coxi
0
No...al semaforo non metto mai in N anche se ancora qualche volta porto la mano sul cambio per farlo....PierUgoMaria1 ha scritto:coxi ha scritto:Hai ragione su tutti i fronti: per iscritto è difficilissimo descrivere un difetto o simili...e, come dici tu, non spiano l'acceleratore in stile "launch control"PierUgoMaria1 ha scritto:coxi ha scritto:Esatto.... lo fa non appena sfioro l'acceleratore ma più che un sobbalzo lo definirei.....un avanzamento con uno scatto tipico del rilascio non proprio ottimale di una frizione. Ma credimi lo fa solo per i primi centimetri dopodichè va liscio come l'olio per poi ripetersi all'innesto di un nuovo rapportoe sempre per i primi centimetri di marcia. Boh!!PierUgoMaria1 ha scritto:Puoi definire "sobbalzi"?
C'é qualcosa che non mi torna: per operare una cambiata da d ad r dovresti tenere premuto il freno, e questo dovrebbe impedire alla vettura di trasmetterti reazioni, salvo un piccolissimo colpetto.
A meno che il tutto non si verifichi dopo, ovvero una volta mollato il freno, e non sarebbe normale, specue considerando che si parla di un cambio a convertitore, che dovrebbe lavorare liscio come l'olio sul cui flusso basa il proprio funzionamento.![]()
Fermo restando che per iscritto non é facile capirsi, non mi sembra normale. Quando tu cominci ad accelerare, la marcia é già "ingranata" ed in tiro, il convertitore dovrebbe già girare fluido ed a regime, e non mi aspetterei sobbalzi di sorta.
A meno che tu non spiani l'acceleratore in stile "launch control" generando reazioni inconsulte, ma escluderei a priori un simile livello di imperizia, anche se fosse il tuo primo automatico.
Domanda, sei sicuro che l'incertezza provenga dalla trasmissione, e non per caso dal motore ( alimentazione - iniezione )?
Rilevi incertezze pelando il gas da fermo, in N?. Per ciò che riguarda la prova in N...ho fatto pure quella e non ho notato "buchi" o similitudini che possano ricondurre alla sensazione descritta. Comunque ne saprò di più a fine giugno quando descriverò e a quel punto farò provare la macchina, ad un meccanico BMW. Speriamo che non sia nulla di grave.....perchè ripeto, una volta partito se non cambio rapporto e rimango in D, non lo rifà mai più anche se mi fermo 1000 volte e riparto. La cosa si ripete se "esco" da D ed entro in R e viceversa.
Hai provato ad aspettare un secondo in più, ad accelerare, dopo aver innestato la D?
Non vorrei che, provenendo dal manuale, al semaforo conservassi l'abitudine di mettere in N, per poi innestare la D ed accelerarci sopra in sun sol colpo appena scatta il verde: il convertitore ha bisogno di un paio di secondi per entrare in movimento a regime, se non gli dai il tempo, allora potresti avvertire l'entrata a regime e il relativo sobbalzo, laddove tu ti aspetteresti già di decollare fluido, ma lui sta ancora ingranando.
Insnesta la marcia e conta fino a tre, poi parti. Dopodiché il cambio deve semlre rimanere in D, anche fermo al semaforo.