manuel46
0
pier2008cc ha scritto:mi hai dato una buona idea, visto che entro fine mese devo portarla a fare la revisione chiederò di controllare il bilanciamento in frenata, così vedo se la frenata grava in misura maggiore sui dischi anteriori.
pochi giorni fà che ero in montagna, per non "lessare" i freni (3 persone in macchina più kg e kg di bagagli), ho dovuto guidare sfruttando le marce basse e il freno motore, soprattutto prima di affrontare i tornanti; comunque una volta arrivato in città ho notato un sensibile peggioramento della frenata, e il pedale andava giù come il burro :cryfading???)
Eh si, è il pericoloso fenomeno del surriscaldamento dei freni,
questa regola vale sempre, anche se risolverai il problema della scarsa efficenza dell'impianto frenante,
marce basse giustamente, poi cercare di frenare decisi, per poi rilasciare e fare in modo che i dischi e il resto dell'impianto, riesca a raffreddarsi,
Mai continuare a tenere frenato per controllare la velocità, è il modo peggiore di frenare, poichè l'attrito continuo manda arrosto tutto,
poi altra cosa, se si capisce che il pedale comincia a dare segni di cedimento, o anche prima, meglio accostare e lasciar raffreddare il tutto,
Mi ricordo parecchi anni fa, dovevo fare una discesa molto ripida che c'è scendendo da una collina della mia città (muratello di nave per chi è pratico) in 5-6 km riporta in pianura, ma sono km tutti molto ripidi, con pendenze che superano anche il 20% e oltre,
Avevo davanti a me una coppia diciamo sui 60-70 anni su un utilitaria,
come cominciamo a scendere, io per stare dietro a lui, tenevo la prima marcia e capivo che il tipo, scendeva in seconda perchè aveva gli stop sempre accesi, di li a qualche tornante, si cominciò a sentire puzza di bruciato, ma il tipo continuava la sua discesa, allora visto che ho avuto veramente paura che di li a poco rimanesse senza freni, gli ho cominciato a suonare, fortunatamente si è fermato e gli ho spiegato quello che stava succedendo (addirittura fumavano i freni quando si è fermato)
un paio di inverni fa, un padre con un bambino piccolo sono scesi da li con un suv, con la neve e li hanno trovati morti fuoristrada, tanto per far capire la pendenza!