Buona serata a tutti.
Sono arrivato a casa da poco e ho visto, anzi, intuito, un po' tutto quanto accaduto qui dentro.
Beh mi esprimo anche io come hanno fatto gli altri. Lo faccio qui, dato che nell'altra discussione non è più possibile farlo (sono arrivato quando il negozio aveva già chiuso

).
Esprimerò sinceramente il mio pensiero come ho sempre fatto.
Chi mi conosce, chi è qui dentro da diversi anni, sa bene che odio quando si va fuori tema. Lo odio nelle discussioni, quando si parte con un argomento e si finisce con un altro, con in mezzo 10-20-50 messaggi di nulla come talvolta capita.
Ritengo che qui siamo in un forum che parla si Skoda e più in generale nel forum di 4R in cui si parla di auto, di motori e di tutto ciò che essi riguarda.
Penso che sia corretto anche mettersi nei panni di chi passa qui dentro per la prima volta, come ad esempio l'utente misterioso che ha aperto la discussione "amareggiato Skodato", il quale dice che è capitato qui per caso, anni fa, per cercare informazioni su Skoda, sul prodotto Skoda.
Ipotizziamo che 10 anni fa, quando questo utente (ma vale anche per ciascuno di noi), leggeva il forum Skoda, avesse trovato discussioni di religione, di sport, di politica, di fatti nostri e poi anche di Skoda. Probabilmente avrebbe scritto 10-15 messaggi finalizzati a chiedere informazioni sull'auto e poi chissà.
Così immagino sempre chi passa di qui oggi. Molti che si registrano e che scrivono qui dentro, affermano spesso che "...vi leggo da qualche tempo e ora ho deciso di scrivere per chiedere informazioni su...". Penso che il forum sia un po' come una vetrina. Se vendo vestiti non posso esporre prosciutti, se vendo macelleria non posso esporre giocattoli. E qui è un po' la stessa cosa.
Ciò però non significa che si possa fare una vetrina di abiti, con un salume che in un angolino compare. Ce ne sono di vetrine strane ma l'importante è che non distolgano l'attenzione dal prodotto principale.
Detto questo, ed essendo pienamente d'accordo con quanto scritto da Ivan nella discussione bloccata in prima pagina, trovo giusto, in generale, che si parli di auto e di Skoda, ma dico anche che qui dentro sinceramente non mi pare che le discussioni cosiddette O.T. abbiano mai preso il sopravvento sulle altre e basterebbe analizzare le pagine indietro del nostro forum.
Penso che una discussione come quella lanciata da mcriscuo qualche giorno fa sugli alberi di Natale, poteva anche essere carina e non disturbava nessuno. Dopotutto anche nelle concessionarie Skoda vi è un albero di Natale in vetrina e non disturba di certo.
Quindi dico che qui dentro mi pare sia sempre stato utilizzato il buon senso, in generale, e anche nella "gestione" di queste discussioni O.T.
Il problema adesso sarà quello di trovare il confine. Cioè dov'è l'O.T. vero? Fino a che punto vale la pena metterlo qui oppure da altre parti?
Dico che in molti casi è corretto che magari si scriva in Zona Franca o in Off-Topic (devo ancora capire la differenza tra i due spazi perchè a me sembra che sia un grande miscuglio), ma so anche che magari uno non se la sente di mettere alla luce di molti una cosa, come ad esempio il fatto che si ha preso una multa o altro. Diverso è il caso in cui ad esempio uno scrivesse che è uscito un nuovo pneumatico.
Comunque sia non ho interpretato il messaggio di Ivan come un divieto assoluto di scrivere messaggi O.T. e comunque personalmente, non vedo il problema (nonostante non mi interessino molto questi OT...già io difficilmente partecipo alla discussione quotidiana del buongiorno...)
In tutta onestà, concludo con alcune considerazioni personali.
1- Mi dispiace che chi abbia scritto la discussione "amareggiato skodato" abbia creato un nome apposito e non l'abbia aperta col proprio nome reale. Vero che magari non cambiava nulla, ma proprio perchè non sarebbe cambiato nulla perchè creare un nomignolo nuovo?
2- Reputo più "grave" il fatto che si consenta (e qui mi rivolgo ai moderatori), di uscire dal tema principale di una discussione, piuttosto che la presenza bandita di una discussioni sui nostri alberi di Natale. Cioè reputo più fastidioso il fatto che da uno che chiede informazioni sui consumi di una Fabia, o che chiede lumi su una Yeti, o che ancora è indeciso tra una Fabia o una Punto o una Hyundai, si vada a discutere delle differenza tra una Toledo e una Rapid o si finisca a parlare nella stessa discussione di autoradio. Questo lo trovo estremamente fastidioso ma nessuno mai interviene. Sinceramente, preferisco vedere una discussione su un albero di Natale piuttosto che leggere 15 pagine di nulla in una discussione che dovrebbe aiutare un utente a capire un determinato argomento o una determinata cosa.
Parimenti reputo "più grave" il fatto che uno in Zona Franca o in Off Topic, apra una discussione per chiedere qualcosa in merito ai consumi di una Punto oppure chiede informazioni sui tempi di attesa per avere una Volvo C30...e questa discussione non venga spostata nel Forum Fiat e nel Forum Volvo. Perchè attenzione...dovrebbe valere anche il contrario. Se mi viene spostata una discussione da Skoda in Zona Franca o in Off Topic, DEVE valere anche il contrario e cioè se di là vi è una discussione aperta da uno che chiede consiglio se prendere una Fabia o una Clio, è giusto che tale discussione venga spostata anche in Skoda e in Renault.
3- Mi pongo da tempo una domanda: vorrei capire come sia possibile che ci sia gente che entra a scrivere qui in Skoda, soltanto quando ci sono argomenti che in qualche modo possano innescare una miccia, esprimendo commenti che comunque nulla apportano non solo a quella discussione, ma nemmeno alle altre più in tema. E non solo...questa gente entra a scrivere quasi immediatamente dopo che una discussione è stata lanciata o che un messaggio è stato scritto.
4- Dovrebbe sempre prevalere il buonsenso come fino ad ora è sempre stato. Spero si possa andare avanti, magari sfruttando meglio la discussione quotidiana del buongiorno, che corrisponde un po' ad una "ruota libera".
Finisco col dire che secondo me questo degli O.T. non è un problema, anzi è un falso problema.