Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Cambio autovettura consigli su quale modello indirizzarmi..

Cambio autovettura consigli su quale modello indirizzarmi.. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Petrovic1990

    Petrovic1990

    Iscritto:
    1563811769
    Messaggi:
    68
    Piaciuto:
    1
    Buonasera a tutti.
    Sono appena iscritto al forum ma vi leggo sempre con piacere.
    Possiedo una toyota aygo e mi trovo benissimo, solo che inizia ad avere un po di chilometri e vorrei iniziare almeno a capire su quale modello indirizzarmi.
    Percorro all'incirca 12000Km 50% urbano e 50% extra Urbano.
    Vorrei un modello del Segmento B (lunghezza sui 400cm) , con costi di manutenzione bassi e un'auto che terrei per almeno i prossimi 8/10 anni quindi la valutazione futura mi interessa poco.
    Vorrei evitare il diesel visti i numerosi blocchi presenti da qui in avanti e una auto con Euro Ncap livello 5 (crash test) e che consumi il meno possibile visto che non mi interessano per Nulla le prestazioni.

    Io ho pensato a una Toyota Yaris Ibrida o Renault Clio magari Gpl o motori Fiat visti i bassi prezzi dei pezzi di ricambio anche se comunque ho letto che i costi di manutenzione annui sono sui 2900€ rispetto alla Clio 2400€ . Non mi interessa assolutamente l'estetica ma l'affidabilità e il risparmio.
    Ecco un tabella per esempio con i modelli che consumano di meno:
    Peugeot 208 Active BlueHDI 3 l/100 Km
    Citroen C4 Cactus BlueHDI 3.1 l/100 Km
    Renault Clio 1.5 dCi 3.3 l/100 Km
    Opel Corsa 1.3 CDTI 3.3 l/100 Km
    Mazda 2 1.5 G Exceed 3.4 l /100 Km

    Il Gpl lo escluderei perché è consigliato per chi fa lunghe percorrenze annue, il diesel forse meglio dai 20.000 km annui e per il motivo prima esposto vorrei optare per un altro tipo di alimentazione.
    L'ibrido mi intriga ma temo che magari dovrei sborsare più quattrini per le spese di manutenzione, chiedo a voi che siete più esperti!

    Grazie a tutti in anticipo!
     
    Ultima modifica: 22 Luglio 2019
  2. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.389
    Piaciuto:
    743
    Ciò rientra proprio fra i suoi punti a favore (citata Yaris)... assieme ad altre succitate prerogative come consumi ed affidabilità... aggiungendo confort di guida ad es (deve piacerti la tipologia di guida e pertanto sarebbe opportuno un "test drive")...

    Oltre a questa caldeggerei per la citata Mazda2 in ossequio ad efficienza evitando però le criticità di (taluni) ciclo diesel...
     
  3. Petrovic1990

    Petrovic1990

    Iscritto:
    1563811769
    Messaggi:
    68
    Piaciuto:
    1
    Mi confermi che per i miei chilometraggi annui è giusto optare per un segmento B?
    Vorrei inoltre avere maggiori informazioni sulla Fiat visto che inizialmente ero intenzionato ad una 500X ma leggo che costa e beve di più.

    La Mazda 2 che mi consigli ovviamente con alimentazione benzina giusto?
     
  4. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.389
    Piaciuto:
    743
    Beh sì che sarebbe sufficiente e specie con quel tipo di tragitti...

    La 500X oltre che ben più grossa e pesante per via di categoria (C) e tipologia (crossover), è anche dotata di una motorizzazione ben meno efficiente rispetto soprattutto a Yaris hybrid...

    Si, con Mazda intendo benzina.
     
  5. Petrovic1990

    Petrovic1990

    Iscritto:
    1563811769
    Messaggi:
    68
    Piaciuto:
    1
    L unico discorso a pensarci bene è che un segmento B forse alla lunga potrebbe risultare piccolo per magari cambiamenti di stati di famiglia.
    La cilindrata ideale comunque è sui 1200 penso circa.
    Forse la condizione ideale è optare a questo punto per un segmento B per 3/4 anni e spostarmi successivamente sul C.
    O altra ipotesi optare per un B notevolmente spazioso tipo una Ford Fiesta/Clio o Citroen C3. L'unica cosa che non trovo da nessuna parte i costi di manutenzione annui.
    Cosa intendi scusa per motore Fiat 500X meno efficiente?
     
  6. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.389
    Piaciuto:
    743
    Meno efficiente nel senso meno ottimizzato in termini di consumi... anche perché, oltre che per l'appunto abbinato in un contesto (dimensioni, peso, aerodinamica) che non aiuta di certo, trattasi di una motorizzazione di concezione non propriamente attualissima diciamo...

