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Cambio CVT CR-V Hybrid

Cambio CVT CR-V Hybrid - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Ingingiu

    Ingingiu

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    Ciao a tutti. Come da titolo mi sto avvicinando per la prima volta in vita mia ad un cambio automatico e nella fattispecie trattasi del CVT della Honda. Sono estremamente a digiuno di cambi automatici ed ho passato i tempi morti dell'ultima settimana a "studiarmi" il funzionamento di questo sistema. Ovviamente ho cercato anche quelli che sono i pro ed i contro del sistema cvt rispetto al doppia frizione, cambio robotizzato etc, e lo ritengo ideale per uno come me che cerca fluidità di marcia, guida tranquilla e consumi ridotti. Quello che non riesco a capire, non avendo trovato una fonte autorevole, è l'affidabilità di questo cambio e quelle che potrebbero esserne le problematiche tipiche.
    Per esempio, tra il cambio cvt Honda e quello Toyota, quali sono le sostanziali differenze oltre che pregi e difetti?
    Ho fatto un pensiero anche sul rav4 e, visto che è più facile reperire informazioni ed esperienze sul marchio Toyota, non ho trovato scritto nulla di particolari problematiche legate al cvt, anche se ha un sistema differente da quello Honda da quel poco che ho capito.

    Grazie in anticipo per l'aiuto!
     
  2. no_smog

    no_smog

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    Ad oggi i CVT risultano essere i più affidabili.
    I limiti sono un effetto scooter quando si affonda il pedale dell'acceleratore ed una corrispondente sensazione di scarsa reattività/progressività del veicolo.
    I consumi dovrebbero essere tra i più contenuti.
    In generale ritengo i giudizi su questa tecnologia un po' troppo severi.
     
  3. Ingingiu

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    Ho provato la versione AWD con il CVT in modalità sport e devo dire che sembra tutto fuorché poco reattiva... hai ragione cmq, può dare questa sensazione ad orecchio ma credo ci si abitui in fretta... in montagna come si comporta? Mia moglie ha paura che fatichi un po' in salita... parlo della versione a trazione anteriore e solo su strade asfaltate, non la userei mai off-road o sulla neve.
     
  4. Pensionato1

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    Io posso dirti la mia esperienza su una Toyota CHR Hybrid.
    Le salite non sono affatto un problema, sono stato in montagna varie volte anche con auto carica ( 4 persone ) e non ha nessun tentennamento anche nei tornanti più stretti.
    Devi solo acquisire una maggiore sensibilità del piede sull'acceleratore per non farlo salire di "giri" inutilmente.
    Per quanto riguarda la durata, io abito a Milano i tassisti macinano 300.000 km senza alcun problema.
    Anche su questo sito ci sono persone che hanno Toyota ibride con tanti km alle spalle.
    Spero di esserti stato utile.
     
  5. Ingingiu

    Ingingiu

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    Sicuramente hai rasserenato mia moglie! Grazie mille per aver riportato la tua esperienza :emoji_grin:
    Ho letto di molte recensioni positive sull'ibrido Toyota in generale ed infatti ho anche valutavo il Rav4... Si assomigliano molto dal punto di vista degli accessori e come rete di assistenza quella Toyota è indubbiamente più diffusa, almeno nella mia zona ma alla fine ho scelto il CR-V perché a parità di allestimento correvano oltre 2000 euro in più per la Rav4 (nei preventivi che mi avevano fatto almeno) e non avevo ne apple car play ne android auto. Può sembrare una cosa da poco ma io quasi ci vivo in macchina e dovendomi spostare in zone spesso trafficate non posso fare a meno di maps e quindi l'idea di dover tenermi appeso il telefono sulla bocchetta di aerazione come sulla punto di mia moglie in un auto da oltre 30.000 euro mi ha decisamente frenato.
    Peccato perché non credevo che costasse molto a Toyota utilizzare un sistema che molti marchi hanno anche su city car che costano 3 volte meno.
    Una bella cosa invece è che il test drive di Toyota è molto completo, dura anche più di mezzora e ti spiegano di tutto e di più, o almeno così ho sentito dire... ovviamente devi prenotarlo e se come me sei oberato dagli impegni lavorativi durante la settimana diventa praticamente impossibile farlo in tempi relativamente brevi. Il sabato pomeriggio il concessionario non accettava le prenotazioni e quindi niente, non ho potuto avere il piacere di testarlo. Vista la diffusione del sistema ibrido di questo marchio ed i numerosi centri di assistenza nella mia zona molto probabilmente l'avrei preferita al CR-V non fosse stato per quei due particolari, anche a costo di spendere qualcosa di più.
     
  6. U2511

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    I Cvt sono trasmissioni semplici ed economiche nella costruzione, molto meno nell’uso.
    A velocità costante consumano poco, nei transitori sono delle petroliere. In città sono tanto comodi quanto energivori. Come sportività... stendiamo un velo pietoso.
     
  7. Pensionato1

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    I miei consumi con la CHR rilevati dal CdB.
    Autostrada velocità 120/130 con condizionatore acceso, 18/19 Km/l.
    Città condizionatore acceso 26/27 Km/l.
    Provinciale, ( qui viene il bello) distanza da casa 25 km con limite velocità 70, strada che percorro uguale 1 volta a settimana, imparando a "veleggiare" sono passato dai 29 km/l della prima volta a 37.5 km/l dell'ultima.
    Ovviamente seguo il traffico non faccio la coda dietro a me.
     
