Beh, perché non limitarti alla terza, allora..? sarà ancora più riposante....Si, ma non lo puoi mettere sempre. Io a dire il vero cerco di ignorare la quinta e vado solo in quarta
hahahaha va che gente strana a sto mondo.Beh, perché non limitarti alla terza, allora..? sarà ancora più riposante....
Mi sembra di ricordare quando un amico, tanti anni fa, indicando un tipo dall'aria non troppo sveglia che girava con una piccola Vespa, una 50, mi disse : "Lo vedi quello ? mette la 2a quando parte e poi la tiene sempre.... nessuno ha mai capito perché, ma non mette mai la 3a".
3a che naturalmente era il rapporto più lungo disponibile su quella Vespetta.
Dio, che discussione......![]()
.
La mi macchina, una mito 1.3 jtdm ha un cambio molto lungo, in quarta a 2000 giri sono a 80, quindi non mi serve mettere la quinta e in quarta e' molto piu' reattivo. Diciamo che e' conveniente metterla dopo i 100.Beh, perché non limitarti alla terza, allora..? sarà ancora più riposante....
Mi sembra di ricordare quando un amico, tanti anni fa, indicando un tipo dall'aria non troppo sveglia che girava con una piccola Vespa, una 50, mi disse : "Lo vedi quello ? mette la 2a quando parte e poi la tiene sempre.... nessuno ha mai capito perché, ma non mette mai la 3a".
3a che naturalmente era il rapporto più lungo disponibile su quella Vespetta.
Dio, che discussione......![]()
.
Ciao Fausto, spero si ripresenti un'occasione per rivedersi di persona... è diventato difficile, ahimé ! io, se appena posso, ci sono...hahahaha va che gente strana a sto mondo.
un abbraccio
Se è per quello la mia iQ (manuale a 5 marce) ha rapporti ugualmente lunghissimi : in 3a arriva a 160 indicati, quando in 4a o 5a al massimo si può arrivare, dopo lungo lancio, a vedere i 170 e neppure sempre ; se il motore ce la facesse a "stendere" tutta la 5a, sarebbero sui 225, sempre indicati.La mi macchina, una mito 1.3 jtdm ha un cambio molto lungo, in quarta a 2000 giri sono a 80, quindi non mi serve mettere la quinta e in quarta e' molto piu' reattivo. Diciamo che e' conveniente metterla dopo i 100.
A proposito di cambio manuale o meno, personalmente apprezzo ambedue le soluzioni, moltissimo dipende dall'abbinamento fra trasmissione e propulsore.Ma desidero condividere un ricordo, ormai sepolto nella memoria, che ancora mi fa sorridere: ricordate il cinquino di una volta, con il suo cambietto scorbutico, prima non sincronizzata e manovrabilità....aleatoria? Bene, mia zia aveva una 5oo standard, classico colore oliva, con cui faceva ogni giorno il tratto da casa e scuola, non superiore al km, inserendo solo prima e, a volte, seconda!
Dovete credermi, quando provai a guidarla, le altre marce non
entravano e fu necessario parecchio tempo x "svezzare" il cambio!
Altro che le soluzioni attuali...!!Saluti
A me sei non bastavano sul manuale ora ne ho 9 ma con l'automatico,se facessero un 9 marce manuale mi piacerebbe provarlo comunque più marce ci sono più sono felice,ti permette di tenere sempre nel regime adeguato il motore in base alle esigenze
Allora ti consiglio il cambio meccanico Fuller a 18 marce, e' per mezzi pesanti, pero' guardate qui:comunque più marce ci sono più sono felice,ti permette di tenere sempre nel regime adeguato il motore in base alle esigenze
Fantasticocambio meccanico Fuller a 18 marce
Non mi tornano i conti, io mi ricordo che con la 500 L in prima arrivavo forse a 30 km/h, e in effetti dal libretto di usoPensavo si fosse abituato ( il cambio ).:
In prima concedeva,
bonta' sua, i 50, in seconda.... sui 75....
Piu' che sufficienti per la zia
arizona77 - 19 ore fa
freddy85 - 2 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 9 mesi fa