Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

calo potenza in partenza appena accesa

calo potenza in partenza appena accesa - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Amodio1

    Amodio1

    Iscritto:
    1488448954
    Messaggi:
    107
    Piaciuto:
    3
    Salve a tutti
    ho una fiat punto 1.2 69cv del 2016
    Per molti anni ho vissuto in una casa dove partivo in discesa, quindi neanche l'acceleratore utilizzavo e lasciavo a folle per aspettare il cancello che si aprisse.
    Ora che mi trovo in pianura, e in un periodo di stress mi ritrovo spesso a partire "a razzo" appena acceso, mi sono accorto che appena accesa l'auto devo aspettare almeno quei 3 secondi per partire, altrimenti se accendo e parto subito sembra che la centralina mi strozzi l'erogazione, infatti mi ritrovo spesso con l'acceleratore spinto fino in fondo e il motore che non reagisce, questo dura si e no 2 secondi, poi l'erogazione riprende il normale funzionamento.
    E' una cosa normale? forse non me ne sono accorto in quanto partivo tranquillo ed in discesa, ora andando di fretta e cambiando abitudini vorrei sapere se è propri il motore strozzato o devo pulire la valvola farfalla (o altre cose)
    Per essere chiari: lo fa solo appena acceso il motore, se per esempio al semaforo quindi da folle non fa il difetto.
    La mia auto precedente era una punto del 96, quindi altro modo di guidare.
     
  2. CesaV40

    CesaV40

    Iscritto:
    1242642922
    Messaggi:
    3.980
    Piaciuto:
    486
    Però a freddo l'auto non andrebbe mai fatta salire troppo di giri...
     
  3. Amodio1

    Amodio1

    Iscritto:
    1488448954
    Messaggi:
    107
    Piaciuto:
    3
    uhm...mi stai facendo pensare
    dici ceh la centralina rileva che il motore è freddo quindi strozza?
    è cosi oppure un difetto?
     
  4. CesaV40

    CesaV40

    Iscritto:
    1242642922
    Messaggi:
    3.980
    Piaciuto:
    486
    Non so... però io non "tirerei" mai a freddo, per la salute del motore.
     
  5. Amodio1

    Amodio1

    Iscritto:
    1488448954
    Messaggi:
    107
    Piaciuto:
    3
    ma no, non parlo di tirare, infatti mai detto questo
    Dico solo che se giro la chiave e SUBITO voglio partire, non me lo fa fare
     
  6. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.278
    Piaciuto:
    2.080
    Vorrai dargli 10 secondi in modo che l'olio, anche se freddo, circoli in tutto il motore, o che la pompa dell'acqua abbia iniziato a far circolare il liquido.
     
    Ultima modifica: 22 Ottobre 2019
  7. Amodio1

    Amodio1

    Iscritto:
    1488448954
    Messaggi:
    107
    Piaciuto:
    3
    perdona l'ignoranza
    ma penso che l'olio circola già da subito che il motore giri
     
  8. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.278
    Piaciuto:
    2.080
    Se è freddo, ed è colato tutto nella coppa, gli elementi meccanici avranno solo il velo che è rimasto quando hai spento il motore.
    I primi 3 secondi servono per mandare in pressione il circuito, se hai un manometro olio collegalo e vedrai.
    10 secondi ti cambiano la vita, non credo?
    Anche la pompa della benzina ha bisogno di qualche secondo per mettere in pressione il "flauto" da dove prelevano la benzina gli iniettori.
     
    A danilorse piace questo elemento.
  9. Amodio1

    Amodio1

    Iscritto:
    1488448954
    Messaggi:
    107
    Piaciuto:
    3
    grazie di tutto
    ora è piu chiaro ,e quindi eviterò partenze da stress in futuro.
    allora penso che sia la centralina che "blocca" in modo da dare tempo di lubrificare
     
  10. thedriver2

    thedriver2

    Iscritto:
    1567102566
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    4
    Nelle Fiat dell'era "Euro" è raccomandabile, dopo il contatto, attendere che cessi il ronzio delle centraline e attendere si spenga il check delle spie sul quadro, solo a quel punto si può avviare il motore e partire gradualmente, il tutto dura qualche secondo appena.
     
  11. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.411
    Piaciuto:
    3.702
    Aggiungo che a motore freddo la benzina fatica a scorrere nel cilindro e quindi quando scocca la scintilla c'e' ben poco da accendere (il fire e' a iniezione indiretta).
    Con le vecchie auto a carburatore se non si tirava la leva dello starter il motore si spegneva a freddo !!!
     

Condividi questa Pagina