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BMW SERIE4, la mia peggior auto di sempre

BMW SERIE4, la mia peggior auto di sempre | Pagina 8 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

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  1. elancia75

    elancia75

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    Sì sì, pure a me!
     
  2. U2511

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    Assolutamente, li avessi avuti non ci avrei pensato su un secondo :)
     
  3. saturno_v

    saturno_v

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    Mauro pero' e' un confronto un po' improprio...stai paragonando una generalista (Subaru) che non e' particolarmente buona come qualita' degli interni e probabilmente in quel "10.000 in piu' di sostanza" ci stai infilando il cambio CVT e l'assenza della sovralimentazione, mancanze che un'altra generalista magari non ha.
    Un grosso plus di Subaru rimane comunque il motore boxer che da solo vale ben piu' di plastichine morbide qua e la...

    Paragonami una Honda Accord con una Serie 3 e vedi se ci trovi il 70% di sostanza nella differenza di prezzo....ti assicuro di no....


    Subaru purtroppo ha preso un grosso scivolone...perderebbe alcuni confronti anche con altre generaliste
     
    Ultima modifica: 17 Luglio 2019
  4. U2511

    U2511

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    Direi anche la disposizione longitudinale, la trazione e la telaistica che consente un comportamento stradale notevole. Apprezzo molto la forza squadrata, oggi un po’ desueta, che dà molto più spazio all’interno.

    Negli almeno 10.000 di “sostanza” dell’X3 ci metto il cambio automatico ZF nettamente migliore del LT, un turbodiesel prestante e parco nei consumi contro un “antico” benzina aspirato, layout strumentazione e comandi che sono figli di attenti studi e progettazione, più elevata precisione della strumentazione stessa, impianto clima di categoria superiore e più potente, migliori funzionalità di bordo, intervalli di manutenzione più lunghi, fari più potenti, finiture di livello più elevato. Di contro alla bavarese vanno levati dei punti sulla dinamica di guida in certe situazioni, il Subarone appare in generale più agile e fluido.
     
  5. saturno_v

    saturno_v

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    Concordo in tutto......per me sono altre le generaliste al giorno d'oggi che reggono il confronto con le premium di pari segmento e Subaru, purtroppo, al giorno d'oggi non e' una di esse, disposizione meccanica e motore boxer a parte....
     
  6. U2511

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    In ambito EUDM non vedo chi regga il confronto
     
  7. saturno_v

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    Mah ho letto che Peugeot oggi sforna roba molto buona (non conosco) che ha portato alcuni a porgersi la domanda se e' meglio pagare il premium price.

    Direi che certe Mazda che ci sono anche da voi reggono il confronto, la vecchia Insignia (almeno la versione che arrivava qui ovvero Buick Regal) non era certo fatta peggio di una Serie 3 coeva...

    Certo non hanno disposizione meccanica longitudinale...


    Oggi preferisco una Mazda 6 ad una Legacy, manco da fare un paragone....ed, allestita similarmente ad una Serie 3 di pari livello, regge il confronto....

    I SUV li conosco poco ma, anche qui, da quanto leggo e sento, i Mazda pare abbiano una marcia in piu' rispetto alle altre generaliste....
     
  8. U2511

    U2511

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    Mazda è effettivamente interessante e ben fatta, il problema è la rete vendita e assistenza, scarsa e soprattutto non sempre all’altezza. Prezzi non propriamente contenuti, poca possibilità di personalizzazione (al solito come tutti i Jap hai poche versioni ciascuna con i propri optional, magari ti interessa il tetto apribile e sei costretto a prendere la versione top)
     
    Ultima modifica: 17 Luglio 2019
  9. saturno_v

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    In aggiunta, non conosco le Honda Europee ma qui da Civic (quella nuova) in su non hanno nulla da temere da nessuno per assemblaggi...la nuova Accord e' davvero bella e ben fatta, appaga parecchio l'occhio ed offre ben tre trasmissioni per tutti i gusti...dal CVT per le motorizzazioni base, al manuale fino al nuovissimo 10 marce (ottimo tra l'altro, brevemente "assaggiato"..assai veloce e inavvertibile nelle cambiate).
    Ovvero pur appartenendo al segmento della Legacy non impone su tutti gli allestimenti il CVT ed offre personalizzazioni ben piu' spinte....
    Guarda caso, di Legacy e' davvero difficile incontrarne per strada....

