renatom ha scritto:
Per rispondere a diversi post.
La durata di molti componenti meccanici è una gaussiana con una certa media e una certa varianza.
x% di componenti che arrivano a tot km = dimensionamento corretto.
y% di componenti che si rompono prima tot km = dimensionamento non corretto.
con y<x ovviamente.
Dimensionamento non corretto non vuol dire che si rompono tutti, ma che se ne rompono più di quanto sarebbe accettabile.
Come l'esperienza insegna, sbagliare è abbastanza frequente anche per gente esperta, magari anche perché si va a cercare di limare al massimo i costi.>
Esatto :thumbup:
Nel caso di specie il problema, più che di mero dimensionamento, era di perdita di complanarità tra pignone dentato e piano della catena (intermedia, quella dall'albero motore alla pompa ad alta pressione).
La cosa inizialmente era stata imputata al procedimento di assemblaggio della corona dentata sull'albero motore (inizialmente saldata anziché imbullonata), e questo in effetti era solo uno dei problemi, quello che generava i disastri peggiori (motori interamente sostituiti). Poi si è visto che il problema stava anche altrove, e la casa è intervenuta per step successivi, arrivando -pare- alla soluzione definitiva solo pochi mesi fa :? (dal 2008 ... è stata lunga

)
Da questa vicenda ci sono da fare considerazioni positive e negative.
Di buono, la casa ha sempre onorato la garanzia (ed è una delle poche ad offrire come standard 4 anni e 150.000 km) e, generalmente, per i casi oltre il periodo di garanzia, ha operato in correntezza (ovviamente se la cronologia tagliandi era a posto e fatta in service)
Di negativo, spiace rilevare una certa carenza di comunicazione da parte di Bmw (esemplare invece la trasparenza Mercedes nell'altro noto caso, quello degli iniettori: la casa attivò addirittura un blog, la cui esperienza poi ha portato all'attivazione di un canale di collegamento diretto su un noto forum monomarca); e, di negativo, spiace anche rilevare che la rivista che ci ospita ha dato poca attenzione alla cosa (rammento un solo articoletto diversi anni fa). Per lo meno, in questo spazio (area Bmw) è stata data piena ospitalità ai resoconti delle vicende ed agli aggiornamenti sul caso, operati dai volonterosi partecipanti.