agricolo
0
A me molte persone hanno detto che solo girando con la macchina anche ad alti regimi e mettendo tutte le marce l'olio motore riesce a raggiungere tutti gli anfratti del circuito di lubrificazione
....e ti hanno detto una caxxata....
A me molte persone hanno detto che solo girando con la macchina anche ad alti regimi e mettendo tutte le marce l'olio motore riesce a raggiungere tutti gli anfratti del circuito di lubrificazione
mi hanno pure detto che l'olio, anche se non si usa la macchina, finisce per irrancidirsi a stare in coppa, quindi è prassi cambiarlo almeno 1/anno anche con percorrenza nulla.
mi ricordo da ragazzino 55 anni fa non esisteva olio multigrado ne olio HD quindi si toglieva l'olio si mettevano due litri di gasolio e si faceva girare il motore una trentina di secondi per il lavaggio.
Mi ero espresso male. L'ipotesi era di usare una quantità minima di additivo per flush all'interno dell'olio vecchio per fluidificarlo, poi scolare tutto e mettere il nuovo "pulito" e senza aggiungere nulla.
A me molte persone hanno detto che solo girando con la macchina anche ad alti regimi e mettendo tutte le marce l'olio motore riesce a raggiungere tutti gli anfratti del circuito di lubrificazione e quindi, quando si fa scolare, porta con sè maggiore sporcizia. Per questa considerazione faccio un giro di mezz'ora in autostrada/tangenziale prima di effettuare il cambio olio. Mi confermate che si ottiene lo stesso risultato solo accendendo l'auto e facendo girare il motore al minimo sul posto, quindi basta solo aspettare che attacchi la ventola?
gli argomenti olio freddo/caldo e motore dell'auto al minimo o molto caldo, per una fluidificazione ottimale dell'olio da scolare, mi sembravano più "assodati" invece vedo pareri discordanti.
per conciliarvi e considerato che non uso l'auto tutti i giorni, faccio un giro di mezz'ora in autostrada (fino a poter friggere le uova come dice a_gricolo) e poi metto a scolare l'olio per 24h (sulla scia di baffosax), così scende tutto il possibile, tranne quei 200-300ml che non si possono proprio tirare fuori.
tutti d'accordo o mi mandate alla neuro per quanto detto?![]()
ExPug24 - 20 ore fa
streak1 - 8 ore fa
quicktake - 2 anni fa
omniae - 3 giorni fa