    Ripeto, per me oggi l'unica Subaru da comprare e' la WRX...ha contenuti davvero premium rispetto alle bombette concorrenti (Golf GTI, Ford Focus ST, Civic Si, etc..) dal prezzo simile....dalla disposizione meccanica ad una vera trazione integrale meccanica, sedili sportivi molto comodi, un gran motore boxer molto moderno, molto prestante e molto pronto sin dai bassi regimi, un bel cambio con ottima manovrabilita'. I pro superano parecchio i contro (finiture piu' spartane anche se gli asemblaggi sono ottimi, dotazione tech vecchia, etc...)

    Ma se sali di livello alla WRX STI la situazione invece cambia...rispetto alla concorrenza e' ormai obsoleta...ha un deficit di prestazioni, motore turbo vecchia scuola vuoto in basso (in USA sulla STI ancora vendono il vecchio 2.5, la WRX e' invece gia' passata al nuovo 2 litri), consuma parecchio, niente sospensioni regolabili, niente Torque Vectoring, etc...
     
    Ultima modifica: 17 Luglio 2019
  10. Ax-80

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    Beh le bmw serie non hanno nulla da invidiare come meccanica ,altro che plastichine ( per altro non il pezzo forte del marchio ) . Si Mauro ha fatto un downgrade, c'è poco da fare
     
  11. Ax-80

    Ax-80

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    E dici nulla. L'insignia mi interessava prima e potrebbe interessarmi con la nuova serie ma non è minimamente comparabile a una Bmw longitudinale!
     
  12. saturno_v

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    Se preferisci la guida di una TP ovviamente e' inferiore (anche se e' molto efficace con il nuovo avantreno HiPer struts) ma qui parlavamo di fattura, ergonomia ed assemblaggi ed in questo caso e' paragonabile eccome...
     
  13. Ax-80

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    Ergonomia ni. Stile anche. È parecchio dimessa. Però per funzione di salirci e usarla sono convinto.che vada benissimo. Infatti non è escluso che possa comprarla
     
  14. Alosqualo

    Alosqualo

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    Premessa: non voglio dubitare, per partito preso, di quello che chiunque, anche un personaggio mai visto prima, scrive su un forum pubblico.
    Devo dire però che questa esposizione di problemi inaccettabili (sia chiaro da subito anche questo), mi é sembrata un pò paradossale.

    Innanzitutto non sappiamo dei dati certi e precisi della vettura, della zona, della concessionaria, dell´allestimento, e di altri dettagli che potrebbero dare delle risposte/spiegazioni ai fatti riportati.
    Mi sono fatto delle domande, ad esempio:
    - La vettura dove viene parcheggiata? 365 gg in riva al mare sotto il sole a fianco alla spiaggia in Sicilia o in un garage di Milano?
    - Viene lavata ogni tanto? Quante volte? a mano? coi rulli? con idropulitrice? con che prodotti?
    - in che zona circola (buche? strade dissestate? o gira in Svizzera?)?
    - che allestimento é ? (si é parlato di volante in pelle M-sport)
    - che lavoro fa chi la guida? le mani vengono in contatto con prodotti chimici, etc?

    Da come ho capito la vettura é un noleggio o leasing: viene trattata e curata come una vettura di proprietà, o deve solo svolgere un servizio a vantaggio del fruitore, e del resto non importa a nessuno?

    Ci sono delle foto che possono provare lo stato della vernice, del volante, del finestrino, delle gomme, etc?
    Quanti km ha la vettura (altro dettaglio da non sottovalutare)?

    Mi pongo tutti questi dubbi e non do nulla per scontato in quanto posseggo la stessa macchina, di quasi 4 anni, motore a benzina, circa 50.000 km, bianca, Gran Coupe.

    Problemi riscontrati: 0
    Come é stata trattata la mia vettura: come una figlia.
    Assistenza? servito e riverito, competenti, risolti dubbi, regolazioni, etc. Tagliandi compresi nel pacchetto manutenzione.
    Vettura parcheggiata sempre in garage privato, usata sempre solo da me, lavata sempre solo da me con idropulitrice, spazzola/spugna.
    Interni curati personalmente con prodotti per alcantara e pelle.
    La mia Serie4 quando torna da un viaggio in autostrada, se ci sono migliaia di moscerini o scagazzate di uccello, va a lavare prima di rientrare in garage, tanto per intendersi.
    Partenze piano piano, tirate solo a caldo, mai spenta subito dopo essersi fermato, soprattutto in autostrada o montagna, con attesa di 40/60 secondi per raffreddare tutto il comparto motoristico.

