fabiologgia ha scritto:
Il motore spento e libero può girare in entrambi i versi, quindi dal punto di vista del motore che tu metta la prima o la retro non cambia nulla, egli opporrà sempre la stessa resistenza all'accensione, quindi il discorso di Mario è tecnicamente corretto.(...)
Da un punto di vista fisico è quindi ininfluente il verso della pendenza rispetto alla marcia inserita, posso benissimo mettere la prima in discesa e la retro in salita o viceversa, l'importante è che la marcia sia corta.
Provo a puntualizzare...
Quello che si oppone alla rotazione, nel motore, è la compressione.
In un motore che gira, in un verso o nell'altro, lentamente, come nel caso in oggetto, la "vera" compressione non inizia dal pmi (punto morto inferiore), ma dal momento in cui entrambe le valvole sono chiuse.
Ora... "dipende dalla fasatura" !
Spesso, la valvola di scarico si apre con molto anticipo rispetto al pmi (immagino, per una più sbrigativa evacuazione dei fumi).
Almeno, così era in vecchie macchine... era un ragionamento fatto parecchio tempo fa... le cose potrebbero essere cambiate.
Quindi, se il motore gira al contrario
(vettura ferma in discesa con cambio in retromarcia)
aspirerà dalla valvola di scarico, la quale si chiuderà con un certo ritardo, e darà una compressione "incompleta".
(a onore del vero però...anche la valvola di aspirazione nella normale rotazione si chiude in ritardo rispetto al pmi...).
L'angolo minore fra i due, determinerà il verso nel quale il motore opporrà più resisteza (maggiore corsa utile = maggiore pressione nella camera di scoppio).
....................
Ulteriore variabile.... l'usura del motore !
Una delle cose che mi raccontava mio padre
(che faceva 25000 km/anno...quindi macchine ne ha consumate e cambiate parecchie...)
(riferendosi al fatto che il nostro posto macchina è in discesa):
"Ecco vedi... quando il cambio da solo non tiene più ferma la macchina... vuol dire che non ha più compressione...
E' ora di rifare il motore !"
(ai tempi...a 100000 km succedeva puntualmente...
Adesso... non sappiamo neanche più cosa vuol dire !)
(inciso... mai fatta una rettifica...cambiava solo pistoni e fasce elastiche)