Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Cambio ecvt, come usarlo?

Cambio ecvt, come usarlo? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Pelonarax

    Pelonarax

    Iscritto:
    1582561850
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti,

    Sono in attesa di ritirare la mia Toyota Yaris Hybrid (ho preso la GR-S).

    Ho fatto un test drive prima di acquistarla e avendo guidato solo auto a cambio manuale non avevo mai provato nessun cambio automatico ne tantomeno questo ecvt.

    Mi sono informato online a livello tecnico cosa vuol dire ecvt e quali vantaggi comporta, ma da totale inesperto vi chiedo:
    Come si usa al meglio? Perché dovrei alternare D o B? Quali sono gli errori da evitare per sfruttarlo al meglio, sia come consumi che come prestazioni?
    Se sono in autostrada che tipo di guida dovrei adottare?

    Grazie mille a tutti
     
  2. PriusDriver

    PriusDriver

    Iscritto:
    1394638211
    Messaggi:
    1.154
    Piaciuto:
    232
    L'uso è molto semplice: schiaccia acceleratore e freno secondo necessità...
    Non ti sto prendendo in giro, è proprio così.
    Non c'è un "al meglio", perché per come è concepito il sistema, il motore lavora sempre a carico massimo indipendentemente dal regime, per cui se ti servono X cavalli questi possono essere erogati solo a Y giri, non uno di più, non uno di meno, non puoi quindi scegliere se andare in 3a a 3000 giri o in 4a a 2000 giri come col cambio a marce.
    Guida e lascia fare all'auto, che lei sa cosa fare.
    Semmai abituati ad allungare le frenate, così recuperi meglio l'energia
    E NON, ripeto NON, cercare di andare il più possibile in elettrico: è il miglior modo per consumare un casino, perché scarichi la batteria e obblighi il motore a ricaricarla, invece quando parti accelera vivacemente sino alla velocità desiderata/necessaria e poi alleggerisci il piede sino a sentire che l'auto "veleggia", condizione che si ha approssimativamente con l'ago del "contagiri" posto sulla tacca tra CHG e ECO.
    La B serve nelle lunghe discese, per esempio quando scendi dalla montagna, equivale a scalare una marcia nelle auto "normali": il motore termico viene usato come freno motore, lo sentirai "ululare", non ti preoccupare, è normale e non succede nulla.
     
    A Fabriciusqua e ferraristaXXL piace questo messaggio.
  3. SmauMax

    SmauMax

    Iscritto:
    1529325614
    Messaggi:
    332
    Piaciuto:
    74
    Non c'è nulla di meglio che leggere il primo post che trovi nel forum, quello di Giottoprius e scoprirai molti trucchetti interessanti :emoji_thumbsup:
     
  4. der blume

    der blume

    Iscritto:
    1435621919
    Messaggi:
    123
    Piaciuto:
    25
    Beh, io sono di una idea diversa!
    Il problema per chi viene da una macchina tradizionale é, che nelle accellerazioni sia abituato a sghiaccare il acceleratore fino in fondo, perche il mezzo recupera velocità. Se si lo fa col ibrido Toyota, il termico viene portato al massimo anche se in realtà forse non ti serve nemmeno.
    Infatti nel libro di uso questo viene sconsigliato! Molto meglio e molto piu piacevole se si usa il accelleratore con delicata progressione...diventa tutto un altra storia senza urli inutili. Poi ovvio, se uno deve togliersi da un impiccio in piu fretta possibile...tutto giu il accelleratore e via.
    Poi invece verissimo quello sul uso in elettrico...non conviene usarlo e molto meglio seguire i tanti consigli che si trovano qui nel Forum da gente come Prius Driver.

    Comunque complimenti per la scelta, la Yaris é un ottimo mezzo con grande affidabilità e unico nel suo genere. Poi il allestimento GR é davvero carino.
     
  5. Pino Josi_1684906376

    Pino Josi_1684906376

    Iscritto:
    1551608478
    Messaggi:
    999
    Piaciuto:
    194
    spero t'abbiano fatto un buono sconto visto che a giugno esce la nuova

    guida come ti viene e non preoccuparti di nulla, il cambio toyota ibrida è quanto di più vicino possa esistere ad un "presa diretta" dosa l'acceleratore secondo necessità e fa tutto lei, la posizione B serve per applicare un freno motore moderato durante la guida in discesa o su pendenze ripide.
     
  6. Pelonarax

    Pelonarax

    Iscritto:
    1582561850
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Grazie Mille Prius tutto chiaro. Ma quando dici:
    Posso, "in corsa", passare tra D e B? Praticamente sarebbe "la forza frenante" applicate dalle marce basse in un'auto a cambio tradizionale? Per "l'ululato" sono già stato messo in guardia, il problema è che mi ci vorrà un po' a sentir gridare un motore e non mettere la mano sul cambio :D

    Sto infatti mano mano recuperando il forum sia per il cambio in se che per me, come detto, è anche il primo automatico sia per le info più generali sull'ibrido.

    Non un ottimo sconto purtroppo, il venditore me l'ha detto di aspettare Giugno anche nel caso in cui avessi continuato a volere questo modello, però avendo un'urgenza di avere una macchina non ho potuto seguire il consiglio. :(
     
  7. PriusDriver

    PriusDriver

    Iscritto:
    1394638211
    Messaggi:
    1.154
    Piaciuto:
    232
    Si assolutamente. Mettere in B non significa inserire fisicamente una marcia diversa, ma semplicemente si "comunica" al sistema di usare il motore termico come freno, quindi puoi passare da D a B e viceversa quando e quanto ti pare. Per l'ululato, il sistema è superprotetto contro qualsivoglia abuso che il guidatore possa commettere, dunque nello specifico in discesa il motore termico non girerà *mai* oltre i 4500 giri, per quanto ripida possa essere la discesa, dunque non preoccuparti.
     
