Siccome altro thread e' finito con 15 pagine di pesci in faccia, riprovo a discuterne costruttivamente qui.
Devo dire che ho apprezzato molto le auto prodotte da BMW negli ultimi, diciamo, 10 anni.
Macchine solide, lussuose, con un'ergonomia eccezionale, un comportamento stradale di prim'ordine, motori parchi nei consumi, poco votate all'immagine e alla moda, e molto di sostanza.
E questa praticita', comfort, doti dinamiche e qualita' sono cio' che ha attirato molti clienti BMW.
Fino ad oggi, evidentemente.
Le ultime BMW sono molto pesanti, decisamente piu' pesanti della concorrenza, primato poco invidiabile che prima stava ad Audi.
La X1 non fa eccezione, e abbandona per giunta i criteri prima citati di auto "BMW".
Pesa, tanto per cominciare, 1610 kg.
O, detta in altri termini, 16 quintali.
Come un camion di una volta.
Ma su uno chassis che e' quello della serie 1! :shock:
Come e' costruita? L'han fresata dal pieno?
Non e' un fuoristrada, perche' non ne ha davvero la possibilita'.
Vuole essere una 4x4 sportiva, e l'X-Drive in effetti nasce per quello.
Ma, guardiamoci in faccia: questo significa andare a combattere sul terreno di Subaru Impreza STi e Mitsubishi Evolution X.
Che, pero', costano NETTAMENTE di meno.
E pesano nettamente di meno.
E hanno prestazioni talmente superiori che il confronto nemmeno si pone.
Non solo in termini di potenza, o rapporto peso potenza, ma anche e soprattutto di feeling di guida e divertimento che sanno regalare.
La X1 e' molto piu' pesante, molto piu' lenta, molto piu' costosa.
Ma allora cos'e' l'X1?
Un SUV con la massa esagerata di un SUV, ma senza i pregi di comfort e spaziosita' di un SUV?
Un'auto di sola immagine?
E, soprattutto, al di la' dell'ovvio marchio sul cofano, e' una BMW?
Non lo so. Lascio ai posteri l'ardua sentenza.
Ma so cosa NON e': non e' un'auto che comprerei.
Devo dire che ho apprezzato molto le auto prodotte da BMW negli ultimi, diciamo, 10 anni.
Macchine solide, lussuose, con un'ergonomia eccezionale, un comportamento stradale di prim'ordine, motori parchi nei consumi, poco votate all'immagine e alla moda, e molto di sostanza.
E questa praticita', comfort, doti dinamiche e qualita' sono cio' che ha attirato molti clienti BMW.
Fino ad oggi, evidentemente.
Le ultime BMW sono molto pesanti, decisamente piu' pesanti della concorrenza, primato poco invidiabile che prima stava ad Audi.
La X1 non fa eccezione, e abbandona per giunta i criteri prima citati di auto "BMW".
Pesa, tanto per cominciare, 1610 kg.
O, detta in altri termini, 16 quintali.
Come un camion di una volta.
Ma su uno chassis che e' quello della serie 1! :shock:
Come e' costruita? L'han fresata dal pieno?
Non e' un fuoristrada, perche' non ne ha davvero la possibilita'.
Vuole essere una 4x4 sportiva, e l'X-Drive in effetti nasce per quello.
Ma, guardiamoci in faccia: questo significa andare a combattere sul terreno di Subaru Impreza STi e Mitsubishi Evolution X.
Che, pero', costano NETTAMENTE di meno.
E pesano nettamente di meno.
E hanno prestazioni talmente superiori che il confronto nemmeno si pone.
Non solo in termini di potenza, o rapporto peso potenza, ma anche e soprattutto di feeling di guida e divertimento che sanno regalare.
La X1 e' molto piu' pesante, molto piu' lenta, molto piu' costosa.
Ma allora cos'e' l'X1?
Un SUV con la massa esagerata di un SUV, ma senza i pregi di comfort e spaziosita' di un SUV?
Un'auto di sola immagine?
E, soprattutto, al di la' dell'ovvio marchio sul cofano, e' una BMW?
Non lo so. Lascio ai posteri l'ardua sentenza.
Ma so cosa NON e': non e' un'auto che comprerei.