Suby01 ha scritto:
Mauro 65 ha scritto:
In compenso le ho rimontato "a finire" le WRG2 che sono davvero ottime per la stagione calda :twisted:
Come ti comporti riguardo al codice di velocità e "'uso stagionale" che viene specificato nella direttiva? Le tue gomme lo rispettano?
Nella fattispecie particolare le termiche rispettano lo stesso codice velocità delle estive, anzi, forse pure lo superano (la vettura richiede il T mi pare che le WR siano addirittura in H).
Fossero in codice inferiore, le userei tranquillamente perché le norme permettono il codice inferiore (con un minimo di Q=160km/h, di fatto commercialmente si parte da T=190 km/h) sulle M+S senza riferimenti temporali.
In altre parole, per quanto mi concerne, una M+S (snowflake o allseason) "sottocodice" la posso usare sempre.
E, giusto per essere polemico, se guido in Italia la targhetta non la metto (nessuna norma la prescrive da noi, solo una circolare che non ha valore di norma dispositiva).
In ogni caso con le due attuali auto non ci sono problemi manco in Slovenia (dove hanno la stessa norma tedesca anche se il limite è di 130 km/h) visto che la mogliemobile ha il T e la mia l'H (210 km/h) per le 205/55/16" ed il V (240 km/h) per le 225/45/17"
Le snowflake in 205 non si trovano praticamente più in T (come le precedenti 195/65/15") mentre le 225/45/17" estive sono più facilmente reperiibili in Y (300 km/h)