renatom ha scritto:Credo che qualche rigassificatore sarà il caso di farlo.
Non è il caso di essere ostaggi di Gazprom.
silverrain ha scritto:renatom ha scritto:Credo che qualche rigassificatore sarà il caso di farlo.
magari promuovere soluzioni alternative?
Tipo caseclima al posto delle normali, riscaldamenti a pellet e così via...
renatom ha scritto:Che ne fai delle case esistenti? Certo possono essere migliorate, ma più di tanto non si può fare.
renatom ha scritto:Ci sono anche le centrali elettriche...
renatom ha scritto:In ogni caso non credo che sia saggio essere ostaggi di due fornitori, come sostanzialmente avviene adesso.
silverrain ha scritto:renatom ha scritto:Che ne fai delle case esistenti? Certo possono essere migliorate, ma più di tanto non si può fare.
in alcune regioni è obbligatorio costruire case a basso rendimento energetico.
Costa. Ma se fai il computo finale risparmi.
renatom ha scritto:Ci sono anche le centrali elettriche...
ne ho visto parecchie, sempre nei soliti posti, a "carburante alternativi". Ovvio che non puoi dire da domani si cambia, ma almeno puoi iniziare a cambiare.
Altrimenti prima o poi arriveremo al punto in cui cucù il gas non c'è più.
E allora che faremo?
renatom ha scritto:In ogni caso non credo che sia saggio essere ostaggi di due fornitori, come sostanzialmente avviene adesso.
appunto diversificare non solo i fornitori, ma anche i comburenti....
renatom ha scritto:Un'ultima notazione sull'ultima riga: caso mai cambi combustibile, non comburente; quello, l'aria, non lo cambi.
sei matto proporre un'idea simile? il sole perdio, il sole...renatom ha scritto:Credo che qualche rigassificatore sarà il caso di farlo.
puoi fare molto, come ho fatto io, ma costa. Per fortuna c'è il 55 e 36%renatom ha scritto:silverrain ha scritto:renatom ha scritto:Credo che qualche rigassificatore sarà il caso di farlo.
magari promuovere soluzioni alternative?
Tipo caseclima al posto delle normali, riscaldamenti a pellet e così via...
Che ne fai delle case esistenti? Certo possono essere migliorate, ma più di tanto non si può fare.
Ci sono anche le centrali elettriche...
In ogni caso non credo che sia saggio essere ostaggi di due fornitori, come sostanzialmente avviene adesso.
fino a mercoledì/giovedì non ci sono problemi, poi......son cavoli. Il tempo non dà tregua, nevicherà ancora e la temperatura non scenderà.arizona77 ha scritto:http://www.ilsole24ore.com/art/economia/2012-02-04/ancora-calo-import-russia-144047.shtml?uuid=AaJxC6mE
Passera dice che stiamo monitorando....
Scusa, caro amico, "basso rendimento energetico" ? "Basso" ?silverrain ha scritto:in alcune regioni è obbligatorio costruire case a basso rendimento energetico.
Costa. Ma se fai il computo finale risparmi.
...
maddeche! ha scritto:Scusa, caro amico, "basso rendimento energetico" ? "Basso" ?
Mi sembra sia una piccola svista...![]()
cocis - 1 ora fa
Carloantonio70 - 1 giorno fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa