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Bosch riabilita il diesel

Bosch riabilita il diesel - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. bumper morgan

    bumper morgan

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    Con queste nuove prove dimostra che i moderni diesel sono più puliti dei benzina tuttavia, son convinto, che pochi recepiranno questi dati (soprattutto certi amministratori locali e non) intenti come sono a demonizzarlo con sempre maggiore enfasi. Ma forse i produttori di sono fatti sentire troppo poco.

    https://www.automoto.it/news/bosch-riabilita-il-diesel.html

    PS: intanto su 4R si parla di idrogeno.
     
  2. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

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    beh Bosch tira l'acqua al suo mulino e non potrebbe essere d'altronde, un poco come se chiedi all'oste se il suo vino è buono.
     
    Ultima modifica: 12 Luglio 2019
  3. U2511

    U2511

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    Bosch vende anche i moduli per l'elettrificazione pronti chiavi in mano.

    Il fatto è che gli euroburocrati, quelli che probabilmente manco sanno come si fa il pieno perché hanno l'auto di servizio, vogliono imporre ai costruttori una tecnologia del tutto immatura e che i consumatori stanno rifiutando in massa, con la sola eccezione di un paio di paesi scarsamenti abitati e fortemente eecedentari di energia elettrica (ma già alle prese con numerosi problemi generati dalle auto a pile, e stiamo parlando di incrementi di appena qualche decina di migliaia di esemplari)

    L'intervista di Frolich (Bmw) è esemplare
    https://www-forbes-com.cdn.ampproje...s-european-customers-arent-demanding-evs/amp/

    Qui un sunto in italiano (non trovo articoli sulla nostra rivista, mi spiace)

    https://www.automobilismo.it/bmw-motori-benzina-e-diesel-per-altri-30-anni-31994

    https://www.vaielettrico.it/bmw-e-case-tedesche-in-mezzo-al-guado/

    Da notare che per assecondare le paranoie di Bruxelles (ed uso un termine gentile) Bmw ha deciso di appaltare a Great Wall l'intera filiera elettrica (ricerca, sviluppo, progetto, ingegnerizzazione e produzione!) riservandosi solo il design: un gruppo di quel genere non lo fa senza attente valutazioni sia di costo che di immagine (Great Wall ...), evidentemente sono più che scettici sulle BEV e, dato che in Cina per decisione governativa devono comunque produrle ed hanno una platea enorme di acquirenti in numero assoluto anche fossero il 5% dell'utenza totale, costa molto meno farsele fare là chiavi in mano per poi eventualmente disdettare la fornitura pagando le penali del caso, che non procedere in house (tra l'altro facendole lì si "esternalizza" il problema ambientale generato dalla produzione delle batterie).

    MB ha sbolognato le Smart elettriche ai cinesi (e sì che la Smart sarebbe l'auto migliore per essere elettrificata, anzi, il progetto originario di 20 anni fa prevedeva quel particolare pianale proprio in funzione dell'elettrificazione, idem sulla Classe A W168 e 169 ...)

    VW finora ha investito qualcosa come 40 miliardi di euro nella piattaforma MEB, propbabilmente nel tentativo di rifarsi la verginità perduta. Dovesse l'elettrico rivelarsi un flop, come per altro già si intravede, le pile rischiano di completare quello che non è riuscito a fare il VW-gate
     
    Ultima modifica: 12 Luglio 2019
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  4. U2511

    U2511

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    Per ora, l'elettrico significa questo :D

    Soccorso stradale.jpeg
     
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  5. alex.79

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    Sono contrario alla demonizzazione dei motori diesel, ma devo dire che l’articolo convince solo fino ad un certo punto
     
  6. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

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    Si ma che Bosch non abbia alcun legittimo interesse a spingere sul Diesel non mi sembra un eresia. Per il resto io nella storia ,almeno del ultimo secolo, difficilmente ricordo un caso in cui i poteri politici siano riusciti ad imporre un qualcosa a quelli economici ,anzi di solito è avvenuto il contrario e quando si è arrivati ai ferri corti ci a forza di insistere i poteri politici sono andati in frantumi , voler credere ora che grandi aziende della vecchia Europa si facciano mettere in scacco mi sembra veramente strano, poi ognuno la vede come vuole ovviamente
     
