belpietro ha scritto:io mi limito a considerare quanti mezzi "collaudati e revisionati" in questo modo da quegli stessi funzionari possano essere in giro.
siamo poi sicuri che quelli beccati a causa di questa disgrazia siano gli unici?
non vado oltre.
certo, sono d'accordo, per quel che ne possiamo sapere da qui, è un'ipotesi tutt'altro che inverosimile.Frankie71iceman ha scritto:Quindi, come pure esercizio mentale, azzardo un'ipotesi: non è che magari i freni erano arrivati un pò alla frutta?...non è che magari, per compensare il minor potere frenante l'autista ha esagerato con il retarder, non dico nel viaggio dell'incidente, ma magari negli ultimi mesi?..qualcosa tipo "quel mezzo frena poco bisogna usare un pò di freno motore/retarder in più in discesa"...col risultato che, dai e dai, a un certo punto è saltato tutto (ovviamente, in discesa) e il mezzo è rimasto senza freni (al punto che l'autista ha provato il tutto per tutto strusciando contro le barriere)?
Ripeto, è un'ipotesi che vale quello che vale, ma in quel caso, forse una revisione avrebbe evidenziato qualche problema ai freni...
io sono sicuro che non sono gli unici...e che il fenomeno è sparso un pò ovunque, conoscendo gli italiotibelpietro ha scritto:io mi limito a considerare quanti mezzi "collaudati e revisionati" in questo modo da quegli stessi funzionari possano essere in giro.
siamo poi sicuri che quelli beccati a causa di questa disgrazia siano gli unici?
non vado oltre.
NEWsuper5 ha scritto:io sono sicuro che non sono gli unici...e che il fenomeno è sparso un pò ovunque, conoscendo gli italiotibelpietro ha scritto:io mi limito a considerare quanti mezzi "collaudati e revisionati" in questo modo da quegli stessi funzionari possano essere in giro.
non vado oltre.
NEWsuper5 ha scritto:certo, sono d'accordo, per quel che ne possiamo sapere da qui, è un'ipotesi tutt'altro che inverosimile.Frankie71iceman ha scritto:Quindi, come pure esercizio mentale, azzardo un'ipotesi: non è che magari i freni erano arrivati un pò alla frutta?...non è che magari, per compensare il minor potere frenante l'autista ha esagerato con il retarder, non dico nel viaggio dell'incidente, ma magari negli ultimi mesi?..qualcosa tipo "quel mezzo frena poco bisogna usare un pò di freno motore/retarder in più in discesa"...col risultato che, dai e dai, a un certo punto è saltato tutto (ovviamente, in discesa) e il mezzo è rimasto senza freni (al punto che l'autista ha provato il tutto per tutto strusciando contro le barriere)?
Ripeto, è un'ipotesi che vale quello che vale, ma in quel caso, forse una revisione avrebbe evidenziato qualche problema ai freni...
sicuramente non era tenuto come un gioiellino, questo l'ho sempre detto e lo ripeto. però, anche a vedere in giro gli autocarri & co in giro, che trasportano carichi ben più pesanti dei passeggeri (spesso inerti per edilizia) non sono mai tranquillo..
Frankie71iceman ha scritto:NEWsuper5 ha scritto:certo, sono d'accordo, per quel che ne possiamo sapere da qui, è un'ipotesi tutt'altro che inverosimile.Frankie71iceman ha scritto:Quindi, come pure esercizio mentale, azzardo un'ipotesi: non è che magari i freni erano arrivati un pò alla frutta?...non è che magari, per compensare il minor potere frenante l'autista ha esagerato con il retarder, non dico nel viaggio dell'incidente, ma magari negli ultimi mesi?..qualcosa tipo "quel mezzo frena poco bisogna usare un pò di freno motore/retarder in più in discesa"...col risultato che, dai e dai, a un certo punto è saltato tutto (ovviamente, in discesa) e il mezzo è rimasto senza freni (al punto che l'autista ha provato il tutto per tutto strusciando contro le barriere)?
sicuramente non era tenuto come un gioiellino, questo l'ho sempre detto e lo ripeto. però, anche a vedere in giro gli autocarri & co in giro, che trasportano carichi ben più pesanti dei passeggeri (spesso inerti per edilizia) non sono mai tranquillo..