  8. Streamliner

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    Sia le Toyota HSD che, soprattutto, la CR-V ibrida, non hanno dei CVT propriamente detti, non c'è né la cinghia di trasmissione né un vero cambio, a tutto vantaggio di efficienza e affidabilità. L' e-cvt del sistema HSD Toyota ha il noto ruotismo epicicloidale, mentre nella CR-V, che ha un sistema ibrido di presentazione abbastanza recente, il cambio non c'è proprio.
    Si tratta di un ibrido seriale, alle andature basse e medie la trazione è solo elettrica (ovviamente senza cambio) ed il motore termico fa da generatore; il collegamento meccanico del termico con le ruote avviene, tramite una frizione, solo ad alta velocità e in modo diretto. Le considerazioni (sulle quali ci sarebbe da discutere) da te fatte sui CVT in questo caso non valgono.
     
    Ultima modifica: 18 Settembre 2019
  9. Streamliner

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    Domanda: ma "studiando" il sistema Honda ibrido (I-MMD) non hai notato che non ha cambio e la trazione è diretta, elettrica?

     
    Ultima modifica: 18 Settembre 2019
  10. Ingingiu

    Ingingiu

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    Grazie per la risposta Streamliner. Forse non hai notato che ho scritto il termine "studiare" tra virgolette che dalle mie parti si usa per indicare un termine esagerato, inoltre nella stessa frase ho specificato che il mio "studio" (termine esagerato) si è svolto nei tempi morti che nel mio caso sono pochi e fugaci. Temo però sia colpa mia, forse avrei dovuto essere più esplicito, per questo ti chiedo umilmente perdono per lo stupore che la mia mancanza di conoscenza su questo tema ti ha causato.
    Detto ciò la tua frase -non ha cambio- mi mette ulteriormente confusione. Questo dimostra quanto io sia acerbo su questo tema, motivo per cui mi sono rivolto cortesemente su questo forum nella speranza che qualcuno molto più preparato di me possa darmi una delucidazione in merito. Da una parte c'è scritto che ha un sistema eCVT dall'altra mi dici che non c'è un cambio (frase che dovrebbe escludere qualsiasi tipo di variazione di rapporto tra giri motore e ruote). Chiedo scusa, a volte la mia ignoranza è irritante.
    Grazie in anticipo per qualunque risposta.
     
    A U2511 piace questo elemento.
  11. Barack

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    Attenzione perché la CR-v hybrid non ha il cambio, nemmeno il cvt: fino a circa 110 orari è il motore elettrico che trasmette il moto alle ruote e questo è a marcia unica. Dopo tale velocità il motore termico funziona da motore e anche questo ha un unico rapporto. In altre circostanze, come batteria da ricaricare o richiesta di maggiore potenza ma velocità sotto i 110, il motore termico funziona da generatore ma non trasmette moto alle ruote. Detta in soldoni è così, e il funzionamento è del tutto diverso dal sistema HSD Toyota.
     
  12. Streamliner

    Streamliner

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    Noto dell'ironia un po' piccata...scusami tanto se ho impiegato il mio tempo (in cui potevo fare veramente di meglio) dandoti una risposta corretta in merito.
    Comunque avrai visto che anch'io ho messo il termine "studiare" tra virgolette, evidentemente l'avevo notato. Mi sembrava semplicemente strano che tu abbia provato e scelto una vettura pensando che abbia un cambio CVT e aprendoci un thread, mentre é a trazione prevalentemente elettrica e non ha il cambio. Tutto qui.
    Strano che anche il venditore o chi per lui non l'abbia comunicato.
    Se leggi bene per quanto riguarda l' e-cvt mi riferivo al sistema Toyota HSD.
     
    Ultima modifica: 19 Settembre 2019
  13. Ax-80

    Ax-80

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    Prova a dare un occhiata a questa immagine, riassuntiva in modo semplice


    616846-16x9-lg.jpg
     
  14. Gabrielo85

    Gabrielo85

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    Beh, c'è poco da meravigliarsi. Venditori preparati tecnicamente sono più unici che rari.

    Comunque mi accodo a quanto già detto.

    Penso che a quanto affidabilità non ci siano problemi in entrambi i casi ed entrambi supereranno agevolmente le salite: la scelta si riduce al gusto personale. Io, sarà un mio limite, ma preferisco la soluzione tradizionale.
     
  15. nosve

    nosve

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    Ciao,
    rispondo anche io, perché l'argomento mi appassiona, e in effetti è strano da leggere, ma è così, il sistema chiamato eCVT non ha un variatore di giri, per così dire, meccanico le e di eCVT sta per elettrico immagino, e appunto il motore funge solo da generatore elettrico, con un regime di giri che cambia in funzione di quanta corrente si prevede possa essere utile per il moto del veicolo e/o per ricaricare eventualmente le piccole batterie presenti.

    Questo fino a che il veicolo raggiunge i 110 km/h di marcia, dove avviene che si innesta una presa diretta fra motore e ruote, come detto anche da barack e da streamliner.

    Spero che questo chiarisca i dubbi rispetto a come è chiamato il sistema, rispetto al fatto che non è presente un CVT meccanico.
     

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