Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Cambio o NON cambio auto? Questo è il dilemma...

Cambio o NON cambio auto? Questo è il dilemma... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Carrot_87

    Carrot_87

    Iscritto:
    1601204422
    Messaggi:
    38
    Piaciuto:
    11
    Buona domenica a tutti!

    Come potete leggere dal titolo del tread, sto valutando se mi convenga o meno cambiare la mia attuale auto, pertanto, chiedo la vostra opinione spiegando più nel dettaglio la mia situazione.

    Possiedo una Fiat Punto 1.2 69CV Street (modello dal 2012 in poi) immatricolata nel giugno 2016 e da me acquistata km0 nel febbraio 2017 direttamente in concessionaria.
    All'epoca un'utilitaria a benzina con queste caratteristiche era giusta per il tragitto casa-lavoro che facevo, nel senso che non macinavo più di 10 km al giorno x 5 giorni la settimana, tant'è che il pieno mi durava un mese abbondante!

    Quest'anno, invece, da febbraio ho cambiato totalmente vita lavorativa: percorro 70 km al giorno x 5 gg la settimana su strade extraurbane della pianura mantovana e faccio il pieno 3 volte la mese. Qui da me il prezzo medio della benzina è di circa €1,35, ma cerco sempre di rifornirmi alla pompa che presenta il prezzo più basso (solitamente a €1,33), ad ogni modo diciamo che arrivo a spendere circa €150 al mese di carburante.

    La macchina è praticamente nuova, ad oggi conta circa 38.000 km ed è tenuta maniacalmente essendo un'appassionata di auto da sempre. Inoltre l'ho anche personalizzata a mio piacimento montando a ottobre 2019 cerchi da 17" + Kleber 4 seasons e, al posto dell'autoradio di serie, ho inserito uno schermo touch Android con retrocamera che si innesta perfettamente nella plancia originale (nel senso non è di quelli rettangolari più comuni).

    Ho gusti sportivi, desidererei avere anche un po' più di brio quando devo effettuare dei sorpassi (e con tutti i trattori che incrocio sul mio percorso quotidiano, non sarebbe male!) e mi piace particolarmente la nuova Focus ST Line o anche la nuova Leon (anche se, all'interno, c'è forse fin troppa tecnologia anche dove sarebbe stato meglio lasciare qualcosa di analogico...).

    Se dovessi fare l'acquisto, dovrei per forza optare per un finanziamento.
    Guadagno €1400 netti e, al momento, non ho altre spese sul groppone.

    Voi cosa mi consigliereste di fare?
    Proseguire con il mio 1.2 benzina o valutare un altro tipo di motore/carburante?

    Grazie!
     
  2. CSAR

    CSAR

    Iscritto:
    1564824394
    Messaggi:
    7.739
    Piaciuto:
    5.160
    Secondo me, potresti valutare un bell'impianto GPL.
     
    A capnord piace questo elemento.
  3. Carrot_87

    Carrot_87

    Iscritto:
    1601204422
    Messaggi:
    38
    Piaciuto:
    11
    Mmm... Ci sono alcuni aspetti che mi frenano un po' sull'installazione di un impianto a GPL, ossia 1) andare ad aumentare il peso dell'auto che è già piuttosto pesante e decisamente poco agile nelle riprese; 2) l'essere vincolata agli orari di apertura dei benzinai e alla presenza dell'omino stesso per poter fare rifornimento; 3) usura maggiore del motore/iniettori/valvole data dal gas...
    Poi bisogna anche avere la fortuna di trovare chi ti monta l'impianto in modo ottimale, altrimenti sono lacrime!
    Forse sarei tentata di più da un'auto a metano, se dovessi scegliere il gas, ma ho letto recentemente che le tedesche hanno deciso di non investire più su questa fonte, probabilmente perché adesso hanno nella testa solo l'elettrico... :emoji_shrug:
     
  4. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.850
    Piaciuto:
    7.495
    Se hai voglia di cambiare, cambia. Specialmente se vuoi un'auto piu l9derna e filante. Preferirei la leon, ma anche la focus non è male. Se lo fai per risparmiare è la strategia sbagliata, casomai meglio puntare su impianto a gpl come da altri suggerito, ma addio sportività. Oppure se non hai necessità famigliari una bella spider come la mx-5 o fiat124, in autunno ed inverno vengono svendute.
     
