Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

C-HR e RAV4 ibride..città ma anche montagna?

C-HR e RAV4 ibride..città ma anche montagna? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Alibi alibi alibi

    Alibi alibi alibi

    Iscritto:
    1497394240
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti, vi pongo il mio dilemma..
    Premesso che è dal 2001 che guido solo Toyota (Rav4 diesel II e III serie, 116 e 177CV, 4wd) mi ritrovo ora a rivendere il secondo, per il kilometraggio avanzato e un po' per esigenze di consumi ovviamente, avendo cambiato un po' le mie esigenze, che ora diciamo rispecchiano fondamentalmente un utilizzo al 40% in città (percorsi brevi, circa 25 km/giorno, traffico medio), un 40% extraurbano (collina e montagna, soprattutto nella bella stagione, ma occasionalmente anche in inverno) e un 20% autostrada direi.

    In principio avevo valutato la Mazda CX-3 in realtà, per estetica e consumi, ma ho letto che il piccolo 1.5D soffrirebbe, come molti diesel euro 6, la rigenerazione del filtro anti-particolato e non sarebbe quindi adatto a tragitti molto brevi in città. In più vorrei rimanere in Toyota se possibile, essendomi sempre trovato bene. Le mie priorità sarebbero i consumi, quindi abbandonando il diesel direi che l'unica opzione possibile sia l'ibrido, e la guida in extraurbano..e un po' mi dispiacerebbe perdere la trazione integrale a cui son abituato ma che al 95% mi rendo conto di non sfruttare.

    Sarei più per il C-HR, che mi sembra un gran compromesso tra consumi, dimensioni, prestazioni, estetica.. vi chiedo quindi:
    1) Come se la cava in montagna? In salite particolarmente impegnative?
    2) Il freno motore è adeguato in modalità B? Si avverte anche normalmente in D?
    3) Posso tranquillamente scalare da D a B per frenare e ritornare su D o alla lunga faccio danni?
    4) Il Rav4 ibrido 4wd che consumi reali ha? Come se la cava in montagna?

    Scusate se l'ho presa un po' alla larga..grazie ;)
     
  2. rambo61

    rambo61

    Iscritto:
    1239032856
    Messaggi:
    152
    Piaciuto:
    4
    Ti posso essere un po utile sul c-hr in quanto ne possiedo uno da circa 3 mesi, fino ad ora fatti 7000km. La città è un terreno in cui si trova benissimo, consumi bassi (faccio circa 24 km/lt) , in extraurbano altrettanto, anche qui a seconda del percorso ho avuto consumi dai 22 ai 25 km/lt. L'ho testata anche in montagna, naturalmente qui i consumi salgono in quanto in salita l'elettrico non da un gran apporto, ma in discesa recuperi molto in quanto il termico non si accende praticamente mai. Comunque ti posso dire che in un viaggio dove ho fatto circa 80 km di montagna, andata e ritorno, il consumo si è attestato sui 19 km/lt. Per quanto riguarda la guidabilità in salita non ho riscontrato nessun problema, il motore sale un po di giri e ti viene un po la tentazione di "cambiare marcia", in discesa invece ho usato la posizione D quasi sempre e la B solo per rallentare di più dove c'erano discese più ripide.
     
  3. enosnowb

    enosnowb

    Iscritto:
    1254320043
    Messaggi:
    1.484
    Piaciuto:
    55
    3) puoi farlo tranquillamente senza pensieri

    ... C-HR ho fatto il test drive lunedì, più che altro per valutare gli ingombri, è bellissimo....anche l'effetto scooter è nettamente diminuito rispetto alla mia Auris....stiamo valutando di sostituirla...gran bel mezzo!!!!
     
  4. Alibi alibi alibi

    Alibi alibi alibi

    Iscritto:
    1497394240
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Molto bene ragazzi grazie!

    Altra cosa che non mi è chiara.. ma da Normale a Sport cosa cambia? Cioè..sono impostazioni che modificano l'entrata in funzione del motore termico quindi con sport c'è meno "effetto e-cvt" e si ha più potenza velocemente? Peggiorano molto i consumi? Grazie
     
  5. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.406
    Piaciuto:
    752
    Il powertrain del (no "della") ch-r è quello più aggiornato il che si traduce in una migliore efficienza nonché nel facilitare quest'ultima anche da parte di chi è ancora neofita ad es...

    Ciò detto anche il rav non scherza affatto da questo punto di vista e tanto da realizzare consumi non di rado straordinari (anche) considerando la tipologia del mezzo... specie in questo periodo di temperature calde... senza poi considerare tipologia di tratte e/o grado di esperienza di "guida ibrida"...

    Montagna: qui si consiglia di affrontare le salite in "power/sport mode", mentre in discesa "eco mode", cosa che parrebbe agevolare tanto l'efficacia quanto l'efficienza (piacere di guida e consumi)...
     
  6. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.406
    Piaciuto:
    752
    La sostanziale differenza della modalità power/sport rispetto a normal risiede nella sua gestione ovvero una maggior utilizzo della parte termica unitamente a quella elettrica da far si da meglio assecondare le richieste del guidatore come ad es proprio l'accennata guida in salita...

    Fra l'altro proprio su c-hr tale modalità ha addirittura fatto registrare un miglioramento in termini di consumo rispetto alla modalità normal anche a parità di tipologia di percorso!
     
  7. edos

    edos

    Iscritto:
    1302526068
    Messaggi:
    245
    Piaciuto:
    53

    rispondendo alle tue domande

    1) se la cava come qualunque altra auto di potenza similare e con cambio automatico, chiaro che il motore vada su di giri ma non è certo un problema
    2) il 'freno motore': quello elettrico (che ricarica) si attiva premendo il pedale del freno. Quello termico si attiva mettendo in B. E senza premere pedali? in D non c'è freno motore (o meglio, c'è un filo di freno che da una minima ricarica ma impercettibile)
    3)finchè la batteria non è satura, non ha senso mettere in B (vedi punto precedente), il freno motore si ha premendo il pedale del freno. In una discesa lunga si può pure usare sempre la B, la batteria si saturerà più tardi.
     
  8. Alibi alibi alibi

    Alibi alibi alibi

    Iscritto:
    1497394240
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Tutto molto più chiaro! Grazie mille a tutti per la pazienza!!
     
  9. rambo61

    rambo61

    Iscritto:
    1239032856
    Messaggi:
    152
    Piaciuto:
    4
    Scusate, io possiedo una c-hr hybrid louge da 3 mesi mi piace leggere tutto il libretto per conoscere tutto sull'auto che ho acquistato, ma o sono stato distratto, oppure sono imbranato, perchè la selezione sport non l'ho trovata. Per favore ditemi dove la trovo!!!
     
  10. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.406
    Piaciuto:
    752
    Su c-hr il settaggio eco/normal/sport avviene previo razze sul volante da cdb, cosa effettivamente più macchinosa rispetto ad altre applicazioni della casa che prevedevano degli appositi pulsanti posti in aree ben accessibili in plancia fra l'altro...

    Da dire inoltre che ad ogni riutilizzo del mezzo il sistema riporta la funzione normal in automatico... fattore che tuttavia ha giustamente contrariato qualche proprietario in quanto ha constatato che la guida né guadagnia in termini di "coinvolgimento alla guida" e, come accennavo, senza per questo inficiare in termini di efficienza... ed anzi...!
     

Condividi questa Pagina