generale devo controllare i freni posteriori e anteriori, per il resto tutto nuovo in pratica. Il dpf è tolto però l'olio del tagliando un 5w30 mi è durato 5000km circa e mi sembra strano, poi boh non so....
     
  4. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.259
    Piaciuto:
    756
    Dando ovviamente per scontato che la vettura la stai usando in Tanzania, sul tuo percorso abituale tra Tabora e Dodoma, così che nessuno possa pensare di giudicarti, tutto dipende da come è stato fatto il lavoro, se è solo stato tolto il filtro senza intervenire sulle parti di gestione elettronica, ovviamente resta tutto come prima. Ma quando scrivi che devi sostituire l'olio, chi o cosa ti induce a farlo? Spia lampeggiante o meccanico parlante?
    Forse come prima cosa ti converrebbe approfondire bene che lavoro è stato fatto, possibilmente tramite un terzo soggetto...
     
    Ultima modifica: 1 Ottobre 2022
  5. LUCARONCONI

    LUCARONCONI

    Iscritto:
    1543147178
    Messaggi:
    921
    Piaciuto:
    458
    Aiuto che rogna di macchina! 5000 km tra un cambio e l’altro sono troppo pochi, concordo nel pensare che chi ha tolto il dpf probabilmente non ha aggiornato il software della centralina così ti ritrovi con una macchina che sicuramente non va bene o perlomeno potrebbe andare molto meglio, anche il consumo di acqua è da tenere sotto controllo.
    Ma quanti kilometri ha questa Bravo?
     
  6. Enfiex

    Enfiex

    Iscritto:
    1664610472
    Messaggi:
    63
    Piaciuto:
    4
    Ha 233310 km appena fatti, presa a 227179km, la spia lampeggiava e la scritta nel pannello indicava di cambiare l'olio, come acqua consuma il valore scritto prima, in 1 mese circa 400ml in 800 km circa
    Riguardo il dpf son sicuro che è stato tolto per intero, però nella centralina almeno da quel che ho visto sbirciando dall'altro meccanico egr sicuro tolta da centralina mentre il dpf non son riuscito a vedere... però penso di si sennò anche la egr non veniva tolta da centralina no? Dato che ha chiuso anche quest'ultima, attualmente da banco prova sprigiona circa 170 cv e devo dire che tira molto bene per essere anche se così si può dire vecchiotta, però il pensiero di dover sostituire l'olio ogni 5000 km mi porta anche a pensare di dover dire ciao ciao al motore in poco tempo, la centralina è stata toccata 2 settimane fa, quindi non c'entra niente con i primi 5000 km, il dpf e egr tolti appena presa l'auto... tra l'altro prima si e no a parer mio era tipo sui 90cv tra catalizzatore appilato e quant'altro che il vecchio meccanico faceva e non faceva, col nuovo meccanico mi trovo bene, però appunto ho questo dubbio, in più stamattina avaria motore porto dal meccanico, mi ha detto che si tratta del diesel che ho messo alla pompa nuova vicino da me che ha pochi cetani e mi ha consigliato per evitare di svuotare il serbatoio (pieno) di mettere solo un additivo e consumare quanto prima possibile questo carburante e tornare a farlo da marchi conosciuti tipo q8 eni etc...
     
    Ultima modifica: 1 Ottobre 2022
  7. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.275
    Piaciuto:
    2.080
    Era un banco "truccato", come si può raddoppiare la potenza solo eliminando DPF e ERG?
     
  8. Enfiex

    Enfiex

    Iscritto:
    1664610472
    Messaggi:
    63
    Piaciuto:
    4
    Nono, anche con la centralina, la macchina di suo è 120 cv gli 80-90 erano quelli percepiti appena presa l'auto ahaha, forse mi son spiegato male, ho tolto dpf e egr e ancora non sprigionava i 120 suoi, però appunto stava il catalizzatore pieno di fomiggine probabilmente il vecchio proprietario non sgasava mai, mentre ora con tutto apposto (diciamo) e con centralina e il resto mi da 170 circa mi pare 171 e rotti preciso però appunto con la centralina rimappata insomma non solo con egr e dpf tolti penso che togliendoli guadagna massimo un 10cv un auto no?
     
  9. candele

    candele

    Iscritto:
    1649152545
    Messaggi:
    298
    Piaciuto:
    154
    Enfiex scusami non so se hai aggiunto per errore uno zero o no hai speso € 8000 ottomila per un catorcio di 230000 chilometri ? ed hai pure pasticciato col dpf, secondo me primo sei andato in mani poco competenti togliere il DPF non è solo un lavoro meccanico ma bisogna sper lavorare sulla centralina e pochissimi lo sanno fare, secondo me ti trovi in una situazione di non ritorno , se la rottami perdi tutto quello che hai speso se vai avanti dovrai continuare a mettere mano al portafoglio, spero che nell'acquisto te l'abbiano almeno regalata ,scusami per la mia schiettezza.In più rischi il sequestro del mezzo ed una multa salata ,guarda che le macchine vecchie è più facile che le controllino.
     
    Ultima modifica: 1 Ottobre 2022
  10. Enfiex

    Enfiex

    Iscritto:
    1664610472
    Messaggi:
    63
    Piaciuto:
    4
    Lo so... però era una cosa d'urgenza e ho preso la prima... pagata 1800 comunque... si il primo meccanico ha sfondato lui anche sinceramente facendo tutto e approfittando del fatto che io pagassi e zitto, però dai errori si impara, il secondo meccanico mi ha confermato che da lui avrei speso massimo 2000 su tutto quello che mi ha fatto il precedente e da quando ha toccato lui l'auto va una meraviglia... quindi più che l'auto è il primo meccanico che è stato furbo, essere fiduciosi oggi giorno non ripaga tutto qua...
     
  11. LUCARONCONI

    LUCARONCONI

    Iscritto:
    1543147178
    Messaggi:
    921
    Piaciuto:
    458
    Mi permetto solo di dirti una cosa: rimappa la Bravo per togliere tutta quella cavalleria…. il motore è già ben oltre i 200000 e quindi non è proprio più di primo pelo, oltretutto rischi di mandare anzitempo in pensione la frizione….
     
  12. Enfiex

    Enfiex

    Iscritto:
    1664610472
    Messaggi:
    63
    Piaciuto:
    4
    La frizione è nuova se mi abbandona prima del motore è grave...
     
  13. marcoleo63

    marcoleo63

    Iscritto:
    1286735575
    Messaggi:
    8.799
    Piaciuto:
    1.816
    Come acqua? Che vuol dire "non ha il paraflu"?
    Il liquido per radiatori ha punto di ebollizione ben più in alto che l'acqua.. l'acqua la si usa solo in casi di assoluta necessità..
     
    A CesaV40 piace questo elemento.
  14. Enfiex

    Enfiex

    Iscritto:
    1664610472
    Messaggi:
    63
    Piaciuto:
    4
    Quando ho cambiato il collettore d'aspirazione, il meccanico non ha messo il paraflu ma solo acqua... questo intendo, premetto che prima di cambiare il collettore sempre acqua c'era, però so che le bravo usano il paraflu...
     
  15. enrico96bravo

    enrico96bravo

    Iscritto:
    1504034028
    Messaggi:
    751
    Piaciuto:
    257
    Togliere il filtro e basta non fa guadagnare potenza ma anzi perderne visto che il motore è ottimizzato per funzionare con una determinata contropressione.

    Penso che la cosa migliore sarebbe rimontare il dpf e portare l'auto come di serie. Già così potresti risolvere, e comunque se non risolvi almeno è un buon punto di partenza.
     

Condividi questa Pagina