Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

cambio auto o no - che indecisione!

cambio auto o no - che indecisione! - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. adrenalinamille

    adrenalinamille

    Iscritto:
    1516351639
    Messaggi:
    110
    Piaciuto:
    32
    Situazione attuale: io, mia moglie e 2 figli piccoli (3-6 anni), abitiamo a lavoriamo a Roma. Nessuna P.IVA. Abbiamo:
    - auto aziendale "grande" (di mia moglie) diesel.
    - scooter mio che uso (usavo, ora sto fisso a casa in smart working) principalmente per andare in ufficio (30 km A/R molto trafficati).
    - auto mia vecchissima: una Peugeot 307 benzina che è diventata maggiorenne(!). Ma con soli 120mila km. Questa seconda auto fa max 2-3 mila km annui, in gran parte per un unico spostamento: casa-scuola (2 figli) A/R (6km al giorno). L'auto quindi a parte scuola mi/ci serve a poco, giusto qualche uscita la sera (e, incredibile, giornate ecologiche che erano banditi i diesel anche recenti e non le benzina stravecchie come la mia).

    Allettato dagli incentivi, pensavo di cambiarla prendendola nuova. Target: auto medio-piccola con budget cpl max 15k (e no finanziarie se possibile). Perplessità:
    1) Prezzi alti. Seguo il mercato dal 2018 - a me sembra che siano sconti finti, ossia che il prezzo finale non sia più vantaggioso di prima (es. 2019). Infatti diversi modelli che mi ero segnato, almeno come prezzo di listino, sono schizzati (anche del 25% in più!) in 2 anni scarsi. Quindi in pratica questi 2k scarsi di incentivo statale mi sembra passino di mano dallo Stato al Concessiorario e niente al consumatore finale. Anche andando in Concessionaria sono rimasto deluso: fanno offerta 2k loro (capirai, sul prezzo di listino di oltre 20k neanche il 9 viene%) oltre chiaramente ai 1.750 dell'incentivo statale. Pensavo che in questo anno tremendo per il settore auto, ci fosse convenienza (reale) a comprare, ma non mi sembra. Voi che idea vi siete fatti?
    2) sconti quasi sempre con la trappola del finanziamento a tassi usurai (TAEG 8-10%), che vorrei evitare (volendo i soldi ce li ho), ma sembra "obbligatorio" per pagare cmq di meno (assurdo, cioè senza finaziaria lo sconto è minore anche degli interessi pagati).
    3) Incentivi Statali: mi spiacerebbe però perdere l'incentivo Statale. Secondo voi da gennaio (che scadono) in poi non ci saranno più - ossia non ne faranno di nuovi? Io credo di sì (visto anche il momento di continua emergenza).
    4) auto nuova quindi "solito" deprezzamento poco dopo averla comprata (IVA ecc.). Ho anche guardato soluzioni alternative come il noleggio a lungo termine, ma dai miei conti non mi conviene (io sto il prima classe bonus malus e non ho P.IVA).
    5) problema che poi non avrebbe posto auto chiuso / garage, quindi rischio furto ecc.
    Unico possibile aspetto positivo sarebbe di pensare di usarla ogni tanto per andare al lavoro al posto dello scooter (sopratutto con clima avverso) o addirittura di dar via lo scooter.
    Sui modelli specifici aprirò apposito thread,

    Qui il dubbio è: cambio o no? Adesso (entro 2020) o più in là? E' chiaro che FINCHE' questa Peugeot va, non ho particolare bisogno di cambiarla. Però, seppur con relativamente pochi km, è un'auto molto vecchia e potrebbe poi arrivare il classico guasto che non vale la pena riparare. A quel punto diventa tardi, per cambiarla (= in quelle settimane che faccio, come giro) e poi gli incentivi sono adesso.
    Senza incentvi, sarei sicuramente andato su un usato recente o km0 (che però mi sembrano passati di moda, queste auto km 0).

    Grazie per i consigli!
     
  2. CesaV40

    CesaV40

    Iscritto:
    1242642922
    Messaggi:
    3.980
    Piaciuto:
    486
    Purtroppo gli incentivi non hanno abbassato i prezzi..lo dico da tempo.
    Anch'io vorrei cambiare auto...la mia è del 2007 con però 258.000km...mah sono indeciso.
     
  3. adrenalinamille

    adrenalinamille

    Iscritto:
    1516351639
    Messaggi:
    110
    Piaciuto:
    32
    Ecco come temevo: alla fine l'incentivo Statale se lo "prende" il Concessionario, che di fatto sconta un pò meno l'auto. O meglio ancora, la sconta teoricamente anche più di prima (come % o eur in meno) peccato che il prezzo di listino sia stato aumentato notevolmente.
    Esempio:
    - prima (2019) auto viene 20 mila listino, Concessionario la offre a 17 mila (-15%).
    - ora la stessa auto viene 24 mila listino. Concessionario ti dice: è tua per soli 17 mila, di cui "BEN 5 mila euro" sconto della casa + 2 mila (arrotondiamo va) Incentivo Statale
    Morale: senza rottamare costava meno prima...o al massimo uguale
     
  4. Muoio11234

    Muoio11234

    Iscritto:
    1598984307
    Messaggi:
    139
    Piaciuto:
    27
    Diciamo che la rottamazione senza incentivi dovresti pagarla, ma sposta di poco il problema. Io nella tua stessa situazione sono fermo con un dubbio in più.. Compro un diesel o no? Per l'utilizzo che ne faccio io sarebbe il top, peccato che se domani me la bloccano diventa un ferma carte pesante e costoso.