  5. AngeloM.

    AngeloM.

    Iscritto:
    1594283937
    Messaggi:
    763
    Piaciuto:
    257
    Considerando che è così ben tenuta e personalizzata io per ora mi terrei la Punto.

    Se dovessero il prossimo auto ripristinare il plafond di incentivi statali per le autovetture con emissioni 91-110 gr/km allora magari tornerei a riflettere se acquistare un auto nuova o meno. :)
     
  6. Carrot_87

    Carrot_87

    Iscritto:
    1601204422
    Messaggi:
    38
    Piaciuto:
    11
    Al momento non ho necessità familiari, ma guardo anche al futuro e...non si sa mai! Quindi preferirei una berlina versatile.
    Infatti il mio dubbio resta, ossia quello del risparmio.
    Probabilmente voglio la botte piena e la moglie ubriaca, ossia poter risparmiare nel lungo periodo e avere un'auto che comunque mi permetta un pelo più di scatto quando devo effettuare dei sorpassi, perché al momento devo fare calcoli di fisica quantistica per essere sicura di starci nei tempi e negli spazi! :emoji_joy:

    Ad ogni modo, sono anche fortunata ad abitare in un posto dove il carburante non è elevatissimo. Sono stata in vacanza in Toscana recentemente e lì costava molto di più!
     
  7. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.315
    Piaciuto:
    21.457
    Ci sono mille motivi per cambiarla, ma tra di essi non c'è il risparmio.
     
    A albert56 piace questo elemento.
  8. Carrot_87

    Carrot_87

    Iscritto:
    1601204422
    Messaggi:
    38
    Piaciuto:
    11
    Ti dico di più... A giugno andai sia in Peugeot che in Ford per farmi fare un preventivo (sulla nuova 208 e sulla Fiesta ST Line, per restare nello stesso segmento) e in Ford mi valutarono la Punto 6.000€, quando io la pagai 9.000! Questo per dirti che è, effettivamente, tenuta bene. :emoji_wink:
     
    A AngeloM. piace questo elemento.
  9. Carrot_87

    Carrot_87

    Iscritto:
    1601204422
    Messaggi:
    38
    Piaciuto:
    11
    :emoji_laughing: già!
    Tutto ciò mi fa restare dell'idea che mi convenga portare avanti ancora per molto la mia bimba allora...!
     
  10. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.717
    Piaciuto:
    9.464


    Beh....
    Magari li hanno girati in buona parte dagli sconti
    che avevano a disposizione
     
  11. Carrot_87

    Carrot_87

    Iscritto:
    1601204422
    Messaggi:
    38
    Piaciuto:
    11
    Potrebbe essere! Anche se ricordo che lo sconto Ford (proprio alla voce "sconto") era di 4.000 e rotti euro.
    Poi solo le concessionarie sanno i magheggi che fanno per rientrare negli obiettivi! :emoji_smile:
     
  12. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.850
    Piaciuto:
    7.495
    Auguri
     
  13. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.850
    Piaciuto:
    7.495
    Allora conta che conviene mantenere in esercizio la punto, per l'impianto a gpl da me costerebbe 1100€, e risparmieresti circa 70€ al mese rispetto alla benzina...
     
  14. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.850
    Piaciuto:
    7.495
    Meglio i calcoli di relatività ristretta ...
     
  15. Carrot_87

    Carrot_87

    Iscritto:
    1601204422
    Messaggi:
    38
    Piaciuto:
    11
    :emoji_joy::emoji_joy::emoji_joy::emoji_joy:
     

Condividi questa Pagina