    Cosi io ho fatto con tutte le mie macchine che leggi in firma, e non ho mai avuto problemi con alcuna di loro. Sarà un caso? Forse si, forse ho solo avuto fortuna e non mi é mai capitata la macchina di Fantozzi. Può essere.
    Ma io uso e vedo usare (e mi danno da vendere quindi a volte le uso per mesi) vetture di molti parenti, amici e conoscenti ( in questo momento sto usando una 595 Abarth, ad esempio) e posso assicurare che una macchina cambia in base a chi la usa. Delle aziendali a noleggio poi non parliamo: cambi diverse auto, i problemi li hanno sempre i soliti utilizzatori; capitano sempre a loro quelle sfigate?!?!?!
    Tanto per dirti una cosa rispetto ad un tuo problema: io ho notato che il volante Bmw M-Sport, dalla primavera all´estate, con temperature alte, tende ad "appiccicare" sulle mie mani (non sudo particolarmente, ma ho notato questa differenza che su pelle Volvo, ad esempio, non succedeva): beh, io mi sono comprato i guantini traforati con palmo in pelle, e ho risolto l´incoveniente, e ora sono sicuro di non rovinarlo. Tu lo hai fatto?

    Ecco, se pensiamo che una macchina, siccome l´ho pagata tanto, deve andare sempre bene e fare tutto in maniera perfetta e senza che alcuno se ne debba occupare, per me é sbagliato. Se avessi pensato " questo volante appiccica di piu del normale, ma chissenefrega, l´ho pagata 50.000€, non deve appiccicare", magari avrei anche io oggi il volante screpolato. Ma forse é una caratteristica di una pelle morbida, che sulla Toyota yaris col volante in plastica non trovavi, e non si screpolava: era meglio la qualità del volante in plastica Toyota?

    Dulcis in fundo: mi dispiace dei problemi che hai riscontrato e non li metto in dubbio. Però pensare che vetture "premium" (definizione che mi fa ribrezzo e solitamente non uso) non abbiano differenze rispetto ad altre é totalmente fuori luogo. Come dicevo di macchine ne guido tante, ne ho vendute tante, di tante marche, e le differenze a volte sono abissali. Su certe vetture capita di vedere dei dettagli di ottima fattura su vetture generaliste, o cose fatte alla bene e meglio su vetture "premium". Però, in generale, quando vivi una macchina e la sua qualitá generale, non si possono non vedere le differenze fra una vettura costruita con un certo criterio di qualitá (ad un certo prezzo), ed altre da prezzo più contenuto.
    Ed il tutto senza entrare nel campo meccanico, dove vetture come BMW (in generale, poi se vogliamo possiamo parlare del 3 cilindri anteriore della Serie 2) secondo me hanno molto da insegnare alle altre (cosi come posso dire per Audi per la qualitá di materiali ed accoppiamenti degli interni).

    E attenzione che io non bado al marchio per scegliere/valutare un auto, ma valuto cosa mi serve, cosa mi piace, chi me lo offre, ed a quale prezzo.
    Per la vettura di mia moglie, ho optato per una Seat Leon ST 4Drive, che mi fa le stesse cose di una A4 Avant Quattro, ad un prezzo di mooolto inferiore, con qualità sicuramente inferiore, ma non con cosi grande differenza da valere la differenza di prezzo.

    Detto questo, sarebbe bello ricevere le risposte alle domande sopra e qualche foto, se avrai tempo e voglia.
     
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  15. arizona77

    arizona77

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    A parte casi rarissimi....
    ....Non sono i motori a esplodere, il problema maggiore,
    ma le mille " stronzatine " quotidiane che affliggono un mezzo nato storto.
    P.s.:
    Lo dico solo a ribattere tutta la pubblicita' che le case fanno ad una corretta manutenzione....
    ( Che " porterebbe " ad un' auto perennemente in forma, oltre a tanti Euri a loro )
    Ma....Che difficilmente preverranno la rottura di un vetro elettrico
    o " all' esplosione " della scheda del freno mano....
    Che sono solo 2 esempi delle mille " stronzatine " di cui sopra.
     
    Ultima modifica: 18 Luglio 2019

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