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Cambiare auto seminuova per una youngtimer...consigli e pareri

potrei sapere che succede se la uso tutto i giorni?
Può darsi che vada benissimo per vent'anni richiedendo solo ordinaria manutenzione.
Oppure può capitare la grana (dopo un mese, un anno, 5 anni) che richiede un ricambio introvabile e ti ci vogliono mesi per trovare una soluzione e nel frattempo hai l'auto ferma.
Qualora capitasse la seconda situazione, avresti un'alternativa per muoverti e andare a lavorare?
 
Ultima modifica:
Purtroppo io nessuna, anche perchè non l'abbiamo proprio come "cultura" familiare...
Dunque mi sento di sconsigliarti vivamente l'operazione, perché anche il mondo "youngtimer" necessita comunque competenza, conoscenze, rete di professionisti (meccanci, carrozzieri, tappezzieri) per sapersi muovere senza prendere fregature e tanta tanta passione. La vita reale non è un video di Cironi...
 
Una youngtimer non può essere adatta al commuting quotidiano, sopratutto se una Rover e a fine vita del marchio e senza rete di assistenza attiva.
 
Potrei chiederti che modelli possiedi e se hai avuto brutte esperienze in merito?
La BMW 840 del 1995 che vedi nel mio avatar e un Chevy Blazer del 2000. Posto che non sono adatte all'uso continuativo anche perché entrambe bevono come marinai in porto la sera del giorno di paga, in realtà nessuna delle due mi ha dato particolari problemi, ma sono consapevole che con 23 anni e 260mila km nelle ruote uno, 28 anni e 223mila km l'altra l' eventualità che qualche ammenicolo dia forfait non è così peregrina, e la reperibilità dei ricambi è problematica per entrambe. Per dire, un particolare della maniglia della porta della BMW l'ho fatto fare da un pensionato perché non esiste più e usato non si trova ...
Comunque, è vero che le mie sono auto particolari, ma oltre vent'anni si sentono in po' in tutta la meccanica. Finché è un impiego ludico è uno spasso, ma farci affidamento come auto primaria direi di no.
 
Con questi discorsi mi avete fatto venire il mal di pancia ...

:emoji_stuck_out_tongue_winking_eye:

Detto questo vado un po in controtendenza, e mi spiego.

Se la prendi con la consapevolezza che si possa rivelare sia affidibilisdima, sia che ti possa lasciare a piedi in qualsiasi momento, e sei disposto (ed hai la possibilità) ad, eventualmente, acquistarne un altra in cado di bisogno, acquistala e goditela.

Se quello che ho detto non ti è piaciuto, invece, significa che non è il caso di farlo.
 
[...] ma poi alla fine delle fiera una volta cambiato radiatore, batteria, ammortizzatori, pompa acqua, cinghia, ventola raffreddamento...cosa dovrebbe rompersi immediatamente?
A prescindere da tutta la problematica sui ricambi, già trattata da tanti e con cui sono senz'altro d'accordo, quello che mi ha stupito è questo piccolo elenco di parti che, se ho ben capito, in caso di acquisto avresti fatto sostituire preventivamente, senza cioè attendere che si guastino....
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La cosa è già strana di per sé, perché si sostituiscono i pezzi guasti, o almeno quelli (vedi le cinghie) che si sa essere soggetti ad usura prevedibile e di cui si vuole appunto evitare il guasto, visto che coinvolgerebbe altre parti importanti dell'auto.... ma il radiatore ? e la ventola di raffreddamento ? e su un'auto con 49.000 km in tutto ? detta così, suona veramente strana : sia perché non sono pezzi, in genere, tra i più problematici, sia perché sono poco più che una goccia nel mare tra la sfilza di componenti che assicurano il funzionamento di un'automobile. Che sono tanti.
 
Ma siete sicuri che l'opener la voglia per.... collezionismo?

Perchè mi par di capire che, ASI a parte per risparmiare su bollo e assicurazione, non ha detto che mira a fare un investimento nel tempo e rivenderla tra tot anni come mamma Rover l'aveva fatta.

io ci leggo la voglia di un appassionato, del modello in questione, che vorrebbe passare qualche anno, con la vettura che ha sempre sognato, godendone del 6 cilindri e degli interni da ammiraglia.... fa nulla se gliela segnano al centro commerciale... di certo non andrà a cercare il particolare originale se non necessario alla "vita" della vettura.

Almeno, io ho inteso così le intenzioni dell'opener.... magari un telo auto.... ma dorme in strada.
 
A prescindere da tutta la problematica sui ricambi, già trattata da tanti e con cui sono senz'altro d'accordo, quello che mi ha stupito è questo piccolo elenco di parti che, se ho ben capito, in caso di acquisto avresti fatto sostituire preventivamente, senza cioè attendere che si guastino.... Vedi l'allegato 30190 Vedi l'allegato 30190.

La cosa è già strana di per sé, perché si sostituiscono i pezzi guasti, o almeno quelli (vedi le cinghie) che si sa essere soggetti ad usura prevedibile e di cui si vuole appunto evitare il guasto, visto che coinvolgerebbe altre parti importanti dell'auto.... ma il radiatore ? e la ventola di raffreddamento ? e su un'auto con 49.000 km in tutto ? detta così, suona veramente strana : sia perché non sono pezzi, in genere, tra i più problematici, sia perché sono poco più che una goccia nel mare tra la sfilza di componenti che assicurano il funzionamento di un'automobile. Che sono tanti.

Sono consapevole del fatto che potrebbero essercene centinaia di ricambi da potersi rompere, ma il mio ragionamento si basava nel cercare di ridurre le probabilità che mi lasci a piedi cambiando le componenti più soggette a guasti...e da che ho memoria un auto in panne al 90% o è in ebollizione, o ha un problema alla batteria oppure ha la frizione andata, però chiaramente so che potrebbero essercene molti altri
 
Ma siete sicuri che l'opener la voglia per.... collezionismo?

Perchè mi par di capire che, ASI a parte per risparmiare su bollo e assicurazione, non ha detto che mira a fare un investimento nel tempo e rivenderla tra tot anni come mamma Rover l'aveva fatta.

io ci leggo la voglia di un appassionato, del modello in questione, che vorrebbe passare qualche anno, con la vettura che ha sempre sognato, godendone del 6 cilindri e degli interni da ammiraglia.... fa nulla se gliela segnano al centro commerciale... di certo non andrà a cercare il particolare originale se non necessario alla "vita" della vettura.

Almeno, io ho inteso così le intenzioni dell'opener.... magari un telo auto.... ma dorme in strada.

Grazie per aver espresso il mio pensiero in toto :D si in realtà come ho cercato di dire in apertura, non miro minimamente all'investimento, mi sono fatto due conti ed ho notato che 1. La mia Clio attuale mi ha stufato per una serie di ragioni 2. Non usando neanche l'auto tutti i giorni(lavoro in smartworking) forse potevo pensare di farmi passare lo sfizio e tenendo al momento l'auto fuori potrei anche star tranquillo per i ladri, che purtroppo in città come le mie sono un flagello serio.
Poi, ho anche messo in conto che fra 2 o 3 anni magari la darò o via per un'altra auto o la conserverò chissà dove, magari avendo una situazione abitativa più definita e stabile.
Però se a quanto pare rischio dopo 6 mesi di avere al 90% un rottame non marciante o una specie di titanic arrugginito su gomma ovviamente meglio di no :emoji_smiley:
 
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