Non mi è chiaro il senso di questo bonus solo per il 2027. Bonus bollo?
Mi sa più bonus pollo(i) ...
Non mi è chiaro il senso di questo bonus solo per il 2027. Bonus bollo?
Una esenzione per un anno ... se non la rinnovano riprende come era prima ma non si tratterebbe di reintrodurre una tassa se uno vuol essere onesto. Come anche l'esenzione, se confermata nei passaggi successivi sa di contentino che aiuta poco o nulla le famiglie che al limite si ritroveranno un aiutino sulla spesa anche se tra chi ha più bisogno tra esenzioni e sconti già operativi non noteranno grandi differenze sulla loro situazione economica. La forbice di 130-250 euro certo aiuta ma in qualche modo tornerà fuori e probabilmente arriveranno dagli aumenti "pazzi" del carburante.
Nel 2024 lo stato ha incassato 38,5 miliardi da accise e tasse.
Nel 2025 siamo passati (sempre valori di stima) a 45 miliardi secondo alcune fonti
Nel 2026 probabilmente saranno ancora di più (nonostante i tagli) dato che già ad aprile gli incassi erano cresciuti di quasi il 10%. Sarà comunque interessante avere poi i dati consuntivi.
Possiamo discutere sull'opportunità di una determinata tassa, non sul fatto che di principio una tassa - qualunque essa sia - genera entrate fiscali e che se la tolgo quelle entrate fiscali vengono meno
Principi che definirei decisamente...ottusi quando la abolizione di una singola tassa comporterebbe aumento delle entrate fiscali (conteggiate nel complesso e non con il paraocchi)
In linea di massima sono favorevole al mantenimento della tassa di possesso che, in concreto, va a finanziare la sanità ( su base regionale)
GuidoP - 2 giorni fa
momonedusa - 11 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 1 anno fa