Lenny_84
0
Fatti spiegare bene comunque che cos'ha il circuito idraulico...se è danneggiato, di solito c'è una perdita d'olio da qualche parte, in fin dei conti si tratta di un circuito molto semplice: pistoncino principale (comandato dal pedale), tubazione, pistoncino secondario (sulla campana frizione) e una forcella che comanda lo spingidisco.
Ora, mi sembra strano che siano "andate" contestualmente sia la frizione per quanto riguarda il disco e il suo comando, e il comando idraulico vero e proprio...
Non ci hai spiegato come la macchina ha lasciato a piedi la tua dolce metà: sia se ci sono problemi alla frizione vera e propria, che all'idraulica di comando, in genere per le rotture tipiche ci sono dei sintomi premonitori:
Frizione andata: la frizione slitta, soprattutto accelerando a fondo nelle marce alte. E' molto difficile arrivare all'immobilizzo completo della vettura, salvo in casi (come quello che mi capitò quando dovetti sostituire la frizione della Golf) in cui intervengono fattori esterni: una perdità d'olio proveniente dal coperchio delle punterie mi inzuppò completamente la frizione (che è in un alloggiamento non ermetico) non permettendomi neanche di muovere la macchina (che per fortuna, era in garage, ma dovette uscirne col carro attrezzi)
Problema idraulico: in genere succede per una perdita di liquido idraulico da qualche elemento del circuito, la più classica è a causa dell'usura nell'accoppiamento pistoncino-cilindro del cilindro maestro. In genere anche questa interviene progressivamente, e se si ha l'accortezza di rabboccare un po' di liquido nella vaschetta prima che finisca, se la "falla" non è troppo grande da far perdere olio troppo velocemente si riesce a guidare l'auto.
Sintomi: pedale della frizione che aumenta il gioco iniziale e diventa più "libero", le marce entrano peggio e a volte grattano (perché la frizione non stacca completamente); quando il livello del liquido scende troppo, il pedale diventa completamente senza resistenza, ed è impossibile far staccare la frizione.
Nella mia Civic ventennale, ho una microperdita dal cilindro maestro, mi ci vuole circa un anno di utilizzo per trovarmi senz'olio, per questo rimando la riparazione...mi sono scordato di rabboccare negli ultimi mesi (il circuito contiene pochissimo liquido fra l'altro) e sono rimasto senza frizione... basta riempire la vaschetta e pompare un po' per farla "rinvenire", spurgando l'aria, e dopo pochi giorni di utilizzo che completano lo spurgo "naturale" ritorna normalissima. Ovvio che prima o poi dovrò sistemarla, ma per ora non è un problema. A 300 mila km e vent'anni glie lo perdono. Costo: la bottiglietta di liquido DOT4 da freni. Ovviamente se la perdita è "micro".
Ora, non so che sintomi abbia avuto la vostra macchina (sarebbe importante saperlo per capire), ma mi sembra improbabile che improvvisamente ci sia da intervenire contestualmente su frizione vera e propria e comando idraulico...se non per un problema che impedisca il completo rilascio della frizione e ne abbia provocato l'usura prematura. Fatti spiegare per filo e per segno quali componenti sono danneggiate e cosa c'è da sostituire.
Il circuito idraulico è molto semplice, e di solito si trova materiale di concorrenza, anche lì i prezzi non dovrebbero essere elevati.
Se c'è qualcuno che si intende di meccanica più di me mi corregga se ho sbagliato![]()
Per qualche strano motivo mi ero perso questo tuo messaggio... ti ringrazio anche per la precisione delle spiegazioni, è sempre un piacere leggerti
Ho chiesto di dettagliare tutti gli interventi da fare nel preventivo: parlando col meccanico era emerso che, oltre alla frizione da rifare, ci fossero il cilindro principale del circuito idraulico e lo spingidisco rotti. Il volano non era un problema.
Comunque quando vedo il preventivo so dirvi meglio, probabile che l'alto prezzo richiesto sia dovuto anche al costo dei ricambi.
Io non guido la Corsa da molto tempo e quando è accaduto il guasto non ero presente. So soltanto che le marce all'improvviso non entravano più; a quel punto la mia donna ha accostato e, dopo aver spento il motore, alla riaccensione le marce continuavano a non entrare. Ha fatto poi un tentativo di accensione con la marcia inserita (anziché in folle) e la macchina è rimasta spenta.
Questo è tutto dottore!
Macchina da riparare...non si butta una macchina con quel chilometraggio solo per una frizione ( il volano non si cambia su un 1.2 benzina). Cambia meccanico e fai diversi preventivi.
Siamo arrivati un po all'assurdo consumistico....le macchine non si riparano più.
Circuito idraulico frizione....un componente meccanico di una essenzialità estrema.... ma poi....tutto da cambiare? Come dire che perde olio un cilindretto dei freni e cambio l'impianto frenante completo.
Considera che la macchina nuova non ha solo il costo di acquisto....ma anche una polizza furto/incendio ben diversa...2 anni di assicurazione furto incendio ti sei ripagato la frizione ( riparata ad un prezzo onesto, non quello proposto) .....le macchine vecchie ma ben funzionanti e con pochi km come la tua sono una manna in certe situazioni......fanno il loro dovere e ti danno pochi pensieri per graffi danni, furti etc.....questo al netto dei problemi di accesso alle aree urbane per via dell'euro 1.
Chiaro, le macchine sono anche passione e non solo trasporto di cose e persone....se la futura moglie la vuole nuova ..c'è poco da discutere.
Se la butti fammi sapere di dove sei....
Tranquillo, non siamo consumisti all'eccesso e se si può riparare l'auto lo facciamo.
Nel discorso sul chilometraggio, oggettivamente basso, va anche tenuto conto che si tratta pur sempre di un'auto di 14 anni che praticamente non ha fatto manutenzione prima degli ultimi tre (sic!) e che comunque lei utilizza per andare al lavoro 3 giorni alla settimana facendo Bologna-Castiglione dei Pepoli (110 km andata e ritorno, principalmente autostrada con un po' di urbano e 10 km di strada di montagna).
Di conseguenza sarebbe importante avere un mezzo affidabile e sicuro, cosa che non sono certo possa essere ancora per molto la Corsa; non vorrei che questo fosse la prima di una serie di costose noie meccaniche. Da lì insomma è nata l'idea dell'acquisto, che comunque era pianificato per il prossimo inverno.
Spero di aver chiarito meglio