Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Cambio liquido raffreddamento: laguna 4

Cambio liquido raffreddamento: laguna 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. biXel

    biXel

    Iscritto:
    1522911264
    Messaggi:
    34
    Piaciuto:
    0
    Buon pomeriggio a tutti.

    La scorsa estate, ho eseguito un tagliando presso la renault dove ho eseguito la sostituzione dei freni e relativi dischi.
    In concomitanza, mi avevno consigliato anche di sostituire il liquido di raffreddamento dell'impianto.

    Dato il costo elevato, vorrei eseguirlo io ( se fattibile ).

    Non vorrei però stare a smontare nulla e pensavo ad un 'travaso' in opera.
    Ovvero, a motore freddo, accendo l'auto.
    In questo modo, il circuito dovrebbe cominciare a fuonzionare.
    In questa condizione, compio due operazioni:
    estraggo il liquido di refrigerante e rimpiazzo con liquido nuovo.

    Non dovrei danneggiare alcun chè dato che il liquido non mancherebbe mai ne dovrei avere problemi di inflitrazioni d'aria nel circuito, dato che non lo svuoto ma immetto liquido mentre ne estraggo.
    Questo per evitare proprio di dover svuotare il circuito e incappare in tutte le problematiche del caso ( oltre non avere un ponte per eseguire l'operazione ).
    Che ne pensate?
    Che marca/tipologia di liquido dovrei acquistare?

    Grazie per i consigli.
     
  2. CesaV40

    CesaV40

    Iscritto:
    1242642922
    Messaggi:
    3.980
    Piaciuto:
    486
    È davvero il caso di sostituire il liquido? Una volta non si cambiava mai, negli ultimi anni è diventata una moda cambiarlo.
     
  3. biXel

    biXel

    Iscritto:
    1522911264
    Messaggi:
    34
    Piaciuto:
    0
    alla Renault mi hanno detto che sarebbe meglio, dato che diventa meno efficiente sopratutto dopo tanti anni.
    forse cercano solo di spillarmi soldi intervenendo psicologicamente?
    è per questo che son qui :)
    voi che ne pensate? è necessario o basta rabbocco quando serve?
    grazie
     
  4. CesaV40

    CesaV40

    Iscritto:
    1242642922
    Messaggi:
    3.980
    Piaciuto:
    486
    Quanti anni ha il liquido?
     
  5. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Nella maggior parte delle auto il liquido di raffreddamento ha prevista la sostituzione ogni 5 anni.
    Poi molte volte si tira un po' più in là e lo si sostituisce al primo cambio di cinghia e pompa acqua.

    Purtroppo non conosco il motore della tua laguna, ti posso solo dire quanto è di mia esperienza.
    Sulla mia C3 1,4 8v (con motore serie TU) sono previsti 2 spurghi uno sulla flangia termostato ed uno sui tubi che vanno al radiatorino di riscaldamento dell'abitacolo.
    La procedura è semplice, a motore freddo (attenzione sennò il liquido a motore caldo può provocare ustioni!), si toglie il tubo più basso del radiatore svitando la fascetta in metallo e ponendo una vasca capiente sotto.
    Svuotato tutto lo si riempie dalla vaschetta. Io solitamente do un po' di pressione soffiando con dell'aria compressa e facendo tenuta con un panno se vedo che si ferma di riempirsi dopo poco (smuovo l'aria e la vaschetta si svuota...).
    Riempita la vaschetta (informati della quantità di liquido che ha il tuo motore così sai se ci sei più o meno o ci sono delle bolle importanti d'aria), si svitano i 2 spurghi uno dopo l'altro sinché non zampilla fuori il liquido.
    Dopo di che si accende il motore e dando delle accelerate, si vedranno delle bollicine salire sulla vaschetta,
    Si attende l'accensione della ventola, il che vorrà dire che il termostato si sarà completamente aperto con motore in temperatura, quindi si fa raffreddare e aggiunge del liquido se manca.
    Controllo in giro se non ci sono perdite.
    I giorni successivi dai delle controllate ed eventualmente rabbocchi.

    Molte volte i meccanici per fare prima non svitano gli spurghi ma effettuano solo le sgasate e attendono l'apertura del termostato.
    Con la fiesta di mio fratello abbiamo fatto così, non trovando gli spurghi e non abbiamo avuto problemi.
     
  6. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Cmq sostituire il liquido è importante perché tende a diventare corrosivo per l'alluminio e le guarnizioni, oltre a dividersi i componenti che lo costituiscono perdendo di efficacia refrigerante e protettiva.
     
    A baffosax piace questo elemento.
  7. CesaV40

    CesaV40

    Iscritto:
    1242642922
    Messaggi:
    3.980
    Piaciuto:
    486
    Non vorrei andare off-topic, ma anch'io ho quel motore su Fiat Qubo, tu come ti trovi? Dicono che bruci la guarnizione della testa...
     
  8. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Non vorrei confondermi con qualcun'altro ma forse me lo avevi già chiesto.
    Io poco dopo i 100k ho fatto sostituire la guarnizione perché marcita ma non bruciata.
    Te giustamente sei a conoscenza di un difetto ad una guarnizione tipo O-ring posto nella guarnizione della testa che spesso da problemi.
    Se ti può rincuorare, nella mia quella guarnizionicina era ancora intatta ma ha ceduto la guarnizione di testa stessa che era ormai corrosa in vari punti (l'auto è del 2005 e l'ho presa usata).
    La testa non era storta e così è bastato pulire, cambiare la guarnizione e togliere i residui dalla testa. Ora sono a 114.000 e la momento è ok
     
  9. CesaV40

    CesaV40

    Iscritto:
    1242642922
    Messaggi:
    3.980
    Piaciuto:
    486
    Si scusa eri tu, te l'avevo già chiesto, ora ricordo.
     
  10. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Fa nulla, ci mancherebbe!
    Ne approfitto per segnalarti altra manutenzione extra che ho effettuato.
    A 90k ho fatto sotistituire la flangia del termostato e in concomitanza dei 100k anche la frizione che slittava in salita o se acceleravi molto.
    Per il resto ci troviamo bene. Buon motore che fa il suo onesto dovere e con consumi da tre cilindri attuale.
    Quando vuoi chiedere altro non ti fare problemi, se potrò aiutarti lo faccio volentieri.
     
    A CesaV40 piace questo elemento.
  11. biXel

    biXel

    Iscritto:
    1522911264
    Messaggi:
    34
    Piaciuto:
    0
    Ok grazie per le dritte.
    In merito alla mia procedura?
    Controindicazioni o fattibile?
    Tipologia e marca di liquido da mettere?
    Se non erro la laguna in mio possesso monta motore mr
     
  12. CesaV40

    CesaV40

    Iscritto:
    1242642922
    Messaggi:
    3.980
    Piaciuto:
    486
    Io non lo farei, per paura di sbagliare.
     

Condividi questa Pagina