Come non essere d'accordo...tra l'altro, magari sono io che le becco tutte eh, ma è possibile che ogni volta che faccio un pò d'autostrada trovo sempre resti di copertoni da TIR nelle corsie d'emergenza?..l'ultima volta, due settimane fa, A4 da Agrate a Peschiera del Garda, ne ho viste ben 4....ora dico, ok la A4 è frequentatissima dai mezzi pesanti, ma a me viene il "dubbio" che per far scoppiare tutte ste gomme i TIR girino abitualmente con gomme chissà quanto vecchie oppure decisamente sovrappeso...o molto più probabilmente, entrambe le cose :? :?
in genere si tratta di pneumatici ricostruiti usati soprattutto per i rimorchi e semirimorchi.economyrunner ha scritto:Le strisce di copertone che tu vedi sono i resti della rigenerazione dei pneumatici. In pratica quando un pneumatico si usura lo rigenerano applicando un battistrada nuovo sulla carcassa. Tali pneumatici rigenerati hanno chiaramente minor durata ma spesso si tende a portarli al max anche quelli finche non si riducono in brandelli.
Dipendesse da me proibirei tale rigenerazione, chissà cosa dice l'Europa a proposito ....
NEWsuper5 ha scritto:in genere si tratta di pneumatici ricostruiti usati soprattutto per i rimorchi e semirimorchi.economyrunner ha scritto:Le strisce di copertone che tu vedi sono i resti della rigenerazione dei pneumatici. In pratica quando un pneumatico si usura lo rigenerano applicando un battistrada nuovo sulla carcassa. Tali pneumatici rigenerati hanno chiaramente minor durata ma spesso si tende a portarli al max anche quelli finche non si riducono in brandelli.
Dipendesse da me proibirei tale rigenerazione, chissà cosa dice l'Europa a proposito ....
i problemi, oltre lo sfruttamento "sino a esplosione", sono spesso il sovraccarico (problema che affligge anche i non ricostruiti...) e soprattutto la pressione bassa o comunque non regolare dello pneumatico.
proibirlo è stupido, anche perchè scoppiano allo stesso modo anche i pneumatici nuovi
scoppiano per scarsa manutenzione, soprattutto per la cattiva abitudine di non verificare la pressione e adeguarla al carico.Frankie71iceman ha scritto:Si ma il fatto che uno usi gomme rigenerate sun TIR, nel momento in cui queste sono omologate, non è un problema e non mi scandalizza certo...se durano meno di quelle "nuove-nuove", vuol solo dire che vanno sostituite più frequentemente (ma a sto punto addio risparmio). Il punto è che se scoppiano, e se lo fanno così spesso, è perchè o i TIR sono sovraccarichi, o le gomme sono troppo vecchie/rovinate, oppure troppo sgonfie, o infine per una combinazione di questi motivi. Qualunque sia il caso, non è una bella cosa...
NEWsuper5 ha scritto:scoppiano per scarsa manutenzione, soprattutto per la cattiva abitudine di non verificare la pressione e adeguarla al carico.Frankie71iceman ha scritto:Si ma il fatto che uno usi gomme rigenerate sun TIR, nel momento in cui queste sono omologate, non è un problema e non mi scandalizza certo...se durano meno di quelle "nuove-nuove", vuol solo dire che vanno sostituite più frequentemente (ma a sto punto addio risparmio). Il punto è che se scoppiano, e se lo fanno così spesso, è perchè o i TIR sono sovraccarichi, o le gomme sono troppo vecchie/rovinate, oppure troppo sgonfie, o infine per una combinazione di questi motivi. Qualunque sia il caso, non è una bella cosa...
I battistrada sparsi qua e là che vedo, in genere hanno ancora ben distinguibili i vari tasselli. però si vedono intorno anche i pezzi del fianco dello pneumatico...
per quanto riguarda la sicurezza dei rigenerati...
glielo dite voi ai signori qui sotto prima che tocchino terra? :lol:
NEWsuper5 ha scritto:in genere si tratta di pneumatici ricostruiti usati soprattutto per i rimorchi e semirimorchi.economyrunner ha scritto:Le strisce di copertone che tu vedi sono i resti della rigenerazione dei pneumatici. In pratica quando un pneumatico si usura lo rigenerano applicando un battistrada nuovo sulla carcassa. Tali pneumatici rigenerati hanno chiaramente minor durata ma spesso si tende a portarli al max anche quelli finche non si riducono in brandelli.
i problemi, oltre lo sfruttamento "sino a esplosione", sono spesso il sovraccarico (problema che affligge anche i non ricostruiti...) e soprattutto la pressione bassa o comunque non regolare dello pneumatico.
proibirlo è stupido, anche perchè scoppiano allo stesso modo anche i pneumatici nuovi
NEWsuper5 ha scritto:se quel pullman non fosse venuto giù dal viadotto, colpa delle barriere che non hanno tenuto, si sarebbe trattato di un semplice incidente.....
GuidoP - 6 giorni fa
deadmanwalking - 2 giorni fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 1 anno fa