    Ps:
    Segnalerei anche Suzuki Swift/Baleno disponibili con efficienti benzina 1.2 aspirato, 1.0 turbo entrambi abbinabili a modulo ibrido e/o impianto gpl (da verificare i vari abbinamenti per modello...)
     
    Ultima modifica: 22 Luglio 2019
    A Vinnie77 piace questo elemento.
  7. Petrovic1990

    Petrovic1990

    Iscritto:
    1563811769
    Messaggi:
    68
    Piaciuto:
    1
    La Swift onestamente troppo piccola e bagagliaio piccolo per eventuali spostamenti.
    La Baleno ha 4/5 di valutazione Euro NcAp.
    Mi serve una auto comunque spaziosa.
    Il discorso di optare per un motore alternato benzina/gpl non mi aumenta i costi di manutenzione?
     
  8. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.389
    Piaciuto:
    743
    Per euro ncap di Baleno non saprei nello specifico se non che i valori/risultati possono differire in base della presenza o meno dei sistemi ADAS...
    Baleno, specie nel contesto della sua categoria (b), risulta essere comunque spaziosa di abitacolo e bagagliaio.

    Circa poi gpl e maggiori costi potrebbe essere così principalmente per via del cambio delle bombole e comunque se questi non sono ammortizzati da un certo (cospicuo) chilometraggio...
     
  9. Petrovic1990

    Petrovic1990

    Iscritto:
    1563811769
    Messaggi:
    68
    Piaciuto:
    1
    Anche la Mazda 2 fa 4/5. Mi sembra un ottimo compromesso come vettura prossima.
    E se optassi per un Toyota Auris? Come la vedresti?
    La Polo ho letto che beve e ovviamente paghi i costi...la Clio mi piace esteticamente come anche la Fiesta ma vorrei capirci meglio a livello di spese manutenzione e carburante.
    Stesso discorso l 'Opel Corsa mi piacerebbe capirne di più sotto l' ottica che ho menzionato nel thread di apertura.
     
  10. antani1971

    antani1971

    Iscritto:
    1368483563
    Messaggi:
    102
    Piaciuto:
    37
    Se il budget te lo permette, e se ti piace, prenderei una Toyota Corolla per tenerla molto a lungo: queste Toyota ibride sono auto efficienti e affidabili, secondo me col 1.8 rischi di consumare meno del 1.5 della Yaris ibrida, il progetto è più nuovo, hai un po' più di brio, hai un po' più di spazio semmai dovesse mai servire (c'è anche un modello station wagon).

    Per i tagliandi non vedo problemi, alla fine con quei chilometraggi te la cavi con un tagliando all'anno e i costi non sono proibitivi. Tra l'altro i prezzi dei tagliandi sono disponibili sul sito web Toyota, e facendoli regolarmente hai l'estensione di garanzia fino a 10 anni.
     
  11. Petrovic1990

    Petrovic1990

    Iscritto:
    1563811769
    Messaggi:
    68
    Piaciuto:
    1
    Forse consumare meno ma forse dipende anche dal tratto di strada che si guida. Forse i risparmi si avrebbero sul tratto urbano ma leggendo vari articoli scrivevano che le ibride non danno nessun supporto per il risparmio quando si percorrono strade extraurbane.
    L'unica cosa che mi piacerebbe chiarire è il perché escludere il Gpl per 12/15 mila chilometri all anno visto che la manutenzione in teoria non va in proporzione ai chilometri percorsi? Se viaggio poco faccio poca manutenzione no? Grazie .
     
  12. Petrovic1990

    Petrovic1990

    Iscritto:
    1563811769
    Messaggi:
    68
    Piaciuto:
    1

    Ma scusa ma la manutenzione non va in base al chilometraggio?
    Con 15 mila o 20 mila chilometri annui non conviene il gpl?
     
  13. edoardosavoia

    edoardosavoia

    Iscritto:
    1512548856
    Messaggi:
    2.983
    Piaciuto:
    1.938
    la manutenzione segue un criterio misto: in base ai chilometri percorsi e/o al tempo trascorso.
     
  14. Petrovic1990

    Petrovic1990

    Iscritto:
    1563811769
    Messaggi:
    68
    Piaciuto:
    1
    Secondo la tua esperienza da quanti chilometri annui conviene utilizzare le alimentazioni a metano e a gpl?
     
  15. edoardosavoia

    edoardosavoia

    Iscritto:
    1512548856
    Messaggi:
    2.983
    Piaciuto:
    1.938
    Non amo particolarmente il metano ed il GPL, ci penserei solo a partire dai 20 mila/anno.
     

Condividi questa Pagina