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Cambio EAT8

Cambio EAT8 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Brumista

    Brumista

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    Buongiorno a tutti
    Sto valutando una sostituzione auto, tempo fa avevo provato una C5 Aircross benzina col suddetto cambio.
    Mi è piaciuto molto per comodità e fluidità, meno quando ho affondato l'acceleratore simulando un sorpasso..
    L'auto ha reagito decisamente bene, ma il 1.2 ha "sofferto" un po la strapazzata.. ( probabilmente reputo non perfetta l'accoppiata su questa auto.. )
    In ogni caso, al di là di queste mie personali impressioni, sono favorevolmente intenzionato verso questo cambio, e chiedo a chi lo ha o chi lo conosce eventuali disturbi o difetti particolari...
    Sono arrivato ad oggi sempre col cambio meccanico, ma dopo aver provato alcune auto di amici, e questo nuovo cambio, sono sempre più propenso per l'automatico, ma non conoscendolo vorrei saperne di più..
    Grazie a chiunque vorrà rispondere..
     
  2. baffosax

    baffosax

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    Secondo me più che il cambio è il 1200 su un macchinone così è al limite anche se ha una buona coppia comunque nei sorpassi alla Niki Lauda è sempre meglio mettere in manuale, l'elettronica di gestione non riesce mai a soddisfare tutte le esigenze, il cambio Aisin 6 ed 8 rapporti è un ottimo cambio tra i migliori con convertitore di coppia ,ma non esiste mai il migliore sono compromessi alcuni preferiscono i robotizzati con doppia frizione tipo il DSG che ha raggiunto un ottimo livello rispetto alle rogne del passato i più rilassati preferiscono il CVT a variazione continua ha anche lui i suoi pregi robustezza e semplicità e dolcezza.
     
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  3. karmakoma1980

    karmakoma1980

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    aggiungo l´ eCVT se vuoi prendere un Ibrido che e´una trasmissione da usare con intelligenza visto che gestisci la ripartizione tra albero motore tradizionale e trasmissione elettrica.
    DSG provalo prima: in modalita automatica a volte e´ parecchio bizzarro (Sgasate o stecche su di giri se affondi il piede).
    Per affidabilita ti direi a scendere:

    -eCVT
    - COnvertitore di COppia (ZF, EAT6/8, etc..)
    - CVT classico (Un pelo meno quelli di casa Jatco leggendo forum americani)
    - DSG: o prendio quelli con frizioni in bagno dólio (percio motori da 250 nm di coppia in su) o se prendi quelle a secco auguri sulla durata (DQ200 never ending story lol) soprattutto in uso cittadino

    DI solito tutte le trasmissioni a parte i DSG a secco prevedono un cambio di olio di trasmissione che avviene ad un certo punto del loro uso (dipende da marca a marca, e tra modelli stessi...)


    Senza infamia e senza lode: I robotizzati tipo MTA o AGS , XShift etc...sono lenti ma hanno una manutenzione papabile visto che a parte l´attuatore elettromeccanico sono dei cambi comuni con monofrizione, etc...Estremamente lenti.
     
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  4. suba-new

    suba-new

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    il cambio EAT8 è come il CVT Subaru? Che differenza c'è?
    Scusate la domanda da ignorante in materia...
     

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