RobyA112
0
Grazie! Speravo proprio che leggessi il mi post. Ma quindi mazzola (come la chiami tu, per me è mazzetta) e scalpelli non vengono più usati? Io che faccio lavori decisamente meno artistici dei tuoi viaggio solo con quelli! Uso raramente il flessibile col disco diamantato quando devo spessorare qualcosa e la tecnica è la stessa: tanti tagli paralleli (molto vicini però) e poi via con mazzetta e scalpello.miche72 ha scritto:Caro Roby, per colpa della nevicata ho desistito, altrimenti rischiavo di non rientrare a casa stasera, il laboratorio, ovviamente, è in campagna, casa isolata dove posso fare tutto il rumore e soprattutto la polvere che voglio senza rompere le scatole a nessuno.RobyA112 ha scritto:@miche72: mi piacerebbe proprio vedere come fai a sgrossare un blocco di pietra di quasi 4 mc e quali attrezzi adoperi, peccato che abito troppo lontano, sennò verrei. Mi piacerebbe anche sapere come si comporta il marmo quando lo si colpisce con lo scalpello: è duro, tenero, vetroso....?
Tanto per cominciare bisogna avere un bozzetto di ciò che bisogna fare, in scala, tanto più è grande meglio è, si disegna sulle quattro facce la scultura, praticamente come le proiezioni ortogonali. Esistono sistemi di riporto delle misure, ma io non li ho mai usati, tolgono creatività e vengono usati solo da chi sgrossa per conto terzi. Una volta disegnato il blocco si evidenziano le aree da levare ed il gioco comincia, L'utensile più usato è la smerigliatrice angolare, chiamato frollino, flex, flessibile, a seconda della zona, abbinato a dischi diamantati specifici per marmo. Con il flex si producono dei tagli paralleli ad una certa distanza 10-15cm e poi con lo scalpello e la mazzola si rompe il pezzo. Con questo sistema si tolgono pezzi di diversi kg. Successivamente si da la forma con dischi diamantati specifici e si procede ai dettagli della forma con lo scalpello pneumatico, che ha sostituito quello a mano. Per grossi blocchi come quello che ho ora uso una motosega con catena diamantata, con taglio ad acqua, ma per ovvi motivi ahimè questa non è stagione per usarla. Ho anche una carotatrice con foretto da 25cm che uso per alleggerire blocchi troppo pesanti (ad es. un altare). Ora sto usando una pietra, tipo Trani, molto vetrosa, scheggia e crea difficoltà con lo scalpello, quindi si preferiscono mole abrasive, ma il marmo è fantastico, dolcissimo ma compatto, lo statuario poi è di un bianco caldo e morbido che sembra cera.
Caspita mi piacerebbe proprio vederti all'opera con un blocco di pietra!
Grazie ancora