    Gli incentivi sono uno specchietto per le allodole, anche andando a prendere i famosi 10mila € per un elettrica ti servono sempre altri 30mila per avere un auto che... Boh.
     
  5. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.785
    Piaciuto:
    2.892
    la 307 è stata veramente un'auto riuscita.
    Questo è un buon momento per cambiare l'auto.
    Quanto vuoi spendere? E hai particolari esigenze di spazio?

    Perchè se punti al massimo risparmio ti prendi una Panda Hybrid e via...
     
  6. CesaV40

    CesaV40

    Iscritto:
    1242642922
    Messaggi:
    3.980
    Piaciuto:
    486
    Oppure una Panda a benzina di un anno...
     
  7. adrenalinamille

    adrenalinamille

    Iscritto:
    1516351639
    Messaggi:
    110
    Piaciuto:
    32
    Rispondo in ordine:
    - si incentivi truffa. In pratica l'auto che fino ad inizio 2020 - ossia prima degli incentivi statali - prendevi prezzo finale x (es. 15 mila eur) oggi la prendi più o meno sempre a x (15 mila). Almeno fino alle ibride full è così. Forse Plug-in ed elettriche comportano una vera spesa inferiore, ma non mi interessano.
    - 307 auto stupenda e riuscitissima, vero. Come ho scritto vorrei spendere max 15 mila ma solo se hanno senso, altrimenti meno (ero partito con l'idea di 10 mila, ma sembra che ormai non ci compri nulla...)
    - Panda di 1 anno no, perché usata non avrei alcun incentivo Statale. Idem se nuova ma a benzina, in quanto sono esauriti i fondi. O meglio, la Panda di 1 anno (o KM0) benzina dovrebbe costare davvero pochissimo per essere appetibile.

    Grazie a tutti per le idee
     
  8. Tonino91Roma

    Tonino91Roma

    Iscritto:
    1442404941
    Messaggi:
    892
    Piaciuto:
    224
    Sull'usato non avresti l'incentivo statale, ma se hai detto 2 secondi prima che tanto il prezzo nella realtà non è cambiato, pensi sia veramente necessario rientrarci? :emoji_grin:
     
  9. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.785
    Piaciuto:
    2.892
    sono carissime...
     
  10. CesaV40

    CesaV40

    Iscritto:
    1242642922
    Messaggi:
    3.980
    Piaciuto:
    486
    9000€ Lounge
     
  11. capnord

    capnord

    Iscritto:
    1245062231
    Messaggi:
    11.454
    Piaciuto:
    1.744
    NON è CHE HO CAPITO MOLTO. Si dice che gli incentivi sono fuffa, poi '' però mi dispiacerebbe perdere l'incentivo'' ??????????

    Nella tua situazione mi terrei la 307. Anche se si guastasse, se l'auto è tenuta bene, spenderesti sempre meno a ripararla, e vista la svalutazione del nuovo appena uscito dal concessionario, basta che ci fai un'altro anno e già ti sei ripagato la spesa.
     
  12. Segrafan

    Segrafan

    Iscritto:
    1419948905
    Messaggi:
    373
    Piaciuto:
    61
    120k km non sono tanti, io me la terrei e lascerei perdere gli incentivi statali. Poi quando gli incentivi finiranno e i concessionari faranno i conti con il calo delle vendite fisiologico, allora sì che sarà il momento di cambiare auto.
     
    A capnord piace questo elemento.
  13. Segrafan

    Segrafan

    Iscritto:
    1419948905
    Messaggi:
    373
    Piaciuto:
    61
    L'incentivo statale è una droga del mercato, dove ci guadagna solo chi vende, il privato va a pari e lo Stato ci perde. Faccio il paragone con il bonus bici, in primavera/estate era impossibile trovare sconti decenti sulle bici (e non si trovavano nemmeno le bici dalla richiesta che c'è stata). Per me è NO.
     
  14. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.119
    Piaciuto:
    1.843
    Tutto sommato, io terrei la 307. Se non ha problemi, penso sia da preferire ad una Panda odierna, soprattutto se ci fai meno di 5000 km all’anno
     
    A marcoleo63 piace questo elemento.
  15. adrenalinamille

    adrenalinamille

    Iscritto:
    1516351639
    Messaggi:
    110
    Piaciuto:
    32
    Avete inquadrato benissimo la situazione.
    L'indecisione è proprio su questo incentivo statale, che scade a fine anno, che emotivamente fa gola (la mia auto sembra che da zero vale almeno 1.750 eur per non parlare se comprassi elettrico).
    Però poi razionalmente non convince (per i conti fatti qui sopra) e quindi, sì avete ragione e la tengo per ora.
     
    A marcoleo63 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina