Sì sì, pure a me!...il resto mi avanza ampiamente
Sì sì, pure a me!...il resto mi avanza ampiamente
Assolutamente, li avessi avuti non ci avrei pensato su un secondoDecisamente
" umanamente accettabile "
La maggior parte sostanza, poco il premium price vero e proprio. Sui 15k di differenza netto sconto con la X3 F25 fine serie (il mezzo corretto per un confronto equo con il Forester fine serie), ti direi almeno 10 mila di sostanza e non più di 5.000 di "marchio". Per fare un confronto con il nuovo G01 dovrei attendere il nuovo Forester, quello con la pila in baule, "pesando" il fatto che l'X3 è salita ulteriormente di categoria dimensionale.
Direi anche la disposizione longitudinale, la trazione e la telaistica che consente un comportamento stradale notevole. Apprezzo molto la forza squadrata, oggi un po’ desueta, che dà molto più spazio all’interno.Un grosso plus di Subaru rimane comunque il motore boxer che da solo vale ben piu' di plastichine morbide qua e la...
Negli almeno 10.000 di “sostanza” dell’X3 ci metto il cambio automatico ZF nettamente migliore del LT, un turbodiesel prestante e parco nei consumi contro un “antico” benzina aspirato, layout strumentazione e comandi che sono figli di attenti studi e progettazione, più elevata precisione della strumentazione stessa, impianto clima di categoria superiore e più potente, migliori funzionalità di bordo, intervalli di manutenzione più lunghi, fari più potenti, finiture di livello più elevato. Di contro alla bavarese vanno levati dei punti sulla dinamica di guida in certe situazioni, il Subarone appare in generale più agile e fluido.
In ambito EUDM non vedo chi regga il confrontoConcordo in tutto......per me sono altre le generaliste al giorno d'oggi che reggono il confronto con le premium di pari segmento e Subaru, purtroppo, al giorno d'oggi non e' una di esse, disposizione meccanica e motore boxer a parte....
In ambito EUDM non vedo chi regga il confronto
Mazda è effettivamente interessante e ben fatta, il problema è la rete vendita e assistenza, scarsa e soprattutto non sempre all’altezza. Prezzi non propriamente contenuti, poca possibilità di personalizzazione (al solito come tutti i Jap hai poche versioni ciascuna con i propri optional, magari ti interessa il tetto apribile e sei costretto a prendere la versione top)
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Un grosso plus di Subaru rimane comunque il motore boxer che da solo vale ben piu' di plastichine morbide qua e la...
Mah ho letto che Peugeot oggi sforna roba molto buona (non conosco) che ha portato alcuni a porgersi la domanda se e' meglio pagare il premium price.
Direi che certe Mazda che ci sono anche da voi reggono il confronto, la vecchia Insignia (almeno la versione che arrivava qui ovvero Buick Regal) non era certo fatta peggio di una Serie 3 coeva...
Certo non hanno disposizione meccanica longitudinale...
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E dici nulla. L'insignia mi interessava prima e potrebbe interessarmi con la nuova serie ma non è minimamente comparabile a una Bmw longitudinale!
Se preferisci la guida di una TP ovviamente e' inferiore (anche se e' molto efficace con il nuovo avantreno HiPer struts) ma qui parlavamo di fattura, ergonomia ed assemblaggi ed in questo caso e' paragonabile eccome...
Salve a tutti, purtroppo con rammarico, a soli 4 anni dall’acquisto di una nuova bmw serie4, devo constatare di aver letteralmente buttato via un sacco di soldi.
Problema 1:
Dopo solo 6mesi, un amico si è accorto che avevo gli pneumatici pieni di rigonfiamenti. Via ai primi 1000€ a spese mie. Ben 3 pneumatici su 4 e la colpa ovviamente era mia per via delle buche (non sapevo di fare la Parigi-Dakar, ma secondo loro era colpa mia), che se non si accorge nessuno, rischio che mi esplodano mentre sono su strada e finisce male. Una in particolare aveva un rigonfiamento alto diversi cm e ci sto sempre attento alle buche. Per problemi del genere avrei dovuto storcere tutti i cerchi, che ovviamente sono immacolati ancora oggi.
Problema 2: dopo circa un anno o poco più, il liquido refrigerante esce dai condotti e mi finisce non so bene come nel motore. Fermato giusto in tempo prima di rischiare una bella rottura.
Problema 3: dopo pochi mesi la pelle del volante inizia a consumarsi come se avesse 15anni, quella del bracciolo, praticamente immacolato, perde dei pezzi di pelle dai quali esce un futuristico colore blu elettrico.
