Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

C 220d 4matic sport plus s.w. 2019

C 220d 4matic sport plus s.w. 2019 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Barack

    Barack

    Iscritto:
    1241647149
    Messaggi:
    2.480
    Piaciuto:
    550
    Un saluto al forum. Questo topic sarà il diario di bordo del mio nuovo acquisto.
    Si tratta di una vettura aziendale di mb Italia del 10/2019, acquistata con 15.000 km a un prezzo di 34.500 con doppio treno di gomme e due anni di garanzia extra mb certified, a fronte di un listino intorno ai 62.000. Oltre alla dotazione di serie ha come optional:
    - pacchetto night: finiture esterne nere, vetri scuri e cerchi bicolor da 17;
    - pacchetto assistenza alla guida completo: tutti i sistemi di assistenza alla guida, dal distronic plus al blind spot al sorpasso assistito;
    - premium pack: fari led multibeam, comand online, strumentazione digitale, wireless charging e sedili riscaldabili;
    - carplay e android auto.
    Un primo difettuccio è che, in questa sontuosa dotazione, non è compresa la radio dab ma, per esempio, c'è la internet radio.
    Sono arrivato alla classe c dopo una lunga ricerca, partita dalla X1, subito esclusa, passando per volvo v60 e infine serie 3. Quest'ultima era molto interessante ma, a pari prezzo, si trovavano solo delle business advantage molto basic e, in definitiva, non mi aveva convinto del tutto. La classe c ha sostituito una Civic 2015 1.6 idtec Lifestyle navi che, in 120.000km, non mi ha dato un problema, nemmeno una lampadina bruciata. Mi auguro che questa possa essere altrettanto affidabile. Per adesso le impressioni sono rassicuranti, dai sistemi di assistenza alla guida, alle performance, alla tenuta di strada. Per i consumi, sono tra i 15 e i 16 kml, ma miglioreranno sicuramente quando prenderò più confidenza con l'automatico 9gt che, peraltro, trovo già abbastanza smart. Per esempio, se in discesa uso i paddles, rimane in manuale fino a termine discesa, come mi sarei aspettato.
    Screenshot_20200926-105055_Gallery.jpg
     
    A ROVIGOLAW1, giorgiotoffa77, Suby01 e 2 altri utenti piace questo elemento.
  2. AngeloM.

    AngeloM.

    Iscritto:
    1594283937
    Messaggi:
    748
    Piaciuto:
    250
    Cosi accessoriata mi sembra tu abbia fatto un affarone. :)

    .
     
  3. Barack

    Barack

    Iscritto:
    1241647149
    Messaggi:
    2.480
    Piaciuto:
    550
    Il merito è, da un lato, dei suv che hanno un successo tale da annullare le vendite delle sw, dall'altro del fatto che è un modello a fine serie, la sostituta dovrebbe arrivare a fine 2021. Se ci si accontenta di una business sw di fine 2019, si riesce a prendere con poco piu di 28mila euro, sempre 220d.
     
  4. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.838
    Piaciuto:
    4.012
    C
    Complimenti, bella macchina
     
  5. giorgiotoffa77

    giorgiotoffa77

    Iscritto:
    1441928857
    Messaggi:
    3.631
    Piaciuto:
    1.992
    Bella davvero, complimenti!
     
  6. louisecyfer

    louisecyfer

    Iscritto:
    1471866543
    Messaggi:
    1.785
    Piaciuto:
    806
    Un affarone non è, ma semplicemente perchè nonostante la prossima sostituzione, i prezzi sono lievitati anzichè abbassarsi.
    Purtroppo temo a causa degli incentivi.
    Ma l'auto è veramente molto bella, validissima e un prodotto davvero eccellente.
    Ne ho avute più d'una di classe C, e sono veramente il meglio della categoria.
    La tua poi è davvero messa bene come optionals, con tutti quelli utili/ indispensabili.
    Bell'acquisto, vedrai che ne sarai estremamente soddisfatto.
     
  7. Barack

    Barack

    Iscritto:
    1241647149
    Messaggi:
    2.480
    Piaciuto:
    550
    Grazie a tutti, effettivamente i listini sono davvero spropositati, ma questo vale per tutti e, a maggior ragione, per le nuove bmw e per i suv in generale. Alla fine io mi ero prefissato un budget di 25k€ più il valore della mia permuta e, visto che sono riuscito a venderla privatamente a 10.000, sono riuscito a starci dentro. Onestamente, dopo aver provato tutte le d wagon premium e i c suv di mio interesse, credo questa possa essere per me il miglior compromesso tra corredo meccanico e dotazioni. Per dire, una x1 xline 18d xdrive meno accessoriata sempre aziendale non sono riuscito a trovarla a meno di 38 e come ho scritto prima, a 32/34.000 si trovano solo 318/320 business e non xdrive.
     
