ciao, grazie per la fiducia.Francesco83 ha scritto:caro collega di studi, ti esprimo la mia piccola opinione visto che certi pensieri che ti sfiorano son passati anche nella mia testa, anche se in situazioni diverse.
il tuo discorso sul motivo personale e non d'apparenza di desiderare un'auto tale, è sensato, ma in Italia c'è solo quel ragionamento, per cui dovrai conviverci se farai tale scelta. Se invece è per caratteristiche peculiari, le puoi trovare in altre auto cercando bene,
il discorso investimento- perdita su casa o auto che ti hanno fatto molti amici del forum è sensato, saprai certamente che se spendi 60mila ? per un auto tra 10 anni ne varrà 5mila, quindi avrai vanificato quei soldi. invece spenderli su un monolocale (per ragionare a parità di prezzo) è un investimento perchè tra 10 anni potrai rivenderlo allo stesso prezzo, o pure di più se l'istat dirà di alzare
è per questo che una persona media, normale reddito con spese normali se deve accollarsi un mutuo lo fa su qualcosa che poi lo ripaghi (in caso di vendita), e se anche tenesse fino alla morte la casa, del suo valore ne beneficeranno i figli. se quei soldi li spende per un'auto, e continua a vivere in affitto, i figli/parenti non avranno un ritorno economico nè dalla casa (non c'è) nè dall'eventuale auto sopravvissuta (ormai ruggine per magrebini)
ammetto che il tuo è un caso particolare, visto che non hai bisogni particolari..spero ti renda conto della fortuna che hai, il 98% dei tuoi coetanei questo ragionamento non lo può fare (manco io, che ne ho 25).
intanto goditi il C-max e la laurea, la specialistica e la tesi, che per allora troverai X5 a km0 a 25mila ? o un modello che ti piacerà di più (non dirmi che già sai che non uscirà mai più un'auto che ti piacerà )
Dunque come hai detto è vero io ho questa gran fortuna, e di questo sono grato ai miei e ai miei nonni, per il resto come go detto a me un auto piace perchè deve essere completa di tutto, non le deve mancare nulla, l'X5 fin da quando è uscito mi ha sempre dimostrato di avere caratteristiche in più ad altre auto di pari categoria e poi il SUV o l'idea di esso si è venuta a creare proprio con l'X5 quindi per me ha proprio un valore sotto questo aspetto.
Spero ovviamente che l'X5 rimanga una sorta di mito nel mondo BMW tanto da non eliminarlo come modello, ovvio se lo toglieranno, il mio sogno salta, e non passerò ad altra auto, a meno che non ci sia un modello equivalente all'X5.