Problema 3-bis: mi cambiano il volante in garanzia, dopo una settimana inizia a sgretolarsi di nuovo, basta un po’ di umidità sulla maniglia che la pelle viene via come quando da bambini ti rimane la vinavil sulle mani e te le strofini. Chiedo di cambiare anche quello, ormai conscio che semplicemente la qualità del materiale è decisamente scadente e mi viene risposto dalla bmw Italia che il pezzo già cambiato una volta in garanzia, lo cambiano una seconda solo se ho pagato l’intervento precedente. Cosa piuttosto ridicola, visto che avevo comprato il pacchetto manutenzione quando la acquistai. Ergo se comprate il pacchetto manutenzione e vi cambiano un pezzo in garanzia, se avete di nuovo problemi ve lo cambiate a spese vostre, avendo per altro in realtà già pagato un pacchetto manutenzione, che però conta come se non aveste pagato. Un po’ come se vi mandassero 2condizionatori rotti pagando la spedizione con un codice sconto e al terzo vi rispondessero che vi arrangiate perché non avete pagato la spedizione. Insomma se una cosa è fallata, va cambiata e stop a prescindere dalle loro prese in giro.
Problema4: guarnizione del finestrino posteriore che nemmeno si apre essendo 3 porte, che si sta staccando.
Problema5: le leve per alzare il sedile per far entrare i passeggeri dietro, son completamente sbiadite, da nere ora sono a chiazze bianche random.
Problema6: l’ho lasciato per ultimo perchè è il migliore. Dopo nemmeno 4anni inizia a staccarsi la pellicola che riveste la verniciatura. E ovviamente si stacca sempre più. Tengo a precisare che non ha subito nessun urto su quella zona. Semplicemente un giorno mi son accorto che si stava “spellando” come quando ci ustioniamo al mare. Risposta della casa: la garanzia sulla vernice è di 3anni.
Ora, 3 anni dovrebbe reggerli anche se la parcheggiassi a Cernobyl. Morale, dovrei spendere altri bei soldini, che non spenderò visto che mi sento truffato.
Morale della storia: non avevo mai speso nemmeno la metà di quello che ho speso per questa auto, ovvero tra costi vari oltre 53500€ e onestamente nemmeno la Suzuki di mia madre che costa 1/5 ed ha 15anni ha mai avuto nessuno di questi problemi. La favola dell’auto sfortunata possono raccontarmela una volta, ma se tutti i vari settori di un’auto si dimostrano scadenti, significa che l’auto è fatta con materiali scadenti, per altro pagati a carissimo prezzo (Solo la verniciatura alpine white che ho scelto son circa 1000€ in più se ben ricordo). Idem per il volante M in pelle.
Tra le altre cose, da ottobre, causa cambio mansione lavorativa, l’auto fa pochissimi chilometri, sta ferma per lo più. Siamo nel 2019 e non vedo auto di nessuna casa, nemmeno le più economiche, avere di questi problemi.
Figuriamoci una casa che si spaccia come casa premium.
La mia auto ha 4anni e sembra ne abbia 20/25
Veramente un pessimo acquisto e una cocente delusione, pagata col duro lavoro e con sacrifici.
Sicuramente non comprerò mai più una bmw, nonostante mi piacciano esteticamente molto, ma purtroppo la mia esperienza ha evidenziato una serie di lacune costruttive e di materiali molto molto gravi, accentuate anche dal prezzo dell’auto. Concluse con una politica lavativa della casa madre nei confronti di chi ha problemi ripetuti ed anomali, che in sostanza mi ha risposto di arrangiarmi.
Premessa: non voglio dubitare, per partito preso, di quello che chiunque, anche un personaggio mai visto prima, scrive su un forum pubblico.
Devo dire però che questa esposizione di problemi inaccettabili (sia chiaro da subito anche questo), mi é sembrata un pò paradossale.
Innanzitutto non sappiamo dei dati certi e precisi della vettura, della zona, della concessionaria, dell´allestimento, e di altri dettagli che potrebbero dare delle risposte/spiegazioni ai fatti riportati.
Mi sono fatto delle domande, ad esempio:
- La vettura dove viene parcheggiata? 365 gg in riva al mare sotto il sole a fianco alla spiaggia in Sicilia o in un garage di Milano?
- Viene lavata ogni tanto? Quante volte? a mano? coi rulli? con idropulitrice? con che prodotti?
- in che zona circola (buche? strade dissestate? o gira in Svizzera?)?
- che allestimento é ? (si é parlato di volante in pelle M-sport)
- che lavoro fa chi la guida? le mani vengono in contatto con prodotti chimici, etc?
Da come ho capito la vettura é un noleggio o leasing: viene trattata e curata come una vettura di proprietà, o deve solo svolgere un servizio a vantaggio del fruitore, e del resto non importa a nessuno?
