Ho una Audi 4 3 litri da tre anni, cambio DSG. Una favola! Tra la coppia elevatissima e la dolcezza del cambio si viaggia nel max comfort. A 130/h si sfiorano appena i 2000 giri, nei percorsi statali si rimane sui 1500. In caso di bisogno, schiacci e sei proiettato d'un balzo in avanti.
Da fermo arrivi ai 100 in 6 secondi, senza un filo di strappo. Per capire quando cambia, devi guardare il display, visto che lo fa senza la minima scossa. Questo cambio, contrariamente ai convertitori di coppia, non assorbe potenza e rende possibile il freno motore. La macchina però "sente" le pendenze, e nelle discese, da sola, si regola. Puoi optare, in città, per il freno automatico, che immobilizza la vettura ad ogni stop. Un pelo di acceleratore e riparte. Eviti così di tenere per minuti il piede sul freno.
Ti fermi al distributore e scopri di aver fatto 800 km con un pieno di gasolio. Con un 3 litri 6 cilindri!! Quando guido una qualsiasi vettura col cambio meccanico mi sembra di tornare indietro di un secolo.
E pensare che da buon italiano esitavo...