  8. AlbertoCaldani

    AlbertoCaldani

    Iscritto:
    1548011582
    Messaggi:
    184
    Piaciuto:
    27
    accelera quanto ti serve e basta. Altri stratagemmi servono solo a farti risparmiare carburante a scapito delle prestazioni. Se devi accelerare c'è poco da fare …
     
  9. Pelonarax

    Pelonarax

    Iscritto:
    1582561850
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Ho puntato sull'ibrido anche per i consumi ridotti. Ovviamente quando mi serve potenza sono al corrente che c'è poco da fare, i consumi ci sono per forza. Ma nel caso in cui volessi guidare nel modo più 'economico' possibile oltre all'anticipare la frenata e non forzare l'utilizzo in elettrico cosa consigliate?
     
  10. PriusDriver

    PriusDriver

    Iscritto:
    1394638211
    Messaggi:
    1.154
    Piaciuto:
    232
    Parlo per me, poi magari altro hanno altre esperienze, ma quando presi la Prius mi ingegnai per lungo tempo nell'applicare le varie tecniche descritte. La mia conclusione è che in alcuni casi possono effettivamente far conseguire consumi sorprendentemente ridotti e può essere un divertente gioco impegnarsi ad applicarle, ma stabili differenze nei consumi si hanno SE i percorsi sono favorevoli all'applicazione di tali tecniche, altrimenti il guadagno è relativo. Personalmente ciò che funziona meglio per me sono i glide e frenate rigenerative ben fatte, ma magari per te funzioneranno meglio altre tecniche, c'è un apposito thread in evidenza in questa stanza proprio sulle tecniche di guida. Ma prima di pensare ad applicarle, guida per qualche mese senza pensarci, perché devi prima imparare a capire come funziona l'auto e sviluppare la sensibilità per sentire cosa sta facendo il sistema ibrido.
     
    A paulein118 piace questo elemento.
  11. Pino Josi_1684906376

    Pino Josi_1684906376

    Iscritto:
    1551608478
    Messaggi:
    999
    Piaciuto:
    194
    un ibrido nasce per inquinare meno, i consumi sono una conseguenza piacevole fin tanto che si guida come un pensionato. Come vai con la guida brillante, l'auto "ricorda" d'esser un benzina e consuma di conseguenza.

    oltre che questo forum è pieno il web di come guidare un'ibrido cercando di consumare meno, non ha molto senso pretendere che qui ti si scriva come e quanto.

    ed infine aggiungo che alcune abitudini sullo stile di guida dipendono anche dalla possibilità di fare sempre gli stessi percorsi.

    io posso solo dire che più fai extraurbano fra i 70 e i 90 e meglio andranno i consumi, più tu muoverai stop & go con nel traffico cittadino ingolfato e su brevissimi percorsi e più avrai altissimi consumi.

    infine quello che ho imparato io con l'ibrido, quello che conta è la media da pieno a pieno, piuttosto che la singola tratta.
     
  12. Wilson65

    Wilson65

    Iscritto:
    1575033292
    Messaggi:
    2.223
    Piaciuto:
    891
    Riesumo il thread con una domanda forse un po' da niubbo. :emoji_blush:

    Visto che in N non ricarica, se devo restare fermo a lungo ( per esempio bloccato in autostrada oppure parcheggiato aspettando qualcuno ) tenendo attivi i servizi dell'auto ( radio, luci, climatizzazione ) posso mettere in P, mollando freno e acceleratore senza preoccuparmi della batteria, sapendo che se serve si attiverà da solo il termico per ricaricare ?
    Analogamente se voglio farle fare S1 al mattino dopo averla estratta da box sfruttando il tempo necessario per uscire dall'auto, chiudere la sarcinesca e rientrare, metto in P col motore acceso e vado tranquillo ?
     
  13. SmauMax

    SmauMax

    Iscritto:
    1529325614
    Messaggi:
    332
    Piaciuto:
    74
    Si esatto...mettendo in P non corri alcun rischio perchè la ricarica forzata parte in automatico, sia in coda sia uscito dal garage ovviamente facendo partire il termico
     
  14. RAV4AWDi

    RAV4AWDi

    Iscritto:
    1596571539
    Messaggi:
    2.133
    Piaciuto:
    797
    In coda però è un menata mettere in P perchè ovviamente come puoi rimanere fermo 5 minuti come uno solo o meno, e continuamente sbacchettare non è il massimo. Molti usano la funzione Hold, ovvero che quando ti fermi l'auto si blocca automaticamente e per sbloccarla devi premere leggermente l'acceleratore, io invece preferisco il cruise adattativo.
    Invece se accendi l'auto in box e vuoi far partire immediatamente il termico con il piede sul freno dai un colpetto all'acceleratore e si accende senza spostare l'auto e selettore del cambio da P.
     
  15. Wilson65

    Wilson65

    Iscritto:
    1575033292
    Messaggi:
    2.223
    Piaciuto:
    891
    Beh ovviamente mi stavo riferendo a una sosta che si stima sia lunga ( es. autostrada bloccata per incidente ). Se ci si muove a singhiozzo penso anche io che sia meglio il piede sul freno.

    Per quanto riguarda l'uscita dal box, non ho la saracinesca automatica quindi dovrei scendre lasciando l'auto accesa. Se mollo il freno in D mi aspetto che cammini.
     

Condividi questa Pagina