Ciao,
si hai ragione non c'e molto di sorprendente, visto che una F1 sviluppa 300 cv/litro...ma quello che mi soprende è il valore della coppia specifica ( Nm/litro ), e per un'aspirato 130 Nm/litro a mio parere è un valore rilevante. ad esempio prendendo un'esempio il 3.0 della Zytek ( azienda inglese specializzata in motori da competizione ):
Zytek KV 3.0 Litre ? KV308H
Configuration: 90 degree V8
Capacity: 2997 cc
Weight: 125 kg
Max Torque: 305 lbs ft ? 413 Nm @ 7,000 rpm
Max Power: 487 bhp ? 363 kW @ 9,000 rpm
RPM: 10,000 rpm limited
413Nm / 2997cc = 137.8 Nm/litro :shock: ( a me sembra rilevante )
si hai ragione non c'e molto di sorprendente, visto che una F1 sviluppa 300 cv/litro...ma quello che mi soprende è il valore della coppia specifica ( Nm/litro ), e per un'aspirato 130 Nm/litro a mio parere è un valore rilevante. ad esempio prendendo un'esempio il 3.0 della Zytek ( azienda inglese specializzata in motori da competizione ):
Zytek KV 3.0 Litre ? KV308H
Configuration: 90 degree V8
Capacity: 2997 cc
Weight: 125 kg
Max Torque: 305 lbs ft ? 413 Nm @ 7,000 rpm
Max Power: 487 bhp ? 363 kW @ 9,000 rpm
RPM: 10,000 rpm limited
413Nm / 2997cc = 137.8 Nm/litro :shock: ( a me sembra rilevante )