ucre ha scritto:
Certo i cardani attuali sono tutt'altra cosa rispetto a quelli degli anni '70
e ci credo tra parastrappi, paralever, telelever giunti etcetcetc.... però qui non è il discorso dei moderni cardani vs quelli antichi, e neppure le moderne catene che sono più evolute di quelle d' antan, è una questione strutturale, di risposta ai transitori, di peso, di costi, di manutenzione etcetcetc, e non ho alcun dubbio della appropriatezza del cardano nelle moto da turismo specie a lungo raggio, ma neppure posso notare che la catena impera in tutti i segmenti ed in particolare laddove il compromesso è "al rialzo", ovvero quando si deve raggiungere una performance quanto più possibile elevata...
p.s. ho visto da vicino (nello stand del ns motoraduno, il più bello d' Italia secondo FMI), la yamaha m1 MotoGP che aveva appena vinto a dutch tt di assen con un certo numero 46, e tra le cose spiccava anche una catena di qualità evidente, ma non solo... lampeggi a tutti