Ci sono delle foto che possono provare lo stato della vernice, del volante, del finestrino, delle gomme, etc?
Quanti km ha la vettura (altro dettaglio da non sottovalutare)?
Mi pongo tutti questi dubbi e non do nulla per scontato in quanto posseggo la stessa macchina, di quasi 4 anni, motore a benzina, circa 50.000 km, bianca, Gran Coupe.
Problemi riscontrati: 0
Come é stata trattata la mia vettura: come una figlia.
Assistenza? servito e riverito, competenti, risolti dubbi, regolazioni, etc. Tagliandi compresi nel pacchetto manutenzione.
Vettura parcheggiata sempre in garage privato, usata sempre solo da me, lavata sempre solo da me con idropulitrice, spazzola/spugna.
Interni curati personalmente con prodotti per alcantara e pelle.
La mia Serie4 quando torna da un viaggio in autostrada, se ci sono migliaia di moscerini o scagazzate di uccello, va a lavare prima di rientrare in garage, tanto per intendersi.
Partenze piano piano, tirate solo a caldo, mai spenta subito dopo essersi fermato, soprattutto in autostrada o montagna, con attesa di 40/60 secondi per raffreddare tutto il comparto motoristico.
Cosi io ho fatto con tutte le mie macchine che leggi in firma, e non ho mai avuto problemi con alcuna di loro. Sarà un caso? Forse si, forse ho solo avuto fortuna e non mi é mai capitata la macchina di Fantozzi. Può essere.
Ma io uso e vedo usare (e mi danno da vendere quindi a volte le uso per mesi) vetture di molti parenti, amici e conoscenti ( in questo momento sto usando una 595 Abarth, ad esempio) e posso assicurare che una macchina cambia in base a chi la usa. Delle aziendali a noleggio poi non parliamo: cambi diverse auto, i problemi li hanno sempre i soliti utilizzatori; capitano sempre a loro quelle sfigate?!?!?!
Tanto per dirti una cosa rispetto ad un tuo problema: io ho notato che il volante Bmw M-Sport, dalla primavera all´estate, con temperature alte, tende ad "appiccicare" sulle mie mani (non sudo particolarmente, ma ho notato questa differenza che su pelle Volvo, ad esempio, non succedeva): beh, io mi sono comprato i guantini traforati con palmo in pelle, e ho risolto l´incoveniente, e ora sono sicuro di non rovinarlo. Tu lo hai fatto?
Ecco, se pensiamo che una macchina, siccome l´ho pagata tanto, deve andare sempre bene e fare tutto in maniera perfetta e senza che alcuno se ne debba occupare, per me é sbagliato. Se avessi pensato " questo volante appiccica di piu del normale, ma chissenefrega, l´ho pagata 50.000€, non deve appiccicare", magari avrei anche io oggi il volante screpolato. Ma forse é una caratteristica di una pelle morbida, che sulla Toyota yaris col volante in plastica non trovavi, e non si screpolava: era meglio la qualità del volante in plastica Toyota?
Dulcis in fundo: mi dispiace dei problemi che hai riscontrato e non li metto in dubbio. Però pensare che vetture "premium" (definizione che mi fa ribrezzo e solitamente non uso) non abbiano differenze rispetto ad altre é totalmente fuori luogo. Come dicevo di macchine ne guido tante, ne ho vendute tante, di tante marche, e le differenze a volte sono abissali. Su certe vetture capita di vedere dei dettagli di ottima fattura su vetture generaliste, o cose fatte alla bene e meglio su vetture "premium". Però, in generale, quando vivi una macchina e la sua qualitá generale, non si possono non vedere le differenze fra una vettura costruita con un certo criterio di qualitá (ad un certo prezzo), ed altre da prezzo più contenuto.
Ed il tutto senza entrare nel campo meccanico, dove vetture come BMW (in generale, poi se vogliamo possiamo parlare del 3 cilindri anteriore della Serie 2) secondo me hanno molto da insegnare alle altre (cosi come posso dire per Audi per la qualitá di materiali ed accoppiamenti degli interni).
E attenzione che io non bado al marchio per scegliere/valutare un auto, ma valuto cosa mi serve, cosa mi piace, chi me lo offre, ed a quale prezzo.
Per la vettura di mia moglie, ho optato per una Seat Leon ST 4Drive, che mi fa le stesse cose di una A4 Avant Quattro, ad un prezzo di mooolto inferiore, con qualità sicuramente inferiore, ma non con cosi grande differenza da valere la differenza di prezzo.
Detto questo, sarebbe bello ricevere le risposte alle domande sopra e qualche foto, se avrai tempo e voglia.
Divergent - 3 ore fa
quicktake - 2 anni fa
vecchioAlfista - 2 giorni fa