L Elise nn centra nulla.. altro peso, prezzo, prestigio ecc.. con quello che costa una BRZ nuova fai fatica a trovare una Elise usata e con 70cv in meno.. Elise gran mezzo, rinnovo i complimenti al possessore! La BRZ purtroppo nn e' eccessivo definirla un polmone perche nel suo segmento di sportivetta sui 30k e' quella con meno prestazioni, simili ad auto moderne di ben piu basso segmento. Si ostinano a lasciarla aspirata e anche con mappa/scarico o altre modifiche ottieni poco, peccato davvero perche sarebbe una bella macchina..
Effettivamente quella attuale (che ha 200 cv non 231) é veramente vuota ai bassi, e su strada diventa stressante perché il motore va tenuto sempre altissimo in stile moto 4 cilindri. Sulle doti dinamiche non si discute, ed in pista sarà sicuramente divertente, ma sulle strade di montagna o nel traffico, concordo con chi la definisce un polmone, visto che stiamo parlando di una coupé sportiva e non di un monovolume . Un 2.4 turbo sarebbe sicuramente un altra cosa, i cavalli in più non sono molti, ma almeno ci dovrebbero essere subito
Va detto che comunque aveva lo 0-100 di 7.3 secondi, lo stesso di una Golf da 200 cv (GTD) o di un'A3 2.0 tsi 190 cv quindi il linea con auto della sua potenza. La tragedia era in ripresa, perché anche tenendo conto che era un aspirato, aveva tutto troppo in "alto". Probabilmente il nuovo motore con 30 cv in più e 400 cm3 di cubatura in più sarà meglio, mi auguro che avrà una migliore curva di coppia...
La vedremo anche in Italia? https://www.quattroruote.it/news/nu...2021_disponibilita_mercato_italia_europa.html
Può succedere che ci siano guidatori che amino questo tipo di vetture che poi non sono così lente come le si vuol descrivere, addirittura qualcuno scrive va come una Golf a gasolio, insomma accertarsi che quello che si scrive aderisca un minimo alla realtà ... Io ce l'ho da tre anni e non mi pare proprio, comunque bisognerebbe spiegare alle nuove generazioni di assetati di cavalli che non si deve per forza correre fino a fare uscire i pistoni e che le prestazioni a volte vanno oltre i numeri sulla carta; la godibilità di una vettura con un telaio come questo non fa certo rimpiangere la Golf o vetture similari tanto in voga ... E' un settore particolare per gli amanti della sostanza e non dell'immagine, e qui di sostanza ce n'è anche se non si superano i 200 cv e non ci sono turbine a facilitare accelerazioni che sulle nostre strade cominciano a diventare difficili se non impossibili. Anche solo il restyling senza l'aumento di cilindrata mi avrebbe convinto a sostituire la mia, non bado certo a quei 30 cavalli in più, che tanto non sai dove usare se usi quest'auto come vettura di tutti i giorni : molti vorrebbero una vettura come questa da guidare sempre ma si sa, criticare soprattutto quando si guida poco e male è diventato una forma di sfogo a mezzo tastiera. Comunque esteticamente l'auto è ancora più bella, il lavoro fatto è esemplare e per fortuna c'è ancora chi fa vetture come questa, di scatoloni con le ruote ce ne sono anche troppi.
Da quasi 4 anni guido una Leon Cupra e sarei curioso di provare questa tipologia di auto per vedere se, in definitiva, sarei più appagato da una guida bilanciata ma, volendo, divertente (guidare la mia, invece, è come guidare sui binari) come questa BRZ.