non ce la faccio a tacere!se uno è contro il gpl puo dirlo apertamente!!!
perche solo il gpl deve aumtare??se aumenta il gpl aumenta anche il gasolio e la forbice di risparmio rimane sempre la stessa!!
quando ho messo il gpl sulla mia classe b, con 20 euro nella focus 1.6 tdci 110cv del 2005 facevo 240km!!!
il gasolio costava 1.4 e il gpl costava 0.63!!ora siamo a 1.2 contro gli 0.48/0.53.allora..dove è l risparmio??con il primo pieno di gpl ho fatto 410km con 20 euro contro i 240 del gasolio!!provate a fare i conti su 30.000km all'anno e ditemi cosa esce.
poi sommate pure:bollo gratis per 5 anni (1200 euro). i tagliandi ogni 30.000km dei benzina (cambio gpl da 30 euro goni 15.000)!!poi, blocchi del traffico...ecc..........
qualcuno ha altro da aggiungere??
ah..dimenticavo...100.000km con un 1.6 sono come i 250.000 di un motore bmw...scordatevi che le vostre focus 1.6 arrivino a 200.000km senza dissanguarvi!aggiunog, distribuzioni, ammortizzatori, turbnine..che dopo x km sno sempre in agguato!!
senza contare che ad oggi con 100.000km prendi ancora 8700 euro,,,se la tua la porti in conce tra 3 anni con 180.000km te ne danno 2/3mila!!!
i 13750 si sanno benissimo che sono specchietti per le allodole e in + con rottamazione..e non è il suo caso!i prezzi veritieri sono ben altri..ma questo è un problema generalizzato per tutti..non solo per ford!
perche solo il gpl deve aumtare??se aumenta il gpl aumenta anche il gasolio e la forbice di risparmio rimane sempre la stessa!!
quando ho messo il gpl sulla mia classe b, con 20 euro nella focus 1.6 tdci 110cv del 2005 facevo 240km!!!
il gasolio costava 1.4 e il gpl costava 0.63!!ora siamo a 1.2 contro gli 0.48/0.53.allora..dove è l risparmio??con il primo pieno di gpl ho fatto 410km con 20 euro contro i 240 del gasolio!!provate a fare i conti su 30.000km all'anno e ditemi cosa esce.
poi sommate pure:bollo gratis per 5 anni (1200 euro). i tagliandi ogni 30.000km dei benzina (cambio gpl da 30 euro goni 15.000)!!poi, blocchi del traffico...ecc..........
qualcuno ha altro da aggiungere??
ah..dimenticavo...100.000km con un 1.6 sono come i 250.000 di un motore bmw...scordatevi che le vostre focus 1.6 arrivino a 200.000km senza dissanguarvi!aggiunog, distribuzioni, ammortizzatori, turbnine..che dopo x km sno sempre in agguato!!
senza contare che ad oggi con 100.000km prendi ancora 8700 euro,,,se la tua la porti in conce tra 3 anni con 180.000km te ne danno 2/3mila!!!
i 13750 si sanno benissimo che sono specchietti per le allodole e in + con rottamazione..e non è il suo caso!i prezzi veritieri sono ben altri..ma questo è un problema generalizzato per tutti..non solo per ford!
Clipper240176 ha scritto:Quattroruote quota la Focus 1600 TDCI 110 CV del 2005 circa 8700 € , quindi se per quella nuova ne vogliono 8000 significa che te le fanno "pagare" circa 16700 €, quindi più di quando era in offerta a 13750 €.
Poi il prezzo di acquisto dipende anche dalle "trattative" che farai tu...
Io mi soffermo su considerazioni più tecniche :
100 mila Km per un buon 1600 turbodiesel come quello della focus non sono tanti,se tenuto bene ne fà sicuramente almeno altri 60 mila o anche più.
Conosco più di una persona che con il 1800 115 CV sulla focus prima serie sono arrivati a 190 mila Km senza mai rimanere a piedi...(e vanno ancora)
Per quanto riguarda la differenza di costi chilometrici benzina/gpl basta fare quattro conti con la calcolatrice (prendendo i consumi reali) :
1600 TDCI in media 17 Km/l a 1,3 €/l = 0,076 €/Km
2000 GPL in media 11 Km/l a 0,52 €/l = 0,047 €/Km
Risparmio a gpl = 0,029 €/Km = 290 € ogni 10,000 Km
Bisogna però considerare il fatto che se le auto a gpl aumenteranno presto aumenteranno anche il prezzo del gpl (speriamo di no)
Come detto sulla focus 2000 gpl in questo forum ci sono decine di topic a riguardo,tieni presente però che tutti i possessori di questa motorizzazione che hanno scritto i topic hanno auto ancora con pochissimi chilometri...
Sicuramente il 1600 TDCI a regimi molto bassi,tipici di una andatura molto economica,ha più coppia ed è più elastico del 2000 gpl,anche se poi , già da regimi medi , in base a quanto riportato nei topic, è molto più allegro ed appagante.
Del 1800 gpl non ho notizie,sull sito ford è riportata l'offerta del 1600 Ti-VCT,a fasatura variabile.
Del quale si hanno ancora pochi topic,ma è facile intuire che in basso sia più vuoto del 2000,mentre in alto un pò meno performante.
Io , se fossi tuo padre, la focus la terrei ancora qualche anno,poi si vedrà come vanno le gpl e il prezzo del gpl...