vonkrosigk ha scritto:la faccenda è talmente lunga e complicata da poter scrivere una intera enciclopedia...
passiamo alla banche.
il sistema bancario italiano è zeppo di passività e crediti deteriorati a causa della crisi prolungata. non reggerà ancora per molto se qualcuno non ci metterà mano.... a mio avviso a quel punto possono accadere 3 cose:
1.le istituzioni estere ci mettono i soldi come hanno fatto in grecia... ma noi non siamo la grecia e salvarci costerà moooooolto di più!
2.le banche verranno salvate col "bail in" prendendo soldi dai correntisti... e qui ci vuole qualcuno che si assuma il costo politico della faccenda
3.le banche vengono nazionalizzate con cambio di regime monetario per far fronte all'emergenza.
spero vivamente accada la 3 anche se è più probabile accada la 2 con un altro governo tecnico a prendersi la colpa. la 1 non è possibile perchè nessuno ha un ammontare enorme di denaro se non i risparmiatori italiani.
lo dicono anche i crucchi stessi che accadrà la 2: http://goo.gl/cQ49Gg
saluti!
Ipotesi: varare l'Euro II per soli alcuni paesi (i soliti !) e mantenere quindi tutte le prerogative previste UE.