  8. dcivini

    dcivini

    Iscritto:
    1261931120
    Messaggi:
    294
    Piaciuto:
    75
    complimenti, ora però dovresti sostituire immagine avatar:emoji_laughing:
     
  9. aamyyy

    aamyyy

    Iscritto:
    1269881052
    Messaggi:
    2.747
    Piaciuto:
    553
    Bellissima!
    Ma io sono di parte: in famiglia, da trent'anni, c'è sempre almeno una Mercedes.
     
    A U2511 piace questo elemento.
  10. Barack

    Barack

    Iscritto:
    1241647149
    Messaggi:
    2.480
    Piaciuto:
    550
    Primissime impressioni dopo questi primi giorni:
    - posto guida: sono 1.90m per 84kg, è molto ampio, confortevole e regolabile, ho anche la seduta estensibile avendo i sedili avantgarde. L'unica problematica è l'escursione in profondità del volante, se fosse 3cm più lunga riuscirei a impostare la distanza del sedile corretta per le mie gambe, invece mi devo mettere un pò più sotto, ma comunque in una posizione che non mi affatica. Molto comodo l'acceleratore incernierato al pavimento.
    - plancia e comandi: bella e d'effetto, eccessiva ridondanza per comandare il display centrale: si può usare la razza del volante, la rotella ed il touchpad. Avrei messo dei comandi per la preselezione delle stazioni radio, che è sprovvista del dab, peccato. I comandi vocali, seppur non mbux, funzionano bene. La finitura piano black è tremenda sia come attaccapolvere che come resistenza ai micrograffi. Penso che o la cambierò con quella in legno (ma vogliono 600) oppure la copro con delle finiture simil carbonio o radica opaca da circa 50. Così è destinata a rovinarsi presto anche con le massime attenzioni.
    - confort: molto elevato, il nuovo 2.0 non trasmette vibrazioni nemmeno al minimo ed è estremamente insonorizzato. Fruscii e rotolamento poco percepibili. Le sospensioni assorbono benissimo.
    - motore: mi piace molto perché usato con un filo di gas consente una guida in souplesse senza strappi. Gira a 1500 1800 rpm senza alcun sussulto, mentre il 1600 della civic già sotto i 1700 faticava. Quando chiedi, però, ne ha, e parecchio. Pensavo che murasse presto, invece la spinta cresce e decisa fin quasi al limitatore. I sorpassi non sono mai un problema. È il motore perfetto per togliersi più di qualche soddisfazione in termini di performance senza che però sia ruvido o poco omogeneo nel traffico. E non sembra esigente nelle richieste di gasolio, considerando che è pure 4matic.
    - cambio: è la mia prima vettura automatica, devo dire che si accorda bene con lo spirito della macchina, molto dolce nelle cambiate, in eco veleggia mettendo in folle ma non mette mai una marcia di troppo, non si ha la sensazione di avere il motore imballato come capita col dsg. In confort ed eco, il kick down non è rapidissimo, conviene scalare con i paddle prima del sorpasso così da schizzare via agili. In discesa, come ho già detto, non ci sono problemi di freno motore: basta selezionare la marcia e la mantiene per tutto il tratto. Avrei preferito che ci fosse proprio l'opzione manuale da selezionare ma, alla fine, la logica di gestione e mantenimento del comando manuale anche nelle altre situazioni è soddisfacente. In sport e sport + cambiando con i paddle arriva anche un calcetto.
    - su strada: in autostrada è un incrociatore, nulla la impensierisce, non c'è velocità in cui vada in crisi come tenuta, anche sulla cisa si va molto forte. In montagna e sul misto stretto è pur sempre una sw da 4.7m ma non è un barcone, è composta e non sottosterza, anche grazie alla ti. In questi giorni ho incontrato tempo brutto e la trazione integrale si apprezza positivamente, così come ho potuto avvertirla quando l'ho provocata in accelerazione piena su alcuni curvoni vicino casa che sembrano fatti apposta per verificare la tenutadi strada: dove prima sottosterzavo, qui la macchina trova l'assetto adagiandosi sulle 4 ruote e schizza via davvero velocissima. Rapporto di sterzo corretto, maneggevolezza superiore alle aspettative. Sull'assetto nutro qualche riserva solo nell'attraversamento delle caditoie dei viadotti, dove a mio avviso molleggia un filino più di quanto gradirei.
    - assistenza alla guida: ottima su autostrada e tangenziale scorrevole, perfetto il mantenimento di corsia con anche la funzione sorpasso, non userei però l'acc nel traffico intenso tipo Stop and go perchè è troppo aggressivo sui freni, non decelera mai, o dà gas o frena e la guida diventa abbastanza a singhiozzo.
    - visibilità: tutto sommato buona tutto intorno alla vettura, trovo solo grande il montante anteriore sinistro. Sensori efficaci e retrocamera con il plus di essere alloggiata al chiuso per cui, anche quando piove, le immagini sono sempre nitide. Fari multibeam led semplicemente perfetti, l'ideale viaggiando spesso di notte.
    Per adesso, diciamo, sono in luna di miele. Vediamo se continua.
     