  7. Bibi73

    Bibi73

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    Raga volendo o nolendo il futuro è quello,forse si sta spingendo troppo l acceleratore sull elettrico ma non cè via di scampo.Poi spesso si parla che per produrre energia elettrica si consuma altra energia ,ma questo vale anche per i carburanti fossili.Non ricordo dove avevo letto che per raffinare un lt di petrolio e farlo arrivare alla colonnina si cunsumano 5kw escluso quello che si consuma per l estrazione ,cioè non è che si scava un buco ,ci si mette sopra la pompa del distributore e da li esce diesel, benzina e quant altro.Insomma i conti li dobbiamo fare su tutto
     
  8. fastfreddy 2.1

    fastfreddy 2.1

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    È proprio questo il punto, i conti bisogna farli su tutto ... Non ricordo chi (forse proprio 4ruote) dimostrò che una 520d nel ciclo misto era più efficiente di una Prius (senza contare tutto il ciclo di produzione e smaltimento delle batterie).

    Qui si vogliono forzare i tempi per fare gli splendidi come se l'industria dell'auto avesse la bacchetta magica come d'altronde è già stato fatto con le normative euro costringendo la gente a cambiare auto senza motivo ... Già un diesel euro 4 inquina praticamente nulla
     
  9. Bibi73

    Bibi73

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    E ci mancherebbe che un motore usato e sviluppato da decenni per la commercializzazione di massa non sia più efficente di uno agli albori.Il problema è quello di cui parliamo,il voler anticipare troppo i tempi
     
  10. U2511

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    Purtroppo è così, in buona parte grazie al VW-gate.
     
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  11. U2511

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    Per elettrificare il parco auto europeo ci vorrebbero decine e decine di nuove centrali nucleari per produrre l’energia necessaria; bisognerebbe rifare ex novo tutta la rete elettrica dalle dorsali fino all’ultimo miglio per portare l’energia ai punti di ricarica, ed in ogni caso i consumatori dovrebbero accettare di pagare almeno il doppio (ma minimo il doppio) per avere pari prestazioni e autonomia. Dopo di che si aprirebbe il gigantesco problema dello smaltimento delle batterie.

    Ricordiamo che in Svezia sono bastate 16700 elettriche pure più 49000 ibride plugin, su un parco circolante di quattro milioni ed ottocentomila veicoli, per mandare in crisi un sistema elettrico che conta anche su ben 8 reattori nucleari.

    https://www.automoto.it/news/auto-elettriche-in-svezia-va-in-crisi-il-sistema.html

    https://www.trafa.se/en/road-traffic/vehicle-statistics/
     
    Ultima modifica: 13 Luglio 2019
  12. Bibi73

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    Si ma sempre li torniamo è cioè che si sta spingendo un pò troppo sull acceleratore:)Creare e distribuire energia non è un problema,farlo nel modo più pulito è un altro discorso.Cosi come anche smaltire e riciclare le batterie,batterie che con il tempo naturalmente avranno la loro evoluzione assieme ai motori........il problema è volerlo fare di corsa:)Una cosa è sicura ,prima ci liberiamo dei carburanti fossili e meglio è
     
  13. U2511

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    Il prototipo di reattore sperimentale a fusione sarà pronto (forse) tra 20 anni, quelli operativi molto dopo (altri 20 anni?). Le case automobilistiche stimano in minimo 30 anni la produzione di motori termici ... o conti tornano.
     
  14. bumper morgan

    bumper morgan

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    la differenza é che il vino é questione di palato, gusti ecc ecc, le prove della Bosch sono supportate da precisi ( o almeno quasi precisi ) risultati matematici, chimici ecc ecc
    c’é una bella differenza no?
     
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  15. Ax-80

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    Si futuro in cui accendiamo un condizionatore in piu e andiamo in black out.
     
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