pi_greco ha scritto:
Obama ha sostenuto il proprio sistema economico che sinora era in ripresa netta
Draghi ha sostenuto chi deve erogare credito, non può farlo dalla bce
L'argentina ha fatto più di un default
io non posso studiare un tema su cui non ho dati chiari e potere, mi occupo del mio bilancio nel modo in cui sono capace
la mia pensione non ci sarà, lo so, spero di poter lavorare sino alla morte per non essere di peso a mia figlia
e spero di non morire per una bomba coreana o un kamikaze o un delinquente comune, ma almeno non in una strage
Che in USA ci sia la ripresa ci sono forti dubbi, come spiegato su ottimi articoli di riviste internazionali, perché i soldi non sono finiti nell'economia reale, ma nella cassa delle banche.
La BCE aveva come compito principale controllare l'inflazione per mantenerla intorno al 2%, un dato che ha origine dal nulla.
Il fatto che non è riuscita in questo compito è il segnale di un fallimento annunciato, perché solo uno Stato spendendo il denaro può sostenere un'economia in recessione/stagnazione.
Il QE ha solo riempito le casse delle banche, che non hanno prestato i soldi per paura di perderli, preferendo l'acquisto di titoli di stato.
La tua pensione sarà possibile solo se l'economia del paese inizierà a correre, in queste situazione taglieranno anche gli attuali assegni.