Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Cambio automatico Mx-5 RF

Cambio automatico Mx-5 RF - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. flyguyit

    flyguyit

    Iscritto:
    1500558377
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Qualcuno mi sa dire che tipo di cambio automatico ha la nuova MX-5 RF? Convertitore di Coppia o Doppia Frizione?
     
  2. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Imho su una sportiva è adatto il manuale... per godersi la guida. Se la guida stressa.. forse è più adatta un'auto tuttofare.

    Tuttavia l'autom. ormai è stato sdoganato anche su sportive non solo per uso sfilata.
    Ad es. in PORSCHE hanno il PDK che è così veloce che l'hanno messo pure come unica scelta sulla nuova GT2 RS.......... .......però han dovuto fare la 911 R per i puristi.
    Idem credo Lamborghini... che in modalità "strada" cambia a 1100 giri che non senti nulla, snocciolando le marce per sfilare nel traffico... ma ne han fatta (Huracàn) anche una manuale.
     
  3. Whi$per

    Whi$per

    Iscritto:
    1449222948
    Messaggi:
    338
    Piaciuto:
    26
    Imho su Porsche o Lambo dove ricerchi la massima prestazione ci sta l'automatico fulmineo, ma su una Mx5 dove dovrebbe prevalere il piacere e divertimento di guida secondo me è una eresia l'automatico...soprattutto se a convertitore di coppia!!
     
  4. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Esatto.... ma l'automatico su Lambo e Porsche è nato imho soprattutto per andare da Harrod's o sfilare a Palm Beach (guardando dove le vendono)... non per la pista. O meglio, innanzitutto per dare a TUTTI la possibilità di spostarsi comodamente.
     
  5. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Parlate di cambio automatico e fate di tutta l'erba un fascio, ci sono diversi tipi di automatico, poi il software è programmato in modo fi farlo funzionare a secondo della vettura che lo ospita e dell'impronta che gli vuol dare il costruttore , L'automatico con la A maiuscola è proprio quello col convertitore che meglio accetta diverse programmazioni sa essere dolce o rapido a secondo di come viene programmato io ho provato il doppia frizione e non c'è paragone del confort che offre il vero CA con convertitore se vuoi una guida liscia senza strappi e non ci sono frizioni che bruciano , provate a tenere in tiro su una salita la macchina ferma per qualche minuto un doppia frizione per vedere che scherzetto fa ,provate quello col convertitore ( parola complicata per dire giunto idraulico ) e state anche dieci minuti non succede nulla perchè è l'olio che friziona.
     
  6. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Qua si sta parlando di una sportivetta e si è posto, per questo, l'accento sulla maggiore velocità del doppia frizione... che mi sa fosse l'interesse di chi ha aperto il topic.
     
    Ultima modifica: 6 Settembre 2017
  7. Wolfox79

    Wolfox79

    Iscritto:
    1503668358
    Messaggi:
    262
    Piaciuto:
    49
    Credo abbia l'ibrido tra un convenzionale e con convertitore, Sono incuriosito dalla famiglia Skyactive e c'è dentro anche la trasmissione, ho solo iniziato da oggi a spulciare la tecnologia e da quel poco che ho capito usa un convertitore di coppia durante le cambiate, ma poi innesta un pacco frizione, ha il vantaggio di entrambe ma assieme "coprono" i svantaggi.
    Non è malvagia come soluzione, forse un pochino lenta ma almeno evita di "bruciare" dischi in caso di traffico.
     
  8. sisu70

    sisu70

    Iscritto:
    1450827162
    Messaggi:
    883
    Piaciuto:
    75
    Sì, ma son fatti tutti cosi i cambi moderni col convertitore, no ?
    È la frizione di lock-up. Poi ci sono probabilmente differenze in come/quanto viene usata (cioè pilotata dal SW di gestione).

    Ciao, Nicola.
     

Condividi questa Pagina