kanarino ha scritto:
nickymartin ha scritto:
La 206 è leggera, cmq il motore consuma proprio poco (ma è molto lento in accelerazione e ripresa).
Porobabilmente sulla 206, perchè per esempio lo stesso motore montato sulla Ford Fiesta a detta di molti possessori consuma di più del 1.6 tdci.
A casa abbiamo anche una Citroen Xsara 1.4 HDI, della massa di 1.100 kg. e cosuma poco, egualmente rispetto alla 206 HDI 1.4 che mio fratello usa in ditta.
Il 1.6 HDI consuma di meno ad alta velocità, però confermo la bontà del 1.4 sotto il profilo dei consumi, con buona pace delle prestazioni.
Aggiungo che mio zio che ha una Fiesta 1.4 TDCI vecchia serie lamenta consumi che sono superiori a quelli riscontrati sulla Xsara nelle stesse condizioni d'uso.
Ho visto il propulsore, esternamente è identico...
ho guidato per un tratto la Fiesta in questione e va molto di più della Xsara benchè il peso sia differente per appena poche decine di chili (la Fiesta è pesante nella sua categoria, la Xsara leggera, è un modello datato).
L'opinione che mi sono fatto è che la versione FORD monti una diversa centralina, tarata in modo da favorire la reattività all'acceleratore, con aggravio dei consumi... la Xsara non fuma mai allo scarico, neanche accelerando a tavoletta senza pietà ed ha percorso 120.000 km. sinora...
ho guidato il 1.6 MJ sulla Mito, è una belva, difficile che consumi a parità di prestazioni richieste come il 1.4 HDI... poi tutto può essere...