Allora bisogna distinguere i due tipi di DSG:
- sul DSG6 esiste un pacco frizioni e siccome non è possibile comandare precisamente la posizione di ogni singolo disco all'interno del pacco frizioni, anche a con entrambe le frizioni aperte inevitabilmente qualche disco con guarnizione andrà a sfregare su quelli di metallo (il consumo però è irrilevante c'e' l'olio)
- sul DSG7 ci sono solo due dischi frizione di grosse dimensioni la cui posizione e completamente controllata dagli attuatori e quando siamo in D, fermi con il pedale del freno premuto le due frizioni vengono completamente
scollegate dai volani centrale e laterali (altrimenti si brucerebbero visto che non hanno l'olio) e non vi è nessun strisciamento.
Ragion per cui. Seguire quel che dice il libretto è la cosa migliore.
Sul DSG6 effettivamente è difficile sapere cosa succede:
- mettendo in N si dovrebbe annullare qualsiasi sfregamento solo su una delle due frizioni (quella chiusa che fa girare un albero a vuoto), mentre l'altra comunque è aperta visto che gli ingranaggi sono sempre in presa (almeno secondo il primo schema qui sotto)
- oppure, ma non è chiaro dalla foto con le spiegazioni, in N potrebbe essere possibile scollegare entrambi gli alberi (cioè la posizione folle è presente su tutti e due i contralberi) e quindi chiudere entrambe le frizioni.
Comunque sia chiara una cosa sul DSG6:
Ammesso che la maggior parte del tempo il motore viene utilizzato con una sola delle due frizioni chiuse (cioè siamo in marcia) l'altra comunque un po' di strisciamento ce l'avrà comunque, non ci sono santi che tengano perchè i dischi guarniti (collegati al volano) hanno velocità diversa da quelli in metallo collegati all'abero del cambio (c'e' una velocità relativa fra i due tipi di dischi che si annulla quando la frizione è chiusa).
Ragion per cui questo presunto consumo delle frizioni in N o in D è un discorso che non tiene ( in proposito guardate questo video al minuto 2.44 sul DSG6 http://www.holt.us/tdi/dsg.htm) visto che l'eventuale consumo ci sarebbe anche in marcia.
In sostanza è una cavolata.
Fra l'altro è possibile addirittura che gli ingranaggi siano stati dimensionati in modo tale che la differenza di velocità degli alberi fra la 5a e la 6a sia pressocchè nulla. In questo modo non vi è moto relativo fra le frizioni nella situazione più comune di funzionamento.
Insomma, un po' difficile dire questa cosa se non si è smontato il cambio e non si sappia bene come è fatto, come funziona, e come viene messo in N.
E' un NON problema, IMHO.
Sul DSG7 lo sfregamento è non presente nè in N nè in D con il pedale del freno premuto.
Il trascinamento su entrambi viene ottenuto, chiudendo leggermente la frizione che impegna la prima marcia (più critico dal punto di vista del surriscaldamento sul DSG7).