clausto2376 ha scritto:mi chiedo vw (ma vale anche per le altre ) quanto ci posso risparmiare effettivamente visto che il numero dei componenti credo sia pressapoco uguale e ad occhio nel tamburo c'è più materiale ferroso.
il collegamento al pompante è lo stesso....idraulico in entrambi.
la pinza freno è piu piccola del tamburo.
i ceppi interni sono piu grossi delle pastiglie
credo abbiano entrami i cuscinetti 8) ...quindi..
alla fine cambia solo la manutenzione ma questo non dovrebbe pesare la casa visto che è sempre a carico del cliente.
bho..
ti hanno detto pressapoco quanto costa fare il tutto?
No una cifra esatta non siamo arrivati a stabilirla ma mi hanno fatto capire che si andava oltre ai 1000? (calcolando che i soli freni a disco costavano più di 350?) solo di componentistica poi c'era la mano dopera...
mi ha guardato con uno sguardo eloquente dicendomi che volendo si fa tutto ma che forse non ne valeva la pena... calcolando poi che la macchina frena benissimo e che la mia era più che altro una voglia estetica, visto che con i cerchi in lega si vede benissimo il freno a tamburo.