    A Ax-80 piace questo elemento.
  11. Aksis

    Aksis

    Iscritto:
    1545506453
    Messaggi:
    6.292
    Piaciuto:
    1.946
    Il motore non ha vibrazioni grazie anche ai contralberi, il tiro è spalmato su tutti i range infatti non hai mai il calcio nella schiena perchè Mercedes preferisce un tiro progressivo e costante.
    Per il resto a primavera prossima arriverà la nuova che si prospetta un cambio totale, vedremo come andrà.
     
    A Ax-80 piace questo elemento.
  12. Barack

    Barack

    Iscritto:
    1241647149
    Messaggi:
    2.480
    Piaciuto:
    550
    Beh però se schiacci spinta c'è! Poi tutto è relativo rispetto all'auto di provenienza. Io per esempio ho guadagnato 3 secondi secchi nello zerocento e anche in ripresa nel 70-120 non c'è paragone! L'unica cosa di cui mi dispiace è l'assenza del DAB che sulla civic avevo e, sfortunatamente, qui no. D'altronde tra gli esemplari che avevo selezionato alla fine, ho preferito il 4matic, i multibeam e l'assistenza alla guida. Sto informandomi sui costi di un'eventuale installazione aftermarket, se non mi chiedono un rene lo faccio. Al momento sopperisco con le app radio utilizzabili con android auto.
     
  13. Aksis

    Aksis

    Iscritto:
    1545506453
    Messaggi:
    6.292
    Piaciuto:
    1.946
    Si spinge ma non hai mai la "cattiveria" del tutto e subito, ad esempio la motorizzazione 180d che era presente anche su C di derivazione Renault pur con tutte le modifiche uno abituato alle caratteristiche dei motori Mercedes si accorgeva subito di trovarsi davanti ad un normale diesel che poteva risultare magari più divertente perchè più ruvido e reattivo sui bassi regimi ma che poi murava presto facendo "sedere" l'auto.
    L'assistente alla guida è utile ma il mantenitore di corsia è tarato davvero male secondo me e si ostinano a non porre rimedio, tu come ti trovi?
    Per la radio DAB non credo possa essere abilitata a posteriori ma prova a sentire il concessionario, comunque la radio internet dovrebbe sopperire senza problemi, dico dovrebbe perchè non ascolto mai la radio ma vado solo di musica o audio libri.
     
    Ultima modifica: 5 Ottobre 2020
    A Barack piace questo elemento.
  14. Barack

    Barack

    Iscritto:
    1241647149
    Messaggi:
    2.480
    Piaciuto:
    550
    Ne ho provati diversi. Il migliore è volvo che agisce sullo sterzo, e non sui freni, e yi accompagna al centro della corsia. Il peggiore è quello di classe a e derivate che frena brutalmente per correggere la traiettoria stile cingolato: è davvero inutile e pericoloso. Sulla classe c non è il massimo ed è poco costante, a volte frena molto e in maniera poco comprensibile. dà il meglio quando la guida assistita è attivata. Concordo che potevano fare di meglio.
     
  15. Aksis

    Aksis

    Iscritto:
    1545506453
    Messaggi:
    6.292
    Piaciuto:
    1.946
    Tutte usano il medesimo sistema, che sia Classe A o Classe S (a volte interviene sui freni, altre sul volante), è proprio tarato male e a volte agisce in maniera illogica, certo basta rispettare il cds e mettere sempre l'indicatore di direzione e tutto va liscio però con le strade che abbiamo a volte capita di trovarci linee di mezzeria fatte male magari dopo un rattoppo della strada.
     

Condividi questa Pagina