Che Bugatti sparirà, probabilmente....Porsche (VW) vende le sue quote... come andrà a finire?
I primattori, Rimac e HOF, non hanno nulla di cinese a quanto emerge dalle analisi finaziarie...Perché no qualche marchio cinese
Eppure, mi pare Bloomberg, abbia stimato l'operazione in un valore oltre il miliardo.Comunque non mi pare che in giro il clima economico sia il più favorevole
Che Bugatti sparirà, probabilmente.
Bugatti, da quando fu acquisita dal gruppo VW-Audi, è un po' stata un giocattolo personale di F. Piech, che allora contava più degli altri e voleva un fiore all'occhiello, l' "auto più veloce del mondo" (obiettivo puramente commerciale e di prestigio ma senza utilità pratica, spesso comunque non raggiunto e superato da Koenigsegg ed altri piccoli costruttori), una specie di vetrina / cassa di risonanza.
Ma questo obiettivo, perseguito senza badare a spese, è costato al gruppo un sacco di soldi, specialmente nei primi anni di sviluppo : sembra incredibile, ma le Veyron e simili, pur costando una follia, erano vendute in perdita.
Tutto ciò, finché pesava sulle casse di un simile colosso industriale, poteva essere comunque assorbito, ma non penso possa funzionare per qualcuno che si compri il marchio e ci voglia ovviamente guadagnare, tenendo anche presente le aspettative dei pochi, ma esigentissimi clienti Bugatti, che ormai penso siano male abituati
Eppure, mi pare Bloomberg, abbia stimato l'operazione in un valore oltre il miliardo.
Questo è quanto ho letto. Stima di Bloomberg per la joint, le cifre in gioco sono riservate.Un miliardo di euro per cosa? Per un marchio che è praticamente inesistente?
Un grosso produttore cinese di batterie pare abbia finanziato Rimac con una "iniezione" da 30 milioni di euro nel 2017. Non puoi oggi investire nell'elettrico senza di loro, è abbastanza chiaro. Meno chiaro è dove vadano a prendere i soldi dai vari investitori per costruire automobili sportive elettriche che, sostanzialmente, non vuole nessuno. A quanto mi risulta (ma potrei sbagliare) dalla fondazione nel 2009 ad oggi la Rimac ha venduto 10 (DIECI) vetture, meno di una all'anno. Ok che vengono di listino oltre 1.2 milioni di euro, ma secondo me gli han fatto il solletico ai bilanci. Vedremo con la Nevera se ribalteranno la situazione o se si prospetta un buco nero da centinaia di migliaia di euro.Perché no qualche marchio cinese ( sconosciuto da noi) ma pieno di soldi e desideroso ci acquisire per poco un nome dal prestigio universalmente conosciuto? Altra alternativa la piccola realtà piena di liquidi
Comunque non mi pare che in giro il clima economico sia il più favorevole
io ho inteso che avesse valutato l'intera join venture 1 miliardo nel 2024, non che questa operazione di cessione del 45% avesse un controvalore di 1 miliardo.Eppure, mi pare Bloomberg, abbia stimato l'operazione in un valore oltre il miliardo.
Esatto, mi sono espresso inadeguatamente, ma era quello che intendevo riportare. È una stima di Bloomberg, dato che le cifre non sono ufficiali.io ho inteso che avesse valutato l'intera join venture 1 miliardo nel 2024, non che questa operazione di cessione del 45% avesse un controvalore di 1 miliardo.
AKA_Zinzanbr - 8 minuti fa
GuidoP - 2